26 apr 2022

NRHA USA E CATEGORIA AMATEUR, NUOVE SPECIFICHE 2022/23

 AMATORI, LA CATEGORIA "VIETATA" A MOGLI, MARITI E AFFINI VARI...

Nella foto qui a fianco è ritratta  (courtesy Nrha), Lauren Love manco a farlo apposta Champion della Cat Amateur al Derby 2021 - nomen omen, direbbero i latini ) 

Come già sapete, l''anno scorso NRHA Usa introdusse - su spinta del comitato Non Pro - una nuova categoria Amateurs. Ossia una categoria per veri Non Pro, ossia per quelli che di norma sono assai diversi dal manipolo colorato e variopinto di spose vincenti che (quasi) sempre dominano i vertici della L$ Non Pro a tutti gli Special. Con l'aggravante che al manipolo delle spose, si va aggiungendo quello dei figli - ossia la seconda generazione - i cui cognomi altisonanti sempre più popolano classifiche e risultati degli Shows più blasonati d'America (che sono quelli meglio pagati)

Per carità, nulla di illegale ! Ma chiunque capisce che , avendo un cavallo forte ma non fortissimo abbastanza per le  L4 Open e avendo nel Clan una moglie/marito/figlio sufficientemente capace, è assai meglio vincere e competere tra i Non Pro e ripulirne il montepremi. Mandy McCutcheon (2 ML dollars!) ne è forse il simbolo più noto, ma non certo l'unico. La pattuglia dei familiari cresce di anno in anno e così l'angoscia  dei poveri Non Pro di periferia con cavallino unico al seguito che non fanno parte di nessun Clan ma sono armati solo della propria passione.

Questa categoria oggi in prova - è stata estesa fino al dicembre 2023 e può essere introdotta in ogni Show dove è prevista una categoria Derby Nrha Approved, con limiti ben precisi al montepremi ovviamente. 

Chi si iscrive oggi alla Amateur ( class in class) , deve comunque iscriversi anche alla Non Pro . Il livello Amateur è unico e soprattutto la regola è che NON possono iscriversi cavalieri con più di 100.000$ nell'anno precedente (ma non nel LTE), cavalieri solo L4 o solo L4+L3   e soprattutto non possono iscriversi dipendenti di Trainers, mogli/mariti,Youth* o altri partner legali di Trainers professionisti. Se gli Youth siano intesi anche come i figli...non è esattamente chiaro. Ma sembrerebbe di no. 

QUI SPECIFICHE COMPLETE BY NRHA