14 set 2022

AVVIAMENTO AL REINING FISE: A FIERACAVALLI IL TROPHY NAZIONALE DI FINE STAGIONE

 FIERA DI VERONA 3/6 NOVEMBRE 2022

Una importante anteprima:  durante Fieracavalli a Verona, il palinsesto della kermesse 2022 comprenderà per la prima volta un Trophy  dedicato al progetto FISE di Avviamento al Reining, che arrivato al suo secondo anno  di sperimentazione, presenta ormai  numeri e partecipazione sempre più interessanti in diverse regioni.  FISE e IRHA, attraverso il Presidente di FISE Toscana Stefano Serni e il Vice Presidente Irha Alessandro  Meconi , hanno curato e lanciato dall'inizio questo progetto di base (sono entrambi membri della commissione nazionale consultiva federale) credendoci da subito  e raccogliendo in poco tempo  una importante adesione nella base della monta western style, nei circoli equestri federali e delle Asi associate.
Ci dice proprio Stefano Serni: "Posso dirti che soprattutto quest'anno l'Avviamento al Reining ha avuto  numeri importanti ovunque. Diverse gare organizzate in molte regioni, stage con tecnici e giudici, una partecipazione entusiastica di allievi e famiglie in quello che è un contenitore idoneo in termini di tempi e di costi con la lrima Patente A. Ci sembra giusto allora dare una visibilità a questa cosa a livello nazionale : quale migliore palcoscenico che il cuore di Fieracavalli?  

Ti dirò di più. Utilizzeremo la stessa arena (già montata per allora ) che la settimana successiva ospiterà i Reiners impegnati tra Futurity e Finali del campionato italiano. Insomma, una bella cornice con spazio anche per il pubblico.
Un Trophy che, mi sembra di capire, sarà comunque sganciato dalle classifiche delle gare già disputate. 
"Assolutamente: non si tratta di una finale, che fra l'altro non è prevista nei circuiti di avviamento. L'idea è quella di un Trophy di fine stagione, una vetrina per fare respirare ad allievi e tecnici l'aria dei grandi eventi, a un costo calmierato.   
Sarà una formula All in One day? 
No al contrario. Potremo usufruire di quattro mezze giornate (in parallelo con AIQH)   in cui saranno spalmate le diverse categorie e come detto, useremo l'arena di gara principale.
La Federazione aiuterà allievi e Centri con i costi di questo Show?

A Verona stiamo lavorando con la Fiera  e con la Fise per avere i BOX a un prezzo agevolato. La stessa cosa, personalmente  la sto facendo verso la Federazione. Ovviamente confido che anche i Comitati Regionali FISE  ci mettano una fiches per aiutare i  giovanissimi: infine le Associazioni del Reining regionale, che potranno magari, diciamo così ,  indirizzare quelli che ritengono essere i più meritevoli a partecipare alla gara, anche in bnase ai numeri che hanno. Cerchiamo partecipazione e speriamo anzi che occasioni come questa, convincano anche i territori regionali che ancora non hanno lanciato questo circuito, a fare un passo in avanti.
Alla fine possiamo dire che questo progetto federale di base  nato nel 2021, sta diventando una realtà sempre più solida
La sfida si può considerare vinta in gran parte del territorio nazionale e io e Alessandro (Meconi, nella foto) ne siamo davvero soddisfatti . E' un bel percorso di crescita  per gli allievi, che possono iniziare a cimentarsi con manovre e pattern  semplificati, ma è una bella occasione anche per Tecnici e Istruttori di base, in particolare per coloro che nel lavoro di ogni giorno non hanno occasione di rapportarsi con il Top Level del Reining.  Qualcuno all'inizio aveva storto il naso ma la realtà è che questo progetto sempre più diventerà  punto di passaggio e di smistamento per chi inizia ad andare a cavallo e alla fine crediamo davvero che contribuirà a formare i Reiners del futuro. 

Arrivederci a Verona 2022 , a presto vi daremo tutti i dettagli !


QUI IL PROGETTO AVVIAMENTO AL REINING FISE IRHA