Riprendiamo qui un articolo apparso su Cavallo Magazine, per segnalare in modo altrettanto divertito questa iniziativa editoriale nella forma di Dizionario bilingue in 160 parole, o per meglio dire situazioni, stati d'animo in cui si trovano i cavalli e che noi non sempre riusciamo a comprendere. L'opera è certamente meritevole e divertente e certamente anche il principiante ne riceverà interessanti nozioni di etologia spicciola.
Il libro è divertente ma in realtà si avvale di collaborazioni serissime: è alla sua quarta ristampa con più di 20,000 copie vendute. Si avvale dei contributi dell'etologo e zoo-antropologo Francesco De Giorgio, del medico veterinario Valentina Mauriello, della giornalista Ester Corvi e illustrata da Giorgio Sommacal (l'autore di Kattivik)
DESCRIZIONE DELL'OPERA Quali colori vedono i cavalli? Come si è evoluto il nostro rapporto con loro? C'è ancora
un futuro per i palii? Come si può praticare un'equitazione capace di coltivare il benessere equino? Possiamo considerare il cavallo come un animale d'affezione? Per rispondere a questi e ad altri interrogativi, è nato il primo dizionario bilingue per i cavalli e i loro conviventi umani: un libro che incuriosisce, conquista e fa sorridere. E che ci invita, come sottolinea Danilo Mainardi nell'introduzione, a immaginare e a costruire un futuro prossimo in cui il cavallo non solo possa conquistare una migliore qualità della vita, ma anche maturare un rapporto di fiducia e di collaborazione con l'uomo.