19 giu 2018

IN MEMORIA DI CUSTOM CROME

LA SCOMPARSA DI  CUSTOM CROME (1990* - 2018+)
QH stallion by Custom Plated Jac x Another Greyhound
E' scomparso ieri il grande campione CUSTOM CROME, stallone Quarter classe 1990. In arena fu  Futurity Open Champion a Oklahoma nel 93 sotto la guida di Mike Flarida, fratello del più noto Shawn e prima di lui vincitore di ben due titoli in Nrha. 
Custom Crome è stato trovato morto nel suo box domenica mattina all'età di 28 anni dal proprietario Steve Simon . Custom Crome, il "cavallo dagli occhi gentili", sin dal suo primo giorno ha sempre avuto una speciale affinità con le persone. "Che fossi io o un ospite ad avvicinarsi al fence, il piccolo Crome lasciava mamma e branco e veniva a salutare. Ha sempre avuto una grande fiducia per le persone e forse quersta è la caratteristica che più ha trasmesso ai figli, oltre a una straordinaria atleticità" . Il suo figlio più noto Custom Legend
(anche lui di Simon) ha tuttora il punteggio più alto mai realizzato nel reining  236.5 (sia pure al run off) sotto la sella di Andrea Fappani che all'epoca vinse la Nrbc - e pure con un braccio ingessato (!) - . 

Lo stallone stava in un pascolo che era una collina intera. Amava risalirla al trotto e poi scendere giù al gran galoppo per fermarsi in fondo con scivolate di oltre 10 metri. E lo faceva continuamente, anche se ormai era senza ferri. E' uno dei ricordi che Simon porterà per sempre nel cuore.  Custom Crome, Hall of Famer dal 2009, ha superato i 4 ML di dollari vinti in carriera dai suoi figli nelle arene del reining.

"Dopo la nascita di mia figlia,  avere con noi Custom Crome è stato forse l'evento più importante della nostra vita".
Bellissime parole ed emozioni che forse solo chi alleva questi meravigliosi animali potrà capire fino in fondo...
(foto S.Simon web)