LA NEWS: I NON PRO POTRANNO ANCORA SHOWEGGIARE DIVERSI CAVALLI NEGLI SPECIAL EVENTS !
Ogni anno il Board NRHA propone e poi mette ai voti una serie di nuove regole, che spesso sono delle interpretazioni più chiare di regole già esistenti, a volte invece sono nuove norme in assoluto. Ricorderete il Lease Horse istituito ad esempio quest'anno, che è stata una vera novità per i Non Pro.
Cosa ci aspetta dunque nel 2017? Qui ho provato a sintetizzare le cose che mi sembravano impattare maggiormente anche su noi Europei, anche se non c'è nulla di trascendentale nelle norme approvate
Anzi ! La vera notizia per una volta, è che una cosa non è successa ! Ossia NON è passata la regola 65-01-17 che chiedeva di consentire l'iscrizione di 1 solo cavallo negli Special per i Non Pro. La cosa NON è passata, lo ripeto.
IL MIO PARERE: se fosse passata, questa nuova regola sarebbe stata una bomba ad orologeria per tutto il settore. Il fatto che sia stata proposta al Board, fa però capire che da un pò di tempo si sta muovendo sottotraccia in Usa un legittimo sentimento di insofferenza verso classifiche dei Top Show Non Pro ormai diventate un pò troppo statiche-mettiamola così -. Non è un segreto il fatto che a dominare le gare "Aged" L4 tra i Non Pro sia da tempo un manipolo assai ristretto di cavalieri e amazzoni (bravissimi/e per carità, ma non a caso tutti o quasi imparentati con famosi Trainers: si pensi, una per tutti, alla mitica Mandy 2 ML dollars rider). Da qui la proposta nata da alcuni soci Nrha Usa di provare a limitarne la potenza di fuoco a un solo cavallo iscrivibile per Show.
Riconosco una radice comprensibilmente "democratica" a questa proposta ( e di solito queste istanze dal basso raccolgono tutta la mia simpatia) ma si tratta di un limite che rischia anche di scoraggiare/allontanare tanti imprenditori che nel nostro sport investono da anni molte risorse e in gara vogliono essere presenti e divertirsi in proporzione a quello che investono. Un limite o "braghette "così strette non solo impatterebbe sulle iscrizioni alle gare, ma anche e soprattutto sul training di cavalli e quindi sull'indotto. Fatto sta che la regola NON è passata e quindi la questione è rimandata eventualmente all'anno prossimo.
Forse (lo dico in punta di piedi da un pò) sarebbe più semplice e corretto ,
invece di "mettere le braghette" alla potenza di fuoco del "Non Pro super benestante", scrivere una regola che dica che ogni Non Pro, superata una certa cifra vinta in carriera (50.000/100.000$?), debba passare tra gli Open (NB: non nello stesso Livello già raggiunto, come succede adesso per chi passa professionista, ma ripartendo ad esempio dalla L2).
Una "bomba" di questo tipo (1 solo cavallo per i Non Pro jnegli Special) , buttata così nel mazzo a raglio, impatterebbe a mio avviso sul sistema Reining molto al di là delle attese del Board e porterebbe diverse famiglie che oggi investono tanto nel settore - a mio avviso - a voler rivedere le proprie strategie di investimento, con conseguenze negative per il nostro piccolo (ahimè) mondo degli scivolatori. Per adesso, in ogni caso, la cosa rimane nel cassetto.
APPROVED
– Rule Changes (OPERATIVE DAL 01.01.2017)
PRINCIPALI CAMBIAMENTI NEL RULE BOOK 2017:
-Chiarisce che la segreteria di Show deve sovrintendere la raccolta
dei Test antidoping
-L’uso dell’auricolare (bluetooth) in gara è punito con NO SCORE
(ammesso solo nel Parareining)
-Permette ai Giudici di fermare l’esecuzione di un GO in caso di
cerchi palesemente non corretti (ossia nei casi più gravi, di fermare la gara e non solo di
sanzionare con una penalità, ndr)
- Chiarisce meglio le regole di partecipazione al World Titles Nrha
(altre...)
Quella dei NON PRO è appunto tra le regole FAILED o su cui non si è data approvazione. Per cui anche per il 2017 sarà possibile esibire più cavalli anche per i NON professionisti.