5 lug 2021

SICILIA: L'EQUITAZIONE AMERICANA DI SCENA ALLA FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO

  CATANIA, TENUTA AMBELIA 2/4 LUGLIO 2021 

L'OBIETTIVO? PORTARE SULL'ISOLA NEL 2022 UN EVENTO UFFICIALE REINING DI PRIMARIO INTERESSE

Si è tenuta nel primo week end di luglio la 3^ Edizione della Fiera mediterranea del Cavallo, manifestazione fieristica che racchiude tutte le diverse discipline equestri con ampio spazio anche per chi inizia e si avvicina al mondo del cavallo; 'evento è infatti promosso non a caso in partnership con Fieracavalli Verona, ente che ha delegato per l'occasione alla parte organizzativa Stefano Serni, volto ben noto del mondo Federale e Reining. 

Proprio Serni, rientrando nella sua Toscana dall'isola siciliana ci racconta  "In generale, ottima iniziativa quella della Fiera. Per il Reining...bene sino a qui, ma ora  va fatto un passo  in avanti deciso sul lato <strutture>. Le arene non sono idonee alle specifiche necessità dei soggetti da monta americana e del reining in particolare. Diciamo quindi che in questi primi tre anni della Kermesse, il Reining ha seminato le basi , ma se penso all'edizione 2022 occorre  investire in una vera e propria arena da Reining, idonea ad ospitare una gara ufficiale. 

Ecco perchè  quest'anno abbiamo ritenuto di  dare spazio ad un programma più generico di Equitazione Americana, su cui si è ben impegnato Giuseppe La Monica (trainer, nonchè già Presidente di Arhs Sicilia) . Erano presenti tra gli altri cavalli anche alcuni Reiners e abbiamo tenuto nelle arene diverse DEMO con piccole coreografie,  in cui penso sia stato comunque espresso il potenziale e la bellezza dei soggetti da equitazione western. 

Anche se dal lato western style siamo quindi mediamente soddisfatti di come è andata, vorrei già nel 2022  tornare qui  a Catania con un Evento Reining ufficiale, magari organizzato in tandem con IRHA, Fise e Arhs Sicilia e con una caratura che possa essere decisamente interessante per tutto il centro sud".