25 apr 2021

NRBC 2021, ALL THE CHAMPIONS

 KATY (TX) USA,  18/25 APRILE 2021
FINALE OPEN, CHE NOTTE. VANLANDIGHAM E TREMBLEY CO-CHAMPIONS (228.5)

NON PRO: MANDY MCCUTCHEON IS THE CHAMPION (224. 5)

Main Arena, streaming gratuito 

Jason Vanlandigham e A Smoke Vintage
scrivono ancora una volta la storia : Futurity (2018), Nrbc (2019) Derby (2020) e Nrbc (2021) Open Champions. Un filotto epico per questa coppia e per il black Stallion più famoso del circuito (owned by Diane Mesmer) Non partono tra i super favoriti, dietro un triplete di super BIG che in verità si perdono un pò in finale a parte il Top Gun di Deary comunque di poco fuori dal podio. Notte di stelle, tutti costretti a correre "fuori giri" da subito, perchè l'entrata a sorteggio (e non ordine inverso) rende impossibile qualsiasi strategia. Vanlandigham e Trembley (che qui aveva già vinto due titoli L3) escono quasi a sorpresa sulla ruota di Katy con una prestazione maiuscola che non ammette repliche. 
Gli altri Futurity Champions (super Marioo e All Beetts are off) fanno una gara onesta, ma non vincente. Bell a podio. Bellissima gare anche quella di Price. Justin Gunny Mathison vince la L3 iniziando i festeggiamenti già in sella (225). Podio l4. Ai co champions una borsa da 62.500$ ciascuno. Martinotti nella top 5 della L3. Ventuno cavalli sopra il 220, payout fino all'ultimo finalista (5000$). Clicca x Video
3. B.Bell e Mr Royal Hollywood 226.5

LIV 1/2/3: "Gunny" Mathison si aggiudica la L3 (225). I due brasiliani Salgado e Kellerman vincono la L2 (219.5) , Pontes Casalecchi la L1 (217.5)
A Shawn Flarida il titolo Prime Time (222)


LA FINALE NON PRO (QUI)
 Devo ammettere che Mandy 2 Millions non sbaglia un colpo. Lucida e fredda in finale mette a segno la sua ottava vittoria nella Nrbc(che vale 30.000§) in cima ad un podio dai familismi importanti, dove c'è  anche il cavallo Futurity Open champion 2017 (con papà Craig) e il cavallo NP Futurity Champion 2018 (con mamma Tish) . Peccato per la nostra Gina che non trova la zampata giusta ma  solo a causa di un galoppo falso che la tradisce nei cerchi di DX, ma finisce comunque ottima quarta. I Mc Cutcheon sbancano anche con la figlia piccola Carlee che vince la L2. Podio L4 cadetto 
1. M. McCutcheon e JLosa 224.5
2. L. Fappani e Ice Cube 224
3. A. Schmersal e Face the Attitude 221


IN TESTA DUE GIGANTI DA 6ML$ 
Fappani e Flarida, al comando; si annuncia uno scontro tra titani sabato sera. Shawn nella maturità dopo anni di guida incontrastata, Andrea ancora nel pieno del suo furore agonistico si trovano al vertice di una qualifica che è quasi storia epica. E dietro di loro Casey, che si profila come uno dei loro degni eredi. Peccato che (se ricordo bene) i draws della finale qui a Katy sono casuali. Sarebbe stato bello vedere questi due giganti entrare in campo uno dopo l'altro alla fine. Così il podio nella Open dove il punteggio minimo di ingresso L4 era un rotondo 220. Già per le qualifiche Fappani stacca un check da 14mila dollari, 9mila  Flarida ec7mila Deary. Niente male. Martinotti dentro pe rla pattuglia italica.
1. A.Fappani su Gun Dun It 226
2. S.Flarida e  Guns N Dynamite 224.5
3. C.Deary e Americasnexttopgun 223.5


NON PRO GO RESULTS QUI :
Un GO di alto profilo, con un L4 di testa composto come da copione da membri di tutti i Clan maggiorenti di Nrha. Tra questi, fa piacere che spicchi la nostra Gina Schumacher che continua la serie positiva e inanella un ottimo secondo posto nel GO. In testa (manco a dirlo) Mandy McCutcheon su JLoosa (221) seguita da un trio composto appunto da Super Gina su Gunnastepya (220)  in compagnia di Lane Colston e Luca Fappani. Minimo 215 x entrare in finale L4. Finali Non Pro  Ven 23.

Le qualifiche partono oggi con i Non Pro (19/20 aprile)  poi a seguire gli Open (merc 21+giov22), tutto ovviamente in diretta web. In totale 376 i binomi alle qualifiche.
La Nrbc è certamente una delle gare più amate dai Reiners americani, un Must assoluto verso il Derby di giugno, una gara  con oltre 20 ML di dollari distribuiti in oltre 20 anni di edizioni. Oltre 530 sono gli iscritti , dei quali 376 in totale per la Nrbc Classic. Le qualifiche partono con i Non Pro (18/19) e poi a seguire gli Open da mercoledì 20, tutto ovviamente in diretta web.

La gara 2021  sarà ancora A PORTE CHIUSE, ma quest'anno il Presidente degli allevatori Tom McCutcheon ha introdotto una novità importante: non si monterà più di notte, le arene saranno TUTTE chiuse a partire dalle 19.00 fino alla mattina dopo (LEGGI QUI LA NOTIZIA). Come ricorderete la NRBC già dal 2020 è aperta anche ai cavalli di 7 ANNI e c'è inoltre una nuovissima categoria speciale dedicata ai "developing horses"

Gli organizzatori chiedono per tutti i cavalli : vaccino anti-influenzale + vaccino  Herpes virus (di non più di 6 mesi) , il Coggins Test e un certificato Vet di buona salute nelle ultime tre settimane. Per le persone ci sarà solo il controllo della temperatura e autocertificazione.

NRBC 2021 - QUESTI I GIUDICI DEL COLISEUM
Robert La Porta, Van Luse, Shannon Fowler, Reid Fady, Corey Hendrickson, Nick Baar.
Coliseum Pre-check judge Gary Putman.

QUI I CHAMPIONS NRBC  2020
edizione svolta a Tulsa causa Covid

QUI: NRBC 2021, ARENE CHIUSE DI NOTTE