7 mar 2019

NUOVA DATA: BIG FUTURITY IRHA 2019:, SARA' A FINE NOVEMBRE

UFFICIALE LA NUOVA DATA
Irha Futurity e Finali nazionali 2019
22/30 NOVEMBRE 2019
FIERA DI CREMONA

"2019, ritorno a Novembre". Ma non è il titolo di un film. La nuova data da segnare in Agenda è dunque quella che va dal 22 al 30 Novembre.

Non è tuttavia un banale ripensamento. In realtà galeotta fu la decisione USA - decisione curiosa, di cui  avete letto qui  pochi giorni fa - di ribaltare quanto già deciso dall'assemblea di Oklahoma (ossia: Futurity Usa a metà dicembre, subito dopo quello Irha) e di riportare a sorpresa il Futurity USA alla originaria data della prima settimana di dicembre (leggi qui)
In questo modo però a saltare è stato l'accordo non scritto di "non sovrapposizione" perchè viene ad essere la stessa data in cui era in programma  fino ad oggi il Futurity Italiano, secondo quanto concordato  Che dire...

Dopo una serie di verifiche concitate, non ultime con gli organizzatori dell'evento cremonese, la soluzione al problema, manco a dirlo, è arrivata ieri  solo grazie - è il caso di dirlo - a una buona dose del buon senso italico

 Il 
Direttivo IRHA presieduto da Robetto Cuoghi, sentiti  gli organizzatori, hanno valutato infatti opportuno di tornare indietro di una settimana anche nelle date del Futurity Italiano al fine di evitare sovrapposizioni nelle due  Finali e spiegando il tutto a mezzo di un  comunicato stampa assai chiaro.

Così in sintesi il Presidente Cuoghi  <<Il Reining è sempre più uno sport di livello mondiale. E penso che sarebbe davvero un delitto tenere le finali dei due shows più attesi e più importanti al mondo proprio nello stesso giorno (!)
Preso atto che i colleghi Usa
hanno cambiato idea, evidentemente per  logiche del loro mercato interno, abbiamo valutato di prendere noi una decisione simmetrica per "riallineare" le date.
E' una decisione che è prima di tutto un atto di responsabilità verso tutto il  nostro Sport e verso i due Big Events della stagione entrante che consentirà a tutti , come già avevamo spiegato in Assemblea a febbraio, di poter seguire  con la necessaria attenzione i due eventi dei tre anni, ma anche a tutti gli allevatori ed atleti europei che lo desiderano, di poter volare ad Okla in tempo per le finali e per le aste.>>  

Ora, pensa il vostro Blogger, è quantomeno curioso che i cugini americani non capiscano per primi il peso e l'importanza che ha in termini di indotto economico, la presenza  dei tanti europei che ogni anno sciamano tra gli stand di Okla e nei ranch del Mid West.
Ma è vero che, anche se non ufficialmente,  diversi esponenti Nrha sia siano detti ben felici e sollevati del fatto che  - per così dire - abbiamo potuto riallineare le date salvando così "capra e cavoli".

Un plauso va infine agli organizzatori i quali hanno dato compreso il tema e dato piena disponibilità per rendere possibile il tutto, con una settimana di anticipo.

Buon senso  italico contro efficienza americana, uno a zero. 
E palla al centro. 

QUI COM. STAMPA ITALY IRHA
dopo il Direttivo del 5/3

QUI LA RETTIFICA  USA NRHA
cambio data deciso il 27/2

QUI NEWS NRHA SUL FUTURITY ITALIANO