11 gen 2024

REINING SEASON 2024: PARLANO LE REGIONI, QUI LR LOMBARDIA

Capitanata dalla Presidente Alice  Marinoni
, la Lombardia è senza dubbio  punto di snodo del Reining italiano: è la regione più grande per numeri di R
einers e partecipazione alle gare; negli anni è stata la regione pionieristica nel proporre alcuni Show di interesse nazionale. Presidente, che novità avete in serbo per il 2024 ? 

Per prima cosa confermiamo con piacere anche per il 2024 la collaborazione con la Fiera di Cremona e G. Doardo. L'accordo raggiunto ci permette di mantenere inalterati i prezzi e inoltre, 
 in alcune occasioni, potremo utilizzare l'arena grande per gareggiare. Il Campionato LR si terrà in 7 Tappe regionali (formula ormai collaudata e che piace a i nostri soci) tutte NRHA , in cui daremo spazio anche alle categorie di base

Nella prossima stagione torneremo  alla carica con un Cactus Reining Classic rinnovato, che però si terrà nel mese di maggio e con il consueto Futurity regionale da collocare in autunno. Ma ovviamente per la seconda parte della stagione, dovremo vedere anche noi, come tutti, quando e dove verrà collocato il Maturity/Prefuturity nazionale. 
Assieme al mio Board (QUI) abbiamo inoltre deciso di lanciare una “ Coppa delle Scuderie”  che si terrà però in un format "All in one Show". Sarà durante l'estate, con un super premio (!), in un clima di divertimento! Un’altra novità, già sperimentata nell’ultima tappa 2023, è il Trofeo Promozionale di Ranch Riding, che abbiamo intenzione di trasformare in un appuntamento "quasi fisso" da tenere in tutte le tappe!

Il tuo ruolo nel Board IRHA ti dà un doppio punto di osservazione sul nostro stato di salute. Abbiamo letto delle novità importanti che ci sono a livello nazionale, quale è la tua ricetta per tenere tutto insieme al meglio per il futuro?

Credo che la sfida per tutti noi sia proprio quella di tenere insieme il mondo dei Big Shows
con le aspirazioni della base e di chi comincia. Non è un compito facile e questo mio
doppio ruolo mi mette tutti i giorni a confronto con questa necessità. Penso che, ad Irha,
spetti occuparsi degli eventi top del reining nazionale ed internazionale, demandando,
seppur in totale collaborazione e sinergia, alle associazioni regionali di occuparsi di sviluppo sul territorio e della base, con tutti i possibili aiuti di cui le regioni possano necessitare. 

Invece in una battuta, come mi chiedi tu, sottolineo per tutti la questione AGENDA (!) . Abbiamo un calendario molto (!) affollato, è importante che noi regioni facciamo squadra e cerchiamo di posizionare i nostri eventi importanti in modo da evitare troppe sovrapposizioni o peggio, fughe in avanti. Presto ci vedremo con tutti i colleghi delle diverse regioni proprio per questo: lasciamo che IRHA possa svolgere il suo ruolo nazionale anche su questo tema, incasellando tutti gli eventi proposti in quella che auspico sia una Agenda generale 2024 praticabile sia per i Top Trainers che per i regionalisti puri.

Per il resto, di cuore Buon Reining 2024 a tutti voi confidando di vederci in tanti all'Assemblea nazionale di febbraio dove potremo scambiare idee e proposte, tutti insieme".

www.lombardiareining.it


VEDI ANCHE LE ALTRE INTERVISTE 2024 ALLE REGIONI DEL REINING