Se e dove le Leggi permettono gli eventi sportivi
USA Voglia di ripartenza.
La NRHA, con una decisione del Board arrivata ieri, ha valutato che gli Nrha Approved Show potranno ripartire dal 1 maggio. Che significa?
Vuol dire solo semplicemente - laddove la Legge lo consentirà - gli organizzatori potranno nel caso usare il logo "Nrha Approved" a partire dal mese di maggio.
Nrha è infatti un marchio worldwide e quindi la concessione dell'approval vale per tutti i Paesi del mondo, che sono vviamente in attesa di ripartire secondo i tempi decisi dalle diverse autorità locali.
NRHA chiarisce ovviamente che organizzatori atleti, espositori e tutti gli addetti ai lavori dovranno agire nel rispetto delle Leggi vigenti e nel caso, tenere conto delle misure di sicurezza specifiche.
Siccome non è chiaro chi e quando potrà effettivamente ripartire, Nrha chiarisce anche che le vincite non varranno per il titolo di Campione del Mondo Nrha, proprio perchè non si sa quando e in quali Paesi o Stati (parlando degli Usa) si potranno effettivamente tenere gli Show.
QUI VEDI USA/UE - DATE EVENTI SPORTIVI
Per capirci, la federazione Equestre USA ha da tempo deciso un "fermo gare" fino al 31 maggio e guarda caso proprio la Nrbc dovrebbe svolgersi dal 24/31 maggio, il che sarebbe una sorta di calcio d'inizio, qualora lo Show venga svolto. Si parla di "gara a porte chiuse" ma in realtà è ancora presto per capire se ci saranno le condizioni per gareggiare.
Al di là della Legge infatti , in Usa c'è da sempre il tema dei grandi viaggi per partecipare agli Show. la Nrbc è in Texas e forse la Legge texana permetterà prima che in altri Stati di tornare a gareggiare.
Ma i principali competitors arrivano dal resto del Paese e quindi la domanda è : si imabrcheranno davvero per questo viaggio ? O arriverà una raffica di disdette come fu per il Cactus di Marzo (momento in cui si stava però entrando nel pieno dell'emergenza anche negli Usa).
Si vedrà. Saranno dirimenti le prossime due settimane e ovviamente su tutto, l'andamento dell'epidemia da un punto di vista sanitario. Con oltre 55.000 vittime, gli USA sono oggi infatti il primo Paese al mondo per decessi da Covid 19.
NRHA arriva anche a raccomandare alcune misure di minima sicurezza:
- Provide handwashing and sanitation stations in barns and competition areas
- Allow the use of face masks for all production team members and exhibitors
- Promote social distancing in all areas surrounding the show
- If possible, provide stalling separation and sanitize all stalls before and after use
- Ensure that food service eliminates lines and streamlines service
- Clean and sanitize all areas frequently
- Minimize traffic in the show office
- Minimize hand-to-hand contact (examples include giving out awards, sharing pens in the show office, using radios for the judges, etc.)