21 nov 2025

VIRUS EHV E FUTURITY USA È DECISO, RINVIO DI UNA SETTIMANA

NRHA FUTURITY, AVANTI  IN  VERSIONE BONSAI:
IL BOARD NRHA HA DECISO. "MOVE-IN" RITARDATO DI UNA SETTIMANA, DENTRO SOLO CAVALLI DA FUTURITY 


BREAKING NEWS:
 Sette giorni in avanti, poi si inizia. Barrel e Roping hanno cancellato i rispettivi show e rischeduleranno a inizio anno. 
Il Reining va avanti.
 Con un breve comunicato, Nrha sposta di fatto  il "Move-in" degli atleti  al 27 novembre (Go Open dal 29/11 ma in tre gg) con un programma che sarà compresso in nove giorni, spostando però  le Open Finals su DOMENICA  7/12. 

Non ci saranno quindi le finali nazionali Naac, niente Ancillary classes e niente Aste Markel anche se si sta pensando a una versione solo On Line. Ammessi in Fiera  solo i cavalli da Futurity 3YRS (circa 750 in tutto) per ridurre i rischi.

 Si tratta di valutazioni fatte dal Board sulla base delle evidenze in loro possesso ad oggi e con l'idea di ridurre al minimo il rischio epidemiologico. Sostiene infatti Nrha che non ci sono evidenze di contaminazioni in zona Okla o nell'ambiente Reining, il periodo di incubazione è tra 2/10 gg  e quindi se non succede nulla in questa settimana "Show must go on", come direbbero i teatranti(o i Queen).

Insomma nel 2025 andrà in scena un Big One in versione Bonsai.

Comprimere lo Show significherà anche gestire PRELIMS e Semifinals con ritmi che impatteranno inevitabilmente sui tempi di recupero dei cavalli (e il welfare, by the way..?) .

E proprietari/allevatori? Roumors di corridoio segnalano un certo malcontento. Sembra che in molti avrebbero preferito slittare a fine gennaio e in tanti lo hanno scritto sulle pagine social  (sarebbe forse stata la mossa più saggia, come già fatto dal mondo Barrel). Vero è che il Futurity di Cutting a Forth Worth  va avanti , ma è vero anche che loro sono partiti prima e che il bubbone USA è esploso quando i Cutters erano già abbondantemente impantanati nei Prelims.

Insomma si parte, sperando ovviamente che la situazione "EHV Virus" non esploda ulteriormente, che non riguardi nemmeno uno dei cavalli in arrivo ad Oklahoma  e che infine  non arrivino in autonomia provvedimenti delle Autorità Sanitarie. Insomma tante variabili per una scommessa nella scommessa.  Tutti gli eventuali aggiornamenti qui.




20/11 AGGIORNAMENTO : IL BARREL SLITTA A FEBBRAIO, IL REINING DECIDE DOMANI

 Dopo che ieri è arrivata la cancellazione del Futurity di Barrel in partenza proprio a Oklahoma (rimandato a FEB), il Commitee Nrha nella giornata di oggi (alle 17.00 Ca secondo fuso orario Usa) farà una nuova valutazione. Tre le possibilità: Lasciare tutto così come è ma con maggiori controlli (ormai improbabile), rimandare di una settimana (abbastanza inutile), andare a gennaio 2026 (scontentando chi magari è ormai già in viaggio). E' una decisione difficile e che in ogni caso arrecherà dei disagi, ma sembra che un rinvio di due mesi sia forse la soluzione più indolore, visto l'alto rischio di contagiosità e aggressività di questo Virus.  


18/11 Tra Texas e Oklahoma, si estende l'alert delle autorità sanitarie americane sull'epidemia di EHV-1 e EHV-4  (Equine Herpes Virus) che sta martellando intere zone ad alta densità di allevamenti equestri, con  positività già riscontrate aI recenti Mondiali di  Barrel Racing in Texas (Waco). Diversi di quesi cavalli hanno poi viaggiato verso l'Oklahoma dove sarebbe stato in programma in questi giorni  il Futurity di Barrel che in queste ore (20/11) è stato infine  CANCELLATO.

 Terminato ormai il world show Aqha, partito anche il Futurity di Cutting in Texas, ora è  la volta del Big One di  Reining in Oklahoma con cavalli in arrivo da ogni Stato. Ad oggi non ci sono casi acclarati nei dintorni del Fairground. Gli organizzatori si preparano ad innalzae le misure precauzionali . Mentre alcuni allevamenti chiudono alle visite esterne (vedi sotto) 

QUI sopra  il cauto allarme " stay tuned" diramato da Nrha nelle scorse ore con l'invito a mantenere alta l'attenzione.

 Ricordiamo bene quello che è successo in Europa quattro anni fa (2021) quando l'agonismo equestre si fermo' per oltre due mesi e  un big show di salto ostacoli in Spagna a Valencia arrivò a dover trattenere i cavalli già arrivati per un periodo che fu lungo e difficile. (QUI). Fu un periodo molto brutto e difficile successo l'anno dopo l'epidemia di Covid che per mesi ci tenne tutti con il fiato sospeso circa la possibilità di tornare a gareggiare.

QUI ARTICOLO USA BY RODEO 

QUI USA AG DAILY 

QUI MONDO BARREL - FUTURITY CANCELLATO