5 dic 2020

NRHA FUTURITY 2020: FAPPANI IS THE CHAMPION

 OKLAHOMA CITY (USA) 26 NOV - 5 DIC 2020
250.000$ AL CAMPIONE OPEN L4
ANDREA FAPPANI E ALL BETTSS ARE OFF FUTURITY OPEN CHAMPIONS (225) BY ARCESE QH
NON PRO:MANDY MC CUTCHEON AND SHINING AT NITE ARE THE CHAMPION 221.5 (10° SIGILLO PER MANDY)
GIUDICI FINALE OPEN: LA TORRE, LUSE, FOWLER, THOMPSON, FUCHS
LA FINALE OPEN: TRIONFA IL MADE IN ITALY AD OKLA. FAPPANI & ARCESE INSIEME, CHE VITTORIA!
OPEN FINALS RESULTS - QUI Andrea Fappani mette il suo quarto sigillo assoluto alla storia del Futurity NRHA e ricorda a tutti che in finale si riparte da zero e che la settimana di Okla è logorante per i più. In agguato come sempre, ci sono diverse "macchine da finale" e il Fappa è sempre tra i pochi eletti in grado di dare la zampata vincente. Nell'anno perfetto del record dei 6 ML di dollari, Fappani vince  su un prodotto ITALIANO interamente pensato e costruito da Eleuterio Arcese (2ML $ Owner e NRHA Hall of Famer, uno che di Futurity ne ha vinti sette!)  il quale gli aveva confessato: 
"Andrea, pensa che bello se alla mia età ancora potessi vincere un altro Futurity". Così è stato! Grazie a un breeding prodigioso (Gunner x Wimpys Little Chic, già Futurity Champ , la fattrice stellare di Mr Arcese !) per un Foal sin da subito pescato nel  "mazzo" dei puledri dal fiuto di Andrea. 

Il quale, nel ringraziare il suo Team e la sua famiglia ha anche aggiunto
"Mi piace showeggiare tutti i cavalli, ma la verità è che lavorare sui cavalli giovani e venire poi qui  al Futurity è il vero motivo per cui faccio quello che faccio nella vita!"
Oltre ai 250.000$ della vittoria, Fappani porta a casa altri 72.000$ per il terzo posto  conquistato sul Dream. Curioso: ad Okla replica il podio del Tennessee (primo  e terzo)  Onore anche a Brian Bell , per due volte GO leader, che infine  capitola solo per mezzo punto che lo separa dalla vittoria e dalla storia. Bene anche Ricotta che in una notte stellare scivola però fuori dalla top ten; sino alla finale era quinto assoluto. Sebastian Patrol e Dunnit the Walla Way conquistano i titoli L3/L2

1. A. Fappani e All Bettss Are Off 225 BY ARCESE QH
2. B. Bell e Gunnabebigtime 224.5
3. A. Fappani e Thee American Dream 223
3. C.Deary e Down  Right Amazing  223

Qui la diretta web gratuita delle gare con Livescores by Show Man.

Decimo sigillo al Futurity di Okla per Mandy McCutcheon (2 ML dollar NP rider ) che quest'anno aggiunge 60mila dollari al suo record . Il suo castrone da Gunners Special Nite rende anche "unofficially" il top sire 4 ML Dollar. Sale di ranking anche Gina dall'Europa che fa suo dal quarto al sesto posto. la giovane Schumy c'è ed è solo una questione di tempo. Porta a base in complesso ben 66mila dollari  Tish Fappani conquista la piazza d'onore, il titolo L3 e compplessivi  53mila dollari di cash. Nella L4 co-reserve è il diciassettenne Ronny Kolston,  giovane promessa che ovviamente si aggiudica anche il tiolo Youth. Podio L4

1.M.McCutcheon e Shining at Nite 221.5
2. T.Fappani e Joe Genes 221
2. LR Kolston e Lil Ruf Whizkey 221

Powered by Show Manager

Ad Okla finora è stato tutto nel segno di Brian Bell, il solo tra le teste di lista a migliorare addirittura la sua performance con un 224.5 (top score assoluto NEL 2° GO assieme a M.Mills) che lo porta ad avere addirittura 5.5 punti di stacco dai secondi. Con 4 figli ciascuno in semifinale due prodotti italiani come Inferno 66 e Walla Walla Whiz segnano molto questa edizione 2020, in cui oltre al solito Fappani, anche Marco Ricotta mantiene nel composite il quinto punteggio assoluto. Sabato sera saranno scintille, ovviamente ripartendo per tutti da zero. Fish minima di ingresso alla finale L4 è quest'anno 438.5, composite di tutto rispetto per chi ambiva a questa finale. Per quasi tutti un secondo Go in gestione, tranne che per Bertolani (223.5) e Mills (224.5)  che hanno dovuto tirarlo a livelli altissimi per rientrare tra i finalisti dopo gli inciampi maturati nel rpimo giro.
1. B.Bell e Gunnabebigtime 223.5+224.5  448
2. K.Price e Trend Setter 223+219.5 442.5
2. C.Schmersal e Setting Off To Town 222.5+220 442.5
2. A.Fappani e All Bets Are Off 220+222.5 442.5

GO NON PRO, NEL SEGNO DI TISH E GINA (QUI) :
 
La nostra "europeissima" Gina Schumacher domina per due giorni il GO NP e infine è superata solo in ultimo da Mrs Fappani, che in questi ultimi anni è davvero cresciuta tra i cadetti più blasonati.  In attesa degli ultimi ripescaggi del Consolation di oggi (2/12) ecco la testa di lista L4 NP dove occorreva un 214.5 per guadagnarsi l'ingresso in finale.
1. T.Fappani e Joes Genes 220
2. GM Schumacher e CS Tosmarttoberuff 219.5


GO ROUND OPEN (QUI FULL RESULTS) :
 foto courtesy Waltenberry . Oltre 330 professionisti sfilano in un insolito pattern 12 di apertura. In palio l'accesso alle semifinali aperte ai top 75 di ogni Livello che poii daranno origine al Composite di qualifica per le Finalissime. Tra i Giudici il nostro Eugenio La Torre! Tantissima qualità che potrete vedere anche nei TOP VIDEOS pubblicati ogni giorno. Nel L4 occorreva 217 minimo di ingresso per passare il turno. Semifinali a partire da Lun 30, ma i L4 sono tutti accorpati nel giorno di Merc 2. Guida l'insolita coppia Bell (foto) /Salgado, ma sul mio personale taccuino un GO strepitoso è quello di Kole Price (QUI VIDEO) , ottimo secondo (assieme al giovane Cade). Il suo buckskin esibisce negli Stop un talento davvero fuori dal comune e vi invito a rivedere il GO.- Da annotare infine lo splendido GO dell'italianissimo  Marco Ricotta (222.5) ,quinto posto assoluto e terzo punteggio per lui. Non brillano particolarmente fino ad ora, i tre anni protagonisti dei diversi Pre autunnali. Leaders dopo il GO. Ottime le statistiche dopo il GO  di Spooks Got A Whiz che piazza 13/15 figli iscritti nelle Open in Semifinale (93%)

1. B.Bell e Gunnabebigtime 223.5
1. F.Salgado e Vinny Gun 223.5
3, K.Price e Trendsetter 2223
3. C.McCutcheon e Electric Whizkey 223
5.M.Ricotta e Dun Shine Em 222.5
5C.Schmersal e Setting Off To Town 222.5  

Che succede allo Show in caso le autorità sospendano la gara per Covid emergency 
TUTTO GIOV 3 DICEMBRE, ACCREDITI 
ON LINE ENTRO 1/12
QUI RIVEDI EDIZIONE 2019 


Con 1 ML di dollari di added spalmati solo sulle classi "Futurity" Oklahoma City si conferma più che mai terra promessa del Reining Nrha in questo 2020 a trazione Covid-19, dove seppure A PORTE CHIUSE AL PUBBLICO GENERALISTA,  NRHA riuscirà a far convergere qui sia i  520 cavalli in gara per il Futurity che alcune centinaia di aspiranti medagliati  alle finali nazionali North America targate come sempre  Adequan e in programma nella seconda arena.  Quest'anno a Okla hanno infatti prenotato 1660 BOX in totale, circa 300 in più del 2019. 
Anche alcuni europei e italiani saranno presenti e tra i Giudici ci sarà anche il nostro decano Eugenio La Torre.Il "general public" non può entrare negli impianti ma (così dice Nrha) gli appassionati si, forse intendendosi con questo i tesserati (??)
Il  Big Futurity Nrha USA  è strutturato in GO+Semifinale (a cui avanzano per ogni livello  i migliori 75), dopo di che le finalissime si svolgeranno come sempre tra VEN 4 (Non Pro) e SABATO 5 /12 (Finali Open).  
L'anno scorso qui si laurearono campioni Cade McCutcheon su Super Marioo nella Open e Jesse Asmussen su Ruf Style Of Play tra i  Non Pro.

QUI AGENDA/ENTRIES/RESULTS
Run by Showmanager

QUI SCHEDULE COMPLETO

3 DICEMBRE: TUTTE LE ASTE MARKEL
ora on line anche il video catalogo