19 apr 2021

INTORNO A NOI. GARE FISE, AVANTI NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI

EQUITAZIONE: DA QUI A GIUGNO, MOLTISSIMI GLI EVENTI NAZIONALI IN AGENDA. FONDAMENTALE ATTUARE I PROTOCOLLI PREVISTI

Da qui a giugno, si gareggerà in modo importante in tutta la penisola. Si stima che oltre 2.500 cavalli si muovano tutti i week-end in Italia . 

Diciamolo. L'onda anomala 2021 dell'EHV-1 (seppure in un ceppo virale che esiste da sempre) ci ha scossi.  
L'impatto dato dai fatti di Valencia a tutto il mondo FEI è stato innegabile.  Tuttavia, dopo un mese circa di stop, dal 12 aprile l'Europa equestre è ripartita. Con protocolli rigidi  codificati proprio da FEI  e test obbligatori per gli eventi più grandi sopra i 400 cavalli (LEGGI QUI) 

Oltre ai dati oggettivi del Virus (QUI) ,  su tutti noi ha pesato anche  l'ondata emozionale e mediatica, che si è innestata facilmente

su questo "l'Annus Horribilis 2020 a trazione Covid".  Infine, una ultima  cosa preoccupa le persone. Il fatto che con i cavalli non ci sono mascherine da mettere e che al di là di là delle buone pratiche dei Centri e dei cavalieri, c'è un mondo esterno che ci gira intorno. Trasportatori, Veterinari, Maniscalchi,  solo per citarne alcuni.  Nessuna croce addosso - ci mancherebbe - per fortuna che ci sono. Ma è chiaro che ci affidiamo al senso di responsabilità e correttezza di Professionisti che per lavoro ogni giorno frequentano scuderie diverse.  Detto questo - con molte sfumature di pensiero, perchè tutti noi Equestrians teniamo ai cavalli - e tenendo conto degli sviluppi day by day che speriamo siano finiti qui (!),  vediamo cosa succede intorno a noi nel mondo equestre federale, mentre noi stiamo giustamente riflettendoci su. 

Il Presidente FISE Di Paola lo ripete praticamente ogni giorno (con una certa irritazione, ormai) : ogni week end ci sono alcune migliaia di cavalli che si muovono in Italia per le  gare.Vanno tuttavia applicati i Protocolli in modo serio e  rigido quando si verifica un caso, senza fare allarmismi e senza bloccare per questo l'intero settore equestre . 

LE GARE EQUESTRI DA QUI A GIUGNO? SONO DAVVERO TANTE:

Scorrendo gli elenchi CONI/FISE degli eventi di preminente interesse nazionale autorizzati dalL'Art 18 del DPCM vigente,  una cosa salta agli occhi. Colpisce la quantità impressionante di eventi in calendario federale in programma solo nel periodo aprile/giugno: nel Salto Ostacoli (circa 200 show)  nel Dressage (oltre 70 eventi) , nell'Endurance (circa 40) e persino del Completo (25 eventi) ,   arrivando solo fino al 30 giugno.  Grande rilevanza avrà poi a livello continentale il ritorno di Piazza di Siena (fine maggio) 

Adesso intorno a noi:  A Manerbio(BS) c'erano 370 cavalli si è saltato per tutto il week end così come ad Arezzo (380 cavalli) . E' partito  regolarmente partito l'evento internazionale con 350 cavalli  di Gorla Minore (Lombardia) e a breve partirà anche uno show importante di Completo con la gara nazionale  di Pavia. Oltre a questi eventi più grandi ci sono tantissimi eventi nazionali di più piccolo impatto ogni settimana. Nel week end, la FISE ha invece  ha annullato MA SOLO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI (!)  un Test Event di salto ostacoli per il prossimo week end al CI Scoiattolo di Pontedera, Pisa, che recupererà a maggio a Roma.