18 feb 2019

UFFICIALE LA CANDIDATURA ITALIANA PER I WEG 2022

FISE UFFICIALIZZA LA CANDIDATURA DELL'ITALIA PER L'ORGANIZZAZIONE DEI WEG WORLD EQUESTRIAN GAMES FEI,  EDIZIONE 2022
L'ITALIA LANCIA ROMA CAPUT MUNDI  DELL'EQUITAZIONE
Dopo Tryon (Usa) 2018, la prossima edizione dei Weg si terrà nell'estate del  2022. Per consuetudine dovrebbe essere di qua dall'oceano (annate alternate) dopo l'ultima edizione americana.
Come già anticipato informalmente durante l'ultima Assemblea Irha da Domenico Lomuto, il Pres FISE Marco di Paola, in collaborazione con le strutture Elementa Roma della famiglia Fiorucci, ex tenuta S.Barbara e Pratoni del Vivaro, ha depositato nei giorni  la candidatura italiana in FEI.
Delle discipline FEI previste ai Weg Attacchi, Endurance e Completo si terrebbero negli spazi esterni dei Pratoni del Vivaro, tutto il resto (Reining compreso) presso le magnifiche e rinnovate strutture  di ELEMENTA della Fam. Fiorucci (Ex tenuta S.Barbara, vicino al lago di Bracciano).
La location è quella che ospitò i WEG già ne.l lontano 1998 (il Reining è entrato nell'orbita Fei solo nel 2002) e che si presenta con un look rinnovato:  180 ettari la tenuta che comprende - oltre allo storico percorso di completo rivisto e ridisegnato - 5 arene coperte, 3 arene scoperte, 1 campo da polo, 300 box residenti e la capacità di estenderli a 1000 durante le manifestazioni; 1 lago balneabile, 3 ristoranti, 2 negozi dedicati ai marchi più prestigiosi dell’equitazione internazionale, 22 chalets con box interno, 2 Club House, 1 SPA con piscina interna ed esterna, 1 clinica veterinaria attrezzata e una stazione di monta certificata. In caso di candidatura saranno le strutture di Elementa, secondo quanto previsto dal progetto, ad ospitare nel 2022 le prove delle discipline di Salto ostacoli, Dressage, Paradressage, Reining, Volteggio e una dimostrazione di Parareining
Dopo il deposito delle candidature, a marzo prossimo la FEI inviterà i Comitati Organizzatori a formalizzare e dettagliare ulteriormente le proposte che rimarranno effettivamente in campo. La decisione finale è attesa per novembre 2019