12 mar 2021

DPCM 2 MARZO, LE ASI, ED EPS FERMANO L'ATTIVITA' IN ROSSO

 MARZO 2021ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA FERMI IN ZONA ROSSA: INGIUSTA DISPARITA' DI TRATTAMENTO CON LE FEDERAZIONI SPORTIVE

Con l'Italia che si appresta a entrare tutta o quasi in zona rossa, le ASI equitazione con senso di responsabilità annunciano in un comunicato stampa (QUI) la sospensione di eventi sportivi e allenamenti dei loro soci nelle aree in zona rossa così come richiesto dalle Ordinanze regionali di istituzione di zone rosse o arancioni scure. 

Le ASI al contempo non nascondono tuttavia  la loro "irritazione" per la disparità di trattamento rispetto alle Federazioni Sportive (FSN) e alla possibilità per queste ultime di proseguire la parte di attività agonistica (art 18 Dpcm 2/3/2021) . Peraltro anche per le FSN la scuola di base è chiusa in zona rossa (vedi qui mio approfondimento su Reining e Pat A  in zona rossa) 

Gli Enti di Promozione Sportiva (e quindi anche le ASI Equitazione) svolgono attività  attività sportive con finalità ludico-ricreative, amatoriali e di prestazione anche con finalità competitive.  

Nei giorni scorsi ASI aveva persino ventilato (QUI)  di una possibile chiusura anche degli eventi di preminente interesse nazionale. 

Al contrario il Governo  alla pagina del Governo Ufficio Sport FAQ  (QUESTA) ribadisce al punto n. 5 che in zona rossa proseguono solo allenamenti ed eventi di preminente interesse nazionale come da Elenco Coni.

QUI COSA DICE IL DPCM 2/3/2021 SULLO SPORT

QUI SOTTO LA LETTERA DEL CONI AGLI EPS