NRHA FUTURITY: OGGI IL COMMITEE DECIDE SUL BIG ONE DI OKLA. SPUNTA L'IPOTESI DEL RINVIO A GENNAIO
AGGIORNAMENTO 20/11 Dopo che ieri è arrivata la cancellazione del Futurity di Barrel in partenza proprio a Oklahoma (rimandato a FEB), il Commitee Nrha nella giornata di oggi (alle 17.00 Ca secondo fuso orario Usa) farà una nuova valutazione. Tre le possibilità: Lasciare tutto così come è con maggiori controlli (ormai improbabile), rimandare di una settimana (abbastanza inutile), andare a gennaio 2026 (scontentando chi magari è ormai già in viaggio). E' una decisione difficile e che in ogni caso arrecherà dei disagi, ma sembra che un rinvio di due mesi sia forse la soluzione più indolore, visto l'alto rischio di contagiosità e aggressività di questo Virus.
NEW: CANCELLATO IL FUTURITY DI BARREL IN OKLAHOMA DOPO I CASI IN TEXAS
Tra Texas e Oklahoma, si estende l'alert delle autorità sanitarie americane sull'epidemia di EHV-1 e EHV-4 (Equine Herpes Virus) che sta martellando intere zone ad alta densità di allevamenti equestri, con positività già riscontrate aI recenti Mondiali di Barrel Racing in Texas (Waco). Diversi di quesi cavalli hanno poi viaggiato verso l'Oklahoma dove sarebbe stato in programma in questi giorni il Futurity di Barrel che in queste ore è stato CANCELLATO.
Terminato ormai il world show Aqha, partito anche il Futurity di Cutting in Texas, ora è la volta del Big One di Reining in Oklahoma con cavalli in arrivo da ogni Stato. Ad oggi non ci sono casi acclarati nei dintorni del Fairground. Gli organizzatori si preparano ad innalzae le misure precauzionali . Mentre alcuni allevamenti chiudono alle visite esterne (vedi sotto)
QUI sopra il cauto allarme " stay tuned" diramato da Nrha nelle scorse ore con l'invito a mantenere alta l'attenzione.
Ricordiamo bene quello che è successo in Europa quattro anni fa (2021) quando l'agonismo equestre si fermo' per oltre due mesi e un big show di salto ostacoli in Spagna a Valencia arrivò a dover trattenere i cavalli già arrivati per un periodo che fu lungo e difficile. (QUI). Fu un periodo molto brutto e difficile successo l'anno dopo l'epidemia di Covid che per mesi ci tenne tutti con il fiato sospeso circa la possibilità di tornare a gareggiare.

