13 mar 2019

NRHA USA VS FEI, LA SOLUZIONE PASSA DALLA FEDERAZIONE EQUESTRE USA


I TEAM JUNIORS/YOUNG R. AMERICANI, SARANNO AI MONDIALI GIOVANILI DI GIVRINS 2019
Ricorderete certamente della "frizione" di novembre tra Fei e Nrha Usa, con la chiusura unilaterale da parte di Fei dell'accordo di collaborazione sancito nel 2014. Al netto dei punti di divergenza mai del tutto sanati, per molti il vero pericolo è rappresentato da un eventuale allargamento della contesa anche alle altre nazioni, con la conseguente uscita del Reining dall'orbita Fei,

Niente paura, non succederà nulla di tutto ciò. 
Gli eventi FEI 2019 in Europa sono già stati schedulati a luglio (Europei e Mondiali di Specialità) e il reining è ben saldo nel palinsesto FEI. Fra l'altro proprio l'ITALIA Ha presentato una candidatura ad ospitare i WEG 2022 su Roma (QUI)


Ragionando nei giorni scorsi con il Coach del Team Italy Marco Manzi, già  alle prese con i preparativi per le selezioni UE Fei 2019, secondo le informazioni che ha avuto lui da colleghi americani, la soluzione sarà forse più semplice ed ecumenica del problema stesso.

L'ipotesi ormai accreditata è che già nell'anno corrente i Reiners Usa siano coinvolti negli eventi FEI  solo sotto l'egida diretta della Federazione Equestre Americana (USEF). Un modo per aggirare lo stallo in atto in casa Nrha, consentendo comunque ai propri atleti di partecipare alle gare Fei. Per inciso, nel 2019 si svolgeranno i Mondiali di Specialità GIOVANILI e quindi una decina di ragazzi americani spesati dalla Federazione Usa (e non da Nrha, almeno formalmente),  voleranno a Givrins presso il CS Ranch a metà luglio per la II^ Edizione dei Giochi. Fra l'altro disputeranno le qualifiche (come previsto da Fei per tutti) durante CRI appositamente organizzati durante la Nrbc di aprile.

Se la cosa funzionerà, probabilmente sarà questo l'assetto ufficioso anche per i prossimi anni, così immagina Marco Manzi secondo una logica di buon senso del tutto condivisibile. D'altronde mentre qui da noi ogni anno si tengono gli Europei FEI, in Usa non si parla mai di giochi "continentali". Per il Reining USA, l'unico appuntamento ufficiale è quello quadriennale dei WEG e, più recentemente, quello dei mondiali di specialità giovanili, introdotti dappena due anni fa.

ti potrebbero interessare anche
NEWS: 2018, LA CONTESA NRHA/FEI 

qui - VERSO GLI EVENTI FEI 2019

qui - CANDIDATURA ITALIA PER I WEG 2022