10 lug 2017

DEFIBRILLATORI, LA LEGGE IN VIGORE DAL 1 LUGLIO

FIRMATO A FINE GIUGNO IL DECRETO LEGGE DALLA MINISTRA LORENZIN E DAL MIN. LOTTI 
Dopo numerosi rinvii (di semestre in semestre) chiesti dal mondo dello sport per avere maggior tempo per adeguare gli impianti con la nuova strumentazione, ora ci siamo. Il DL è ufficialmente in vigore già dal
1 luglio 2017
Sal sito Fise troviamo un utile estratto della norma a cura di A.Bravi: 
Ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata. 
- Nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita.
- Gli anzidetti obblighi gravano in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline sportive riconosciute dal Coni (si veda a questo riguardo la delibera 20 dicembre 2016, n. 1566 del Consiglio Nazionale del Coni, consultabile sul sito istituzionale del Coni).
- Sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo.
- Sono altresì escluse dai menzionati obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio, il cui elenco è contenuto nell’allegato A del decreto (a titolo esemplificativo: bowling, bocce, dama e freccette, tanto per citarne alcuni).