19 dic 2019

FEI 2020, NUOVO REGOLAMENTO PER L'ENDURANCE

FEI, STRETTA SUI REGOLAMENTI DI GARA NELL'ENDURANCE
"Ai WEG 2018, a gara in corso, la competizione  fu sospesa e annullata"
Pubblico questo articolo, perchè in questi mesi  in molti abbiamo avuto quasi l'impressione che la FEI si volesse occupare solo - per dirla con una metafora - delle "pagliuzze" nell'occhio del Reining, senza voler vedere "le travi" negli occhi di altre discipline.... 
Per fortuna non è così.
Nessuno c'è l'ha <in particolare> con il Reining nè a mio avviso sono in atto complotti interstellari che non siano le consuete quanto già trite  considerazioni legate allo sport, al mercato e al business. Ma si tratta di un ragionamento complessivo che è in atto sulle diverse discipline dell'orbita FEI, alla luce di un tema sempre più cogente, sentito e in qualche modo...mediatico e di vetrina: il Welfare Animale nel suo complesso. Nella stessa riunione di Mosca di Novembre  in cui il Reining è stato mantenuto a pieno titolo in FEI grazie al nuovo accordo raggiunto tra FEI e NRHA (LEGGI QUI), c'era in realtà un'altra disciplina oggetto di particolare attenzione: si tratta dell'Endurance  (disciplina nata e assai  praticata nei Paesi arabi, ma anche in Italia ha tantissimi cultori)

Forse non molti ricordano che ai recenti WEG 2018 di Tryon la prova di Endurance fu annullata dopo 100 Km percorsi (a 20 dalla fine) a causa
delle condizioni meteo e la necessità di preservare i cavalli) e la cosa fece molto rumore in tutto il mondo . Da un lato la questione del welfare animale, dall'altro l'impegno (economico, sportivo, sociale e morale) di atleti e team che si erano spesi per arrivare sin lì. (QUI COMUNICATO FISE)

Al fine di mantenere l'Endurance in orbita FEI (sono purtroppo diversi i cavalli deceduti durante le varie competizioni in questi ultimi anni ) si è deciso di adottare un nuovo Regolamento FEI che già Fise ha "rimbalzato" ai praticanti di questa disciplina in Italia.

Alcune di queste regole varranno già dal 1 Gennaio, il testo completo entrerà in vigore  dal
luglio 2020 e tutte le Federazioni Nazionali (Fise in Italia) le adotteranno di conseguenza. Si introducono ad esempio i principi di "crudeltà verso l'animale" e la sanzione delle eventuali "ferite gravi"  con diversi gradi di  squalifica.In particolare le novità più rilevanti  riguardano:
B.1 - Criteri per i Test Event
B.2 - Sanzioni per la rimozione di un cavallo dal campo gara
B.5 - Disegno del percorso: lunghezza dei loop, numero di loop e distanza tra i punti di assistenza
B.6 - Parametri della frequenza cardiaca e tempi di presentazione
B.7 - Numero di personale crew in assistenza gara
B.8 - Bardatura/attrezzature e abuso del cavallo
B.9 - Il ruolo del Trainer
B.10 - Periodo di stop fuori gara obbligatorio mirato (MOOCP)
B.11 - Qualificazioni dal CEI1* ai Campionati
B.12 - Ufficiali di gara, Consulenti Indipendenti, Nomine
B.13 - Sangue visibile