26 apr 2021

DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO DECRETO . COSA CAMBIA PER SPORT E MOBILITA'

DAL 26 APRILE: ZONE GIALLE, GREEN PASS E COPRIFUOCO. COSA CAMBIA IN GIALLO  PER SPORT E SPOSTAMENTI
ITALIA, DAL 26/4 MOLTE REGIONI IN GIALLO

Il nuovo DL APERTURE entra in vigore oggi  26 aprile (il testo è in Bozza) e dovrebbe rimanere valido fino a fine luglio. Sull'impalco generale "incombe" ancora il coprifuoco fissato nella solita  fascia (22.00-05.00) ma solo fino al 17 maggio. Dopo sarà portato alle 23.00 come chiesto a gran voce da diverse regioni e forze politiche . La ristorazione per ora riparte ma solo all'aperto -  al chiuso si potrà ma dal 1 giugnoQUI TESTO NUOVO DL 

FOCUS: NUOVO DL E SPORT

Il nuovo DL fissa alcune novità importanti per lo Sport solo nelle Zone Gialle. Per il resto (Zone Arancione e Rosse) l'art 1.1 del DL rimanda a quanto scritto nel  Dpcm 2 marzo, poi ripreso anche dal DL di inizio aprile. Vediamo qui di seguito cosa combia e cosa invece no e i Documenti utili da  consultare:

SPORT, ALLENAMENTI  E GARE IN ZONA GIALLA

ART 6.2  dal 1 Giugno, solo in  ZONA GIALLA  si potrà  gareggiare  A PORTE APERTE . Impianti all'aperto fino a 1000 spettatori (500 se al chiuso) . . Per andare in deroga (>1000/500) occorrerà chiedere autorizzazione. In ogni caso, anche in giallo, sono  ammesse solo gare di preminente interesse nazionale, presenti  in elenco Coni

ART 7 Dal 26 aprile in ZONA GIALLA riparte qualsiasi sport anche di contatto .  Dal 1 giugno riaprono le palestre, dal 15 maggio le piscine all'aperto.

INOLTRE
ART 8 dal 1 Luglio In ZONA GIALLA ripartono Fiere, convegni e congressi in presenza. Ripartono dal 26 aprile cinema teatri e altri spettacoli (capienza max 50%)
ART 9 dal 1 Luglio IN ZONA GIALLA ripartono Terme e Parchi a tema

LO SPORT E LE GARE NELLE ZONE ARANCIONI O ROSSE
(ART 1.1)  A parte le novità  viste per le sole zone Gialle (vedi sopra) , per le Zone Arancioni e Rosse  sono  prorogate tutte le norme contenute del DPCM 2 Marzo tuttora in vigore come ripreso nel DL Aprile (art 17 e 18) . Quindi  allenamenti e gare solo A PORTE CHIUSE, attività di base sospesa solo in zona rossa. In ogni caso ammesse solo gare di preminente interesse nazionale, presenti  in elenco Coni.

VEDI QUI LE NORME PER LO SPORT 
in Zona Arancione/Rossa, tutto come prima (DPCM 2/3/2021)

Cosa è consentito e cosa no, dalle FAQ del Governo

SPOSTAMENTI E MOBILITA' TRA REGIONI 

Dal 26 aprile ci si potrà muovere liberamente tra regioni gialle/bianche.
Saranno invece  emessi appositi  Certificati Verdi  (Green Pass) per spostarsi tra Regioni ARANCIONI/ROSSE   (che attestino vaccino/guarigione  o tampone). 

VISITE AMICI/PARENTI Inoltre dal 1 maggio in zona gialla  si alle visite a casa di amici anche fuori Comune. Solo dentro il Comune se in zona arancione.  

QUI TESTO DEL NUOVO DL RIAPERTURE