5 mag 2020

ORGANIZZARE UN EVENTO SPORTIVO? ECCO L'APP (GRATUITA) PER CHI ORGANIZZERA' GARE E SHOW

ARRIVA LA APP (GRATUITA)  PER GLI EVENTI SPORTIVI A PORTE CHIUSE: SERVIRA' AL DISTANZIAMENTO TRA LE PERSONE E ALLA TRACCIABILITA' DEI CONTAGI
Facciamoci trovare pronti per quando si ripartirà a gareggiare. Chi organizza un evento (al pari del gestore di un centro equestreo di un datore di lavoro) sarà anche responsabile della sicurezza in tempi di Covid-19 !
Dopo la ripartenza degli allenamenti, il prossimo step che tutti aspettiamo è l'OK per il ritorno alle competizioni, magari  a porte chiuse e con i protocolli di sicurezza rigidi che il periodo ci impone. Perchè non usare la tecnologia per essere più sicuri ? Una soluzione all'avanguardia arriva dall'Agenzia regionale per l'attrattività, ricerca e territorio in Emilia Romagna (ART-ER) e dalla sua nutrita  equipe di ingegneri e sviluppatori. Una APP innovativa e  rivolta in primis ad aziende, esercizi pubblici e commerciali - ma perfetta anche per gli EVENTI SPORTIVI, sia per chi organizza che per chi partecipa.

Ne parliamo con l'Ing Enzo Castellaneta. 
Ingegnere, ci racconti di questa APP e soprattutto - da subito -come si inquadra rispetto ai fortissimi limiti imposti dalla normativa sulla Privacy
La App esiste e si chiama "MIND THE GAP". Essendo sviluppata in Emilia Romanga e per l'Emilia Romagna sarà messa a disposizione gratuitamente di tutti gli organizzatori "pubblici" - come chi fa eventi sportivi - . E' totalmente anonima e quindi non ha nessun problema sulla privacy. Dopo di che la stiamo già testando in ambienti di lavoro (che hanno dinamiche analoghe) e ha già quindi a monte un protocollo siglato dalle principali associazioni di categoria  ed organizzazioni sindacali.
Come funziona, usando parole semplici per i nostri lettori (non ingegneri)
L'organizzatore dell'evento userà questa APP (lato gestore) e ci sarà una postazione all'ingresso per registrare digitalmente tutti gli intervenuti attraverso il cellulare.
Ogni persona che entra (atleta, fornitore e addetto ai lavori)
si scaricherà la APP (lato utente) il cui uso  prevede anche una liberatoria  contestuale. Arrivato all'ingresso l'utente la  attiverà sul cellulare e verrà da quel momento in poi associato per tutto l'evento a un QR-CODE (DEL TUTTO ANONIMO!) Appoggerà il suo   telefonino per la scansione ad un lettore all'ingresso simile a quello dei supermercati ed entrerà facendo poi gli altri passaggi di rito (prova della febbre, saturimetro ecc)
Da quel momento i suoi movimenti sono tracciati in forma anonima grazie al codice di associazione.

A questo punto la APP permette due funzioni molto importanti per tutti i partecipanti presenti:
1) MAI TROPPO VICINI ! il telefonino emette un BEEP prolungato ogni volta che una persona entra troppo in contatto con un altra all'interno del perimetro dell'evento (stessa cosa se fosse un ristorante o un luogo di lavoro) e in questo modo di agevola il distanziamento sociale. 
2) ALERT CONTAGI: Se nelle 4 settimane dopo l'evento, uno dei partecipanti risultasse contagiato, solo in quel caso il sistema di registrazione del mancato rispetto delle distanze  sarà in grado di recuperare tutti gli episodi di mancato rispetto delle distanze  e così verificare le persone con cui è entrato in contatto durante l'evento. In questo malaugurato caso, è possibile avvertire il Comitato Organizzatore e contenere in questo modo anche la nascita di nuovi focolai dell'epidemia. Ovviamente questa parte è più specifica e nel caso la potremo affrontare in modo più dettagliato a parte. Tra gli altri, già diverse Fiere ce lo hanno chiesto.
Possiamo dire che è simile alla APP immuni ?
La App Immuni essendo governativa sarà utilizzabile solo  come lato utenti
Questa APP è pensata per le aziende che agiscono come datori di lavoro/responsabili della sicurezza per uno specifico ambiente, come quello di un evento. Quindi è pensata dal lato "gestori".


Riteniamo sia una applicazione di grande interesse e siamo certi che le Federazioni Sportive, il CONI e i comitati organizzatori vorranno approfondire il range di applicazione della stessa
SPORT, RIPARTIRE IN SICUREZZA !

L'Ing Castellaneta è contattabile per avere maggiori chiarimenti su castellanetaenzo@builti.it

visit www.mindthe-gap.it