FUTURITY
IRHA A CREMONA, ANNO TERZO: Stiamo tutti per spostarci per il terzo anno di fila a Cremona, Location che ha
incontrato in questi anni un ottimo riscontro da parte di addetti e
appassionati perché oltre alle strutture sportive, particolare attenzione è
data anche agli aspetti espositivi e ricreativi, rendendo questo Evento più
vivibile e accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Ne parliamo
come ogni anno scambiando alcune rapide battute a dieci giorni circa dall’evento con Giancarlo Doardo patron della società Team
e partner organizzativo di Irha, uomo ovunque prima e durante la manifestazione - armato fino ai denti di “dodici telefonini ” - e impegnato a sciabolare avanti e
indietro tra gli stand per verificare di persona ogni singolo dettaglio H-24.
Alzi la mano chi NON lo incontra almeno una volta in Fiera, sia che passi lì
poche ore come visitatore o tutta la
settimana come garista.
Giancarlo, arrivati al terzo anno possiamo dire che Cremona
è una scommessa vinta?
Direi
proprio di si. Cominciamo ad avere uno storico interessante e devo dirti che i
numeri – nonostante il periodo non facile - rimangono in continua crescita, per
cui possiamo dire davvero che la Location di Cremona è entrata nel cuore di
cavalieri e appassionati con tre eventi di rango internazionale ospitati durante
l’anno, di cui il Futurity è ovviamente quello
più atteso.
Numeri in crescita, ma di che dimensione stiamo
parlando.
Tenendo
conto che stiamo parlando dell’evento Futurity e non di una fiera vera e propria,
devi pensare che quest’anno avremo oltre
160 Stand espositivi e attendiamo nei prossimi giorni 600 cavalli
da scuderizzare tra special event e finali nazionali. Numeri molto importanti, che richiedono davvero da parte nostra un impegno organizzativo davvero significativo, ma ci danno anche grande soddisfazione.
da scuderizzare tra special event e finali nazionali. Numeri molto importanti, che richiedono davvero da parte nostra un impegno organizzativo davvero significativo, ma ci danno anche grande soddisfazione.
Cavalieri e visitatori hanno a volte esigenze opposte,
quindi dedichiamo ad ognuno una battuta. Quali novità e servizi per chi monterà
a cavallo.
La
principale novità di quest’anno, richiesta da molte persone, è il tondino coperto per muovere i cavalli
alla corda, che sarà adiacente al campo prova. Un buon modo per non costringere
i cavalieri a convivere con continui soggetti che sono magari solo da sgambare
alla longia.
Dopo di che
l’arena di gara, già leggermente allargata l’anno scorso (72mx37.5m) è scintillante e pronta ad ospitare grandissime gare. I
cavalieri disporranno anche quest’anno di ben 2 campi prova (60mx30m) uno coperto in
zona box e l’altro nella consueta tensostruttura. Infine la zona del Precheck
sarà una sorta di “mini-arena”
coperta, ben studiata anche per
agevolare l’entrata in Run-In e un po’ più
grande del solito perché abbiamo spostato altre attività di servizio.
Infine, è
stata raddoppiata la “batteria” dei lavaggi con due postazioni in posizioni
diverse, ovviamente con acqua calda. Sarà nostra cura impegnarci quest’anno
sull’acqua calda H24, prometto che metteremo massima attenzione nella fornitura
e rapidità di sostituzione delle bombole di gas.
Messi più tranquilli i cavalieri, parliamo un attimo
del contorno altrettanto importante per chi “vive” la fiera per così tanti
giorni.
Stiamo
curando in modo particolare la parte espositiva e la ristorazione affinchè la
zona sia facilmente accessibile e dia a tutti la necessaria visibilità. Oltre 160 stand sparsi su 60.000Mq occupati ci danno una dimensione di una piccola fiera e ne andiamo orgogliosi
pensando che saranno presenti moltissimi dei marchi di alta qualità che
circondano il mondo Reining in particolare. Ma cresce anche il lato Country Christmas e sinceramente
credo che la grande presenza di ballerini di Line Dance sia una cosa davvero piacevole,
coreografica e dia anche una bella botta di energia per chi vorrà tirare tardi
la sera. La ristorazione è studiata con maggiore cura e sapendo che dobbiamo
dare soluzioni diverse e per tutte le tasche. Tra i punti ristori, segnalo il gradito
ritorno di “Indian Ranch”, e rassicuro i cavalieri in particolare sul
fatto che sarà aperto sin dal Giovedì 9, ossia dal primo giorno di
entrata dei cavalli a Cremona.
Il Futurity è anche “on line” ?
Ovviamente si
e anzi, invito tutti a Visitare il sito ufficiale www.futurity.it dove come negli anni scorsi, è possibile
trovare tutte le informazioni e i costi, oltre che a prenotare on line il vostro posto numerato in
arena per le finali. Da tempo è inoltre attiva sul sito la Priority Line per favorire l’entrata rapida dei mezzi di servizio
van/trailers/camper/roulotte nella zona di parcheggio per gli addetti ai
lavori.
Una ultima battuta flash prima che si accendano i
riflettori
E’ un
grande piacere e privilegio lavorare all’organizzazione di un grande evento
come il Futurity che di tutta la stagione agonistica è il più sentito in assoluto
dalla comunità Reining. Un grande ringraziamento va in primis al mio Staff (che
mi supporta e mi sopporta!) e poi ad IRHA e IRHBA, nelle persone in particolare
di Roberto Cuoghi e Manuel Bonzano e ovviamente dei loro collaboratori.
A cui, vorrei aggiungere per ultimo il
mitico Eleuterio Arcese. Ho visto che
in questi giorni hai anticipato la “super formula” attesa per l’edizione 2018,ma posso dirti da parte mia che già quest’anno ci ha dato una mano concreta e
che gli sponsor sono diventati circa 50. Direi niente male.
Infine, in
bocca al lupo a tutti i cavalieri. Sono loro il cuore della manifestazione e
spero davvero che anche quest’anno ci emozionino, diano il meglio in gara ma
poi trovino anche il tempo, perché no,
per divertirsi e rilassarsi un po’ tra i nostri stand.
Grazie
Giancarlo and See U in Cremona