13 lug 2017

CAVALLA NEL CANALONE, SALVATA DA ELISOCCORSO BOLOGNA

9/10/11/13 luglio:Bocca del Piano (Pesaro)
LAST MINUTE 13/7: RECUPERATA DUNIA. TUTTO BENE, E' STATA IMBRAGATA, SOLLEVATA IN ELICOTTERO E QUINDI PORTATA IN SALVO IN GIORNATA DI OGGI 13.07.2017 DAI VIGILI DEL FUOCO ! HAPPY END X DUNIA .
La rivista Cavallo Magazine ha seguito la cosa da subito. Una bella cavalla di nome Dunia, nel pascolare libera in prossimità di un dirupo sul Monte Nerone e probabilmente per cogliere (tipico dei cavalli) proprio quel ciuffo d'erba che pareva più appetitoso degli altri, è scivolata via via lungo un canalone fino a che non ha più trovato terreno utile per risalire ed è rimasta bloccata.
Il proprietario, dopo averla cercata nel pascolo, fortunatamente l'ha notata in fondo al dirupo. Dunia è stata subito raggiunta e visitata da un veterinario, non ha riportato ferite gravi e sta bene. Da domenica pomeriggio è regolarmente nutrita e abbeverata mentre scriviamo pure se  in condizioni disagevoli e appena il meteo lo consentirà- zona molto ventosa - , saranno i Vigili del Fuoco di Bologna a recuperare la cavalla con Elisoccorso e verricello. Il primo soccorso è stato invece prestato dalla squadra VVFF di Cagli.

Solo un paio di  mesi fa i VVFF
erano intervenuti a Prato , 5 ore per liberare la puledra Margherita da una pozza di fango deve era caduta mentre attraversava un ponticello

E' bello sapere che i Vigili del Fuoco ci sono, anche per i nostri amici a quattro zampe, anche se spesso sono impegnatissimi in interventi molto più gravi e in fondo anche se nulla sanno della profonda passione e del legame spesso viscerale che ci lega ai nostri equini, con cui a volte  passiamo le ore più belle delle nostre giornate. Sarebbe bello anche che la Federazione equestre volesse immaginare un premio simbolico a questi uomini e donne che vegliano alla bisogna sull'incolumità dei nostri animali, che per peso e natura, non sono del tutto semplici da salvare !!!