8 mar 2019

USA: CASI DI INFLUENZA EQUINA A KATY (TX), LA NRBC CORRE AI RIPARI

Katy (TX) chiuso l'impianto sportivo, poi sanificato
LA NRBC CORRE AI RIPARI IN VISTA DELLO SHOW DI APRILE
Durante le Texas Winter Series tenute presso gli impianti prestigiosi texani del Great Southwest Equestrian Center (GSEC), due cavalli hanno sviluppato una febbre alta di origine sconosciuta. Secondo il protocollo vigente i due esemplari sono stati subito allontanati e ricoverati presso la locale clinica veterinaria per ulteriori controlli. Altri due esemplari hanno sviluppato la malattia nei giorni successivi.

L'impianto sportiva ha chiuso i battenti, è stato cancellato uno show previsto a metà marzo e si è provveduto a una  completa sanificazione di  tutti gli impianti.

Gli organizzatori di NRBC (che si tiene proprio al GSEC)
hanno già comunicato che - in linea con quanto richiesto dai proprietari della facility -  nessun cavallo potrà entrare presso gli impianti senza esibire tutta la documentazione sanitaria in regola oltre a un certificato medico emesso non prima di 7 giorni dallo Show che dovrà attestare  che il cavallo non è stato malato e non è stato sottoposto a trattamenti sanitari per quel tipo di virus (o virusl simile) nell'ultimo mese.
Insomma, in USA non si scherza.

Ammettiamolo: se la cosa fosse successa qui da noi, qualcuno avrebbe gridato allo scandalo delle burocrazie ! Anche se sappiamo bene che dagli Show capita a volte di riportare a casa non solo premi e coccarde, ma anche qualche ...ospite indesiderato in scuderia.
Meditiamoci sopra... !

QUI ALERT FEI 02/2019
Influenza Equina in UE