10 mar 2021

ITALIA VERSO ZONA ROSSA : UN CHIARIMENTO SULLE " PATENTI A" NEL REINING

L'Italia si avvia per le prossime settimane a situazioni di
ROSSO/Arancione Scuro piuttosto diffuse e generalizzate soprattutto al Nord. Andiamo a vedere come e se i cambi di colore impattano  in particolare sulle Patenti A.
Per i tesserati con Brevetto BWR (o BW) la zona rossa non cambia nulla. 

Per le Patenti A è  utile  chiarire ad atleti, istruttori  e genitori che seppure la scuola di base è sospesa in Rosso/Arancione scuro , è possibile continuare gli allenamenti individuali di atleti minorenni e maggiorenni in vista delle  Cat di avviamento dei Campionati Regionali o  delle Finali Italiane del Campionato Debuttanti o altre classi Pat A previste nel Palinsesto del Futurity e Finali ITA IRHA del 17/24 Aprile prossimo venturo.

SPIEGHIAMO MEGLIO LA COSA IN 4 PUNTI 

1. COSA DICE IL DPCM 2 MARZO Nel DPCM 2 marzo (QUI), l'art 18 di fatto mantiene invariato sia il tema degli allenamenti a porte chiuse per agonisti professionisti e non professionisti  sia quello delle competizioni a porte chiuse, solo se di PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE (elenco CONI, qui) .  L'art 17 definisce invece  l'attività sportiva  di base svolta nei centri sportivi anche all'aperto, che è sospesa in ZONA ROSSA O ARANCIONE SCURO

2. ALLENAMENTI
 
 Come ben precisato dalla circolare emanata dal  Comitato  FISE ER -  LEGGILA QUI ,  anche n
elle zone di colore “Arancione Rafforzato o ROSSO”, 
 gli allenamenti –  nei centri a porte chiuse - sono consentiti a quei tesserati agonisti che partecipano, o avrebbero la possibilità di partecipare, a categorie delle manifestazioni appena citate, a prescindere dalla tipologia di autorizzazione a montare posseduta (BWR BW o  Pat A).  Sulla base di quanto previsto dalle norme governative, invece, gli enti affiliati ricadenti nelle zone “Arancione Rafforzato o Rossa” non potranno invece effettuare attività di scuola di sport equestri, quelle previste dall'art 17.

3. AGONISMO E "PATENTE A", NEL REINING
:
Come ci chiarisce l'ottimo Alessandro Meconi (Dip.to Reining) la Patente A per la disciplina Reining è volutamente  patente agonistica per tutti gli eventi iscritti nei calendari sportivi Fise ai sensi del Regolamento tecnico FISE sull'attività sportiva agonistica (art 8) ripreso dalle norme Tecnico Amm.ive del Rule Book Irha.

4. PARTECIPAZIONE ALLE GARE : gli atleti agonisti professionisti e non professionisti  possono  partecipare alle manifestazioni sportive a porte chiuse, anche spostandosi tra regioni, purchè siano definite di PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE (elenco CONI) .
 Stefano SernI (Dip.to Reining nonchè Presidente Fise Toscana) ha avuto cura a che  tutte le Tappe regionali e nazionali Reining 2021 ssiano  tutte iscritte nei Calendari ufficiali FISE. Le Tappe regionali sono infatti  eventi nazionali  perchè qualificano per le finali del Camp. Italiano.  Gli elenchi CONI sono di default aggiornati fino alla validità del DPCM (6 aprile) e l'iscrizione in questo Registro è tassativa a partire dai DPCM di novembre in avanti. Ecco perchè è necessario  che gli eventi nei Calendari Fise trovino riscontro nell'elenco Coni alla voce FISE REINING (CONTROLLA QUI) 

CONSIDERAZIONI A MARGINE 

Infine, ricordiamo che in ogni caso i proprietari e/o affidatari di cavalli – a prescindere dallo scenario di rischio - possono sempre recarsi dai propri cavalli per attività di accudimento e movimentazione degli stessi (CIRCOLARE MIN.SALUTE 5/2020 QUI ) 

Per giustificare gli spostamenti da o per territori sottoposti a restrizioni bisogna munirsi di autocertificazione che chiarisca e documenti le motivazioni dello spostamento. È possibile scaricare  il modello di autocertificazione editabile FISE con alcune indicazioni che riguardano gli sport equestri. 

Sui CLINIC a cavallo leggi il mio articolo qui 

CONTROLLATE LE ORDINANZE DELLA VS REGIONE

ATTENZIONE a eventuali LOCK DOWN HARD aggiuntivi di livello provinciale o comunali che potrebbero comportare anche lo stop anche alle competizioni sportive. Fino a Pasqua nelle Zone Rosse si ferma ovunque l'attività di scuola di base di FSN/EPS e le competizioni degli enti di promozione sportiva