12 set 2019

EQUI-CURIOSITA': GALOPPO, ECCO LA "YEARLING" DA 8 MILIONI DI DOLLARI

GALOPPO/IPPICA: ALLE ASTE DEGLI YEARLINGS BATTUTA UNA PULEDRA A 8.2 ML$. E' IL QUARTO VALORE DI TUTTI I TEMPI PER UN YEARLING
Keeneland September Auctions. La notizia sta rimbalzando in queste ore e sebbene riguardi il mondo dell'Ippica (Galoppo, nello specifico) i valori della contrattazione non possono lasciare indifferenti.
Nell'asta degli Yearlings (1 anno!) una puledra da corsa figlia di American Pharoha x Leslie Lady è stata battuta alla cifra record di 8.2 Milioni di dollari. La mamma aveva già prodotto super campioni e in particolare due cavalli da corsa che, solo loro due  insieme, hanno vinto
oltre 11$ di dollari.
La felice (e immagino ricchissima)  proprietaria è la signora Mandy Pope della Whisper Hill Farm (Varmount, Usa)  che ora la manderà in training in un nuovissimo centro in Florida. Sebbene la cifra sia stata altissima per un cavallo di 1 anno, il record sui puledri è ancora quello del  2006, quando il puledro Meydan City fu battuto a 11.7ML$ (record di sempre).

IERI Ecco il video qui sotto della straordinaria asta (segui Hip 498)
Nei tre giorni dell'asta il fatturato totale è stato di 167ML$ per un valore medio a cavallo di oltre 500.000$. Altre cifre, altri giri. Da capogiro.

Parlando del  mondo dei "cugini" del Galoppo - ne discutevo proprio ieri  con un noto allevatore e grande appassionato del modenese - , è da tempo ormai definitivamente orfano degli aiuti di Stato e delle scommesse, ma  a mio avviso  avrebbe lo stesso tutti  i  numeri e gli allevatori  per fondare una Associazione in grado di diventare  in poco tempo la Formula 1 del cavallo da corsa. E le loro gare (a tempo) sono chiaramente molto più brevi, comprensibili e commercializzabili (a Media e  sponsor)  di una gara come le nostre a "giudizio" decisamente più ostiche e difficili da veicolare al grande pubblico. Il successo di film come Un Anno da Ricordare (la storia di Secretariat) o Sea Biscouts parlano chiaro, d'altronde.