30 ott 2014

USA: UN DELICATO CASO LEGALE

TRIBUNALE DI SAN DIEGO, CALIFORNIA
IN MORTE DI BELLA GUNNABE GIFTED
QH di 5 anni da Gunner, purtroppo morta nel 2013 durante il training.
Il caso a novembre 2014 in Tribunale negli Usa
NB: Da semplici cronisti, riportiamo i fatti, senza per questo esprimere giudizi sull'accaduto. Purtroppo in questi casi il confine tra incuria, imperizia, trascuratezza o  dolo (alla crudeltà richiamata dal Giudice non voglio nemmeno pensare)  è comunque davvero  difficile da stabilire.  Sia come sia è questo un caso che sta destando un certo scalpore e che andrà a giudizio a partire dalle udienza di inizio Dicembre pv in  California (USA). Si noti che i proprietari della cavalla, in parallelo alla causa penale, hanno intentato anche una causa civile per rimborso danni per 50.000 Dollari, che si discuterà a inizio gennaio 2015.
GUARDA QUI IL VIDEO DEL SERVIZIO TG
 BY FOX 5 CALIFORNIA

<<Ci riferiamo purtroppo alla morte avvenuta nel settembre 2013 della cavalla da Reining Bella Gunnabe Gifted di 5 anni da "Gunner" e in Training al tempo da Mark Arballo, cavalla  di proprietà dei proprietari del River Valley Ranch. La cavalla, quel giorno era stata piegata di lato fissando redini e sella secondo una tecnica abbastanza nota di "biting up" , che <in teoria> dovrebbe favorire la minore resistenza o disponibilità a flettere di un cavallo rispetto all'imboccatura. La cavalla, aveva un morso a leve e probabilmente a causa di un attacco di panico è caduta sbattendo violentemente la testa ed è morta a seguito delle lesioni riportate.

28 ott 2014

AN EYE ON...BULL RIDING: WORLD CHAMPION 2014

....non solo Reining
ADRENALINA PURA 100%
PROFESSIONAL BUL RIDERS, THE FINALS 
Las Vegas 22/26 Ottobre 2014
PBR: SILVANO ALVES SU ASTEROID, WORLD CHAMPIONS 2014 (87.25 Pts)
Una grande prestazione quella di Silvano Alves su Asteroid che che vince la finalissima con 87.25 punti assegnati alla sua prestazione. Date un occhio anche al Top Score della manifestazione, fatto durante i GO Round da JB Mauney (94 pts) QUI VIDEO

QUI IL TORO 3 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO BUSHWACKER
Per 42 volte di fila ha sgroppato via il Rider prima degli 8 secondi !
LAS VEGAS 2014 Per il 21° anno di fila, la PBR Prof. Bull Riders  torna a Las Vegas per le sue World Finals. Presenti i migliori Bull Riders del mondo e ovviamente i migliori Tori del mondo. 35 Binomi a sorteggio, i migliori della stagione, si danno battaglia tra le mille luci di Vegas. Oltre ai più grandi di sempre made in Usa, parteciperanno a invito anche rappresentanti da Canada, Australia, Brasile, Mexico e per la prima volta Cina (!) I partecipanti affrontano  5 round di qualifiche (una al giorno) - ogni round dura 8 secondi, se non si viene disarcionati prima !  - e solo i migliori 15 partecipano alla finale del Sabato dove il punteggio più alto  assegna il titolo di Campione del Mondo, un assegno da 250.000$
( SPONSOR: FORD Built Tough!)
UN OCCHIO AI CAMPIONI E LTE

27 ott 2014

AQHA CONGRESS REINING FREESTYLE CHAMPION 2014

DAN JAMES IS THE CHAMPION
Se vi è piaciuta la performance con cui Dan James si era già aggiudicato la Kentucky Cup di questa estate, ecco il GO con cui ha vinto pochi giorni fa il Congress mondiale AQHA di Freestyle Reining nei panni ovviamente di Tonto, l'indiano amico del Lone Ranger!!!! Enjoy It


TI E' PIACIUTA? ALLORA RIGUARDA QUI ANCHE IL VIDEO DELLA KENTUCKY CUP DI LUGLIO (OVVIAMENTE VINTA DALLO STESSO BINOMIO !) 




REINING FUTURITY DANIMARCA + FINALI 2014

GRAASTEN, DANIMARCA 24/26 OTTOBRE
Ditte Poulsen takes it all !

Riportiamo volentieri notizia dello Show di fine anno con Futurity (anche challenge 4 anni) & Snafflebit di Danimarca. 

Futurity SBH OPEN  Champion DK 2014
Ditte Poulsen e Roosters Final Pine 




Open Champion 2014 di Danimarca (2 go):
Ditte Poulsen e Dun Dreamed Good (72+73)


Qui INFO sullo Show +agenda
QUI SITO WEB + INFO VARIE 
(VEDI BOX:  MESTERKAB I REINING)

26 ott 2014

USA SOUTH WEST FUTURITY 2014 RESULTS

HARDMORE- USA - THE FINALS
USA 21/26 OTTOBRE 2014
MARTIN LARCOMBE & SNIP o' LUTION (224.5) 
ARE THE CHAMPIONS
MANDY MANDY (AGAIN) NON PRO'S QUEEN
QUI **VIDEO ** M.LARCOMBE CHAMPION 
COURTESY BY WALTEMBERRY 
Una finale a 24 (60 gli Open iscritti!) che ha visto entrare tra i migliori cavalli che rivedremo in gran parte per il Big One di Okla a dicembre. Il titolo di L4 Open Champion va per il secondo anno di fila a Martin Larcombe anche in questo caso su un figlio di Einstein Revolution acquistato nei suoi due anni dal XCS Ranch (esatto, la location Usa degli Schumacher) . Martin (3 volte Futurity Champ qui in Italia a scavalco del 2000), secondo dopo il GO, in fInale è entrato per terzo , ma ha fissato altissima l'asticella e nessuno dei contendenti è riuscito a replicare portando a casa una borsa da oltre 15.000$. Nemmeno (peccato) Casey Dairy che sul cavallo dell'italianissimo Vittorio Rabboni aveva conquistato il GO Round (220.5) nelle qualifiche e che comunque rimane alla grande nei Top Ten. Così il podio Open del SW J.Deere Futurity 2014 di Hardmore:
1. M.Larcombe e Snip O lution 224.5
2. T.McQuay e Pinstripe Benz 221.5
3. T.McCoutcheon e Bigstarintinseltown 221
QUI FULL RESULTS OPEN FINALS

NOTA guardate Qui una Clip video del Champion Snip O Lutiona due anni prima di essere venduto al XCS Ranch. Il video è stato girato a luglio nei suoi due anni, mica male... !

MANDY NON PRO's QUEEN (AGAIN AND AGAIN...)
Nella FINALE NON PRO super strike di Mandy Mc Coutcheon che vince su Vintage Chrome (219.5) VEDI QUI VIDEO  e che  militarizza inoltre TUTTO il podio piazzando  le altre sue due monte a quota 219 
(qui NON PRO FINALS RESULTS) 

QUI PAGINA RESULTS GENERALI 

 UN Futurity di Stato (quello del South West) sempre molto importante sulla via di Okla. Dopo le entries di tutti i  60 cavalli guida il GO Open Casey Dairy a bordo di Arc Gunna Sparkya (220.5) di proprietà dell'italianissimo Vittorio Rabboni da Reggio Emilia (!)  appena un passo davanti al lingo e dinoccolato Martin Larcombe - per lungo tempo in Italia a cavallo del 2000 dove vinse ben 3 Futurity ) su Snip O Lution (220) . Le finali del Futurity South West di disputeranno domani Sab 25/10 (Patt. 5) dalle ore 19.00 circa ore italiane.  


QUI LIVE WEB BY WALTENBERRY 
CLICCATE SOPRA E ASPETTATE CHE SI CARICHI LA FINESTRA

USA, CALIFORNIA FUTURITY 2014

THE CHALLENGE - CALIFORNIA REINING
Non solo la SWRHA (scorri il Blog) ! Anche al sole della California un week end di Reining classico denominato "The Challenge". Montepremi bassino per gli standards Usa, ma cavalli interessanti, il tutto  verso Okla 2014.

Così i migliori nel Futurity Open (QUI FULL RESULTS)

1) T.Foran e Gunnin for a Shine 145.5
2) TS Gilson e Gunna Spark You 144.5
2) R.Paul e Gunnadaus 144.5

25 ott 2014

RUN FOR THE ROSES, THE CHAMPION'S SONG

una canzone, un sogno!
"CORRI PER LE ROSE "
Lyrics by Dan Fogelberg (1981)
Con l'approssimarsi del Futurity è simpatico anche vedere alcuni dettagli che girano attorno al mondo di questo evento così atteso ogni anni da tutti gli appassionati. Vi ripropongo allora l'epica di Run for the Roses (corri per le rose) è  la metafora dolce di una vita spesa tra i cavalli e di un percorso che porterà un solo puledro - tra quelli nati quell'anno - dai pascoli verdi all'arena, ad essere infine il Campione. Da tanti anni è infatti molto conosciuta come la canzone che nel nostro mondo accompagna in arena il Futurity Champion ogni anno.
Perchè le rose? Perchè la canzone prende il nome dalla corona di rose rosse che nel mondo delle corse (Ippica -galoppo) si appende al collo dei cavalli vincitori di grandi eventi (foto) . Non si sa bene per quale motivo, questa canzone Folk Usa (un pò ingenua,  un pò sognante) è diventata nel tempo anche  l'inno del Reining perchè accompagna "da sempre" la cavalcata trionfale del FUTURITY  CHAMPION L4 nella passerella finale concessa solo al super-vincitore.
Non solo in casa Usa, ma regolarmente anche da noi a Manerbio, a volte addirittura cantata Live. Solo pochissimi eletti hanno vissuto o vivranno questo momento magico. Ma tutti (proprio tutti) abbiamo sognato almeno una volta di entrare al galoppo, inseguiti solo dall'occhio di bue, a dragare l'arena tra ali festanti di colleghi e di pubblico !

Qui proposta nella versione originale di D.Fogelberg (Usa), con un Video da Youtube
(con il testo a scorrere, intuibile anche per chi non mastica di iglese) :


ECCO UNA PARTE DEL TESTO:
" ...Di Sire in Sire,
è nato dal sangue
dal fuoco di una cavalla
e la forza di uno Stallone
E' il breeding, è il training
e qualcosa di sconosciuto
che ti guida...e ti riporta a casa.."

ritornello: "Just run for the roses...

23 ott 2014

REINING SWEDEN - NORDIC FUTURITY 2014

TPH HARVEST FESTIVAL
 SVEZIA Bokeberg Arena 16/19 Oktober 2014+
Così il Podio del Futurity Open di Sveiza, il più nordico dei Futurity Europei (3+4 Yrs)  dove al primo posto troviamo il già Champion del AQHA Congress 2013con Andrea Fappani (!) 

1. A.Josefsson e ARC Walla Dun Dit It 143
2. M.Billberg e Chics Toy Gun 140

21 ott 2014

AQHA: CAVALLI E BAMBINI SU WEB

LEARN AND HAVE FUN !
AQHA E IL NUOVO SITO "TAKE ME RIDING!"
Per tutti i bimbi che amano i cavalli !!!
I bambini hanno tradizionalmente un approccio naturale, istintivo - direi speciale - con i cavalli, a tutte le latitudini. AQHA Usa ha pensato a un nuovo sito interattivo dove mettere Video, consigli, storie di cavalli, giochi interattivi informazioni e altro ancora dedicato esplicitamen te a tutti quei bambini che sognano a occhi aperti la magia del cavallo.
Per i nostri piccoli appassionati italiani, sappiate  che ovviamente tutto il sito è in INGLESE.
Bene (!) occasione in più per imparare, vedere e ascoltare  i Video e migliorare anche la conoscenza delle lingue divertendosi !!!
Pagine dedicate ai Genitori (parents) spiegano l'intento educativo della iniziativa. Il sito è navigabile gratuitamente ma c'è la possibilità di registrarsi e quindi avere uno spazio dedicato utilizzabile.
Tutte le Info, storie e Video sono raccontate attraverso tre bambini di 10/11 anni in carne e ossa che sono le Star del sito: Anna, Jack e Grace.
Una bella iniziativa che per i "ragazzi" della mia generazione, non era nemmeno lontana da venire. Eppure anche noi, cavalcando una scopa e con un cappello di plastica in testa correvamo tutto il giorno urlando "Sono un cowboy !!!" anzi... "I wanna be a Cowboy!!!" !!!!
VAI AL SITO WEB TAKE ME RIDING
dedicato a tutti i piccoli cowboys and cowgirls

20 ott 2014

NRHA USA: I MIGLIORI BINOMI DELL'ANNO 2014

TOP TEN STANDINGS & MORE, NRHA USA AND EUROPE
Un emrbione di Ranking world wide? Speriamo di si !
Da molto tempo, scrivo e dibatto circa la necessità di avere un ranking mondiale  che fissi in modo oggettivo una Classifica dei migliori binomi dell'anno. Un ranking dinamico, che non sia solo quello statico (e stantio) dell'LTE di carriera, un dato che non rende mai comparabili  vecchi campioni con gli astri nascenti di questo sport. La Top Ten NRHA non è così conosciuta, ma almeno costituisce  un embrione di Ranking che parte dal presupposto che ogni Binomio che partecipa a uno Show Ufficiale targato NRHA avanzi in una classifica che a fine anno determina i "Campioni del Mondo NRHA", un titolo altisonante ma che è in parte svuotato dal suo significato.  Ogni binomio per essere elegibile al Titolo deve avere però partecipato ad almeno sette (7) di questi Show in varie parti del mondo.  E' un embrione che c'è da un pò di anni, anche se in pochi si accorgono di questi "titoli Mondiali" che non pesano così tanto. Va da sè che questo titolo non può essere assegnato a un Fturity Champion perchè mancherebbero ovviamente i presupposti degli almeno 7 Show. Il calcolo viene fatto con chiusura dei conti al Futurity Usa (dove si tiene lo Shootout) e proprio questo è uno dei pochi show dove negli ultimi anni ha sempre partecipato qualche cavaliere europeo a caccia degli ultimi punti utili. (LEGGI TUTTO)

19 ott 2014

DNA TYPE, IL KIT AQHA -- COME E PERCHE'

IL VIDEO TUTORIAL ORA ON LINE
Come fare il DNA Type - passo per passo

Nel Breeding moderno, diciamo che è sempre più una precauzione utilizzata per accertarsi che il proprio QH (stallone, fattrice o puledro) non sia affetto oppure  portatore sano delle cinque più diffuse patologie genetiche che colpiscono i QH e di cui, certamente tutti voi avete sentito prima o poi parlare anche magari solo indirettamente. Il KIT spedito dalla AQHA comprende delle semplici "bustine" etichettate con codici a barre da restituire ciascuna con  un campione di  crine (meglio della coda) del vostro cavallo al laboratorio USA (California University) , per averne il responso in circa 15 giorni. 
Tutto molto semplicemente via posta. 
La AQHA sul suo sito raccomanda ormai da tempo a  tutti i proprietari di QH dal procedere a Breeding che possano trasmettere questo tipo di degenerazione alle generazioni successive. Malattie che, nei casi sotto riportati , sono tutte molto invalidanti o possono portare addirittura alla morte. Senz'altro il vostro VET o Trainer o Breeder Manager sapranno consigliarvi  o dirvi quali sono le linee di sangue che possono essere un pò più a rischio di altre. In altri casi, è la stessa AQHA a richiedere il Test prima di procedere alla registrazione. 
Attenzione, non è nulla di allarmante o insolito: Piuttosto una utile e importante precauzione di cui tenere conto quando magari per la prima volta ci si decide al grande passo !
LE 5 MALATTIE GENETICHE COPERTE DAL KIT SONO:
  • lycogen branching enzyme deficiency (GBED)
  • hereditary equine regional dermal asthenia (HERDA)
  • hyperkalemic periodic paralysis (HYPP)
  • malignant hyperthermia (MH)
  • polysaccharide storage myopathy (PSSM)
Order the five-panel genetic test online.
(85$ per soci Aqha, 125 x non member s Aqha)
QUI SOTTO IL VIDEO TUTORIAL UFFICIALE AQHA 

RESULTS OLANDA, AUTRIA E SVIZZERA SNAFFLEBIT

HEC DE BERGEN (OLANDA) 16/19 OTTOBRE
MOONSLARGUE (SVIZZERA) 16/19 OTTOBRE
ARHA AUSTRIA CHAMPIONSHIP 17/19 OTTOBRE
Results and Livescores by Showmanager

OLANDA: RESULTS SNAFFLEBIT OPEN-QUI 
Così i migliori Olandesi volanti tra i 3 anni:
1. Petra Van Esle Diamonds Berry Car 71
2. Jurgen Pouls e Paula First Gun 70
OPEN TROPHY - qui full results
1. G.Ludwig e Hot Smockin Chex 147
2. M. Sandwuick e ND Buster Keaton 145

Attenzione: in Svizzer ae Austria lo Snafflebit è offerto per cavalli (5 and under) in ragione del numero molto contenuto di partecipanti solo per i 3 anni:
SVIZZERA - RESULTS SNAFFLEBIT OPEN (5Y E UNDER)
1. David Roux e Gun Chic Nic 141
2. Tiffany Gal e Chocoloatemagneticwin 138

COSI' IL MORRISON TROPHY OPEN:
1. Daniel Schmutz e BH Cielo Dry 146
QUI AL RESULTS 

Ultimi show di stagione nella più fredda mittel Europa dove si disputeranno le consuete categorie, con la ciliegina di uno Snafflebit (4y & Under) che benchè aperto anche a cavalli "più maturi" è  sicuramente la  Categoria più attesa, da cui speriamo di vedere infine i  migliori in quel di Manerbio a Novembre.

 MORE ABOUT NRHA OLANDA

AUSTRIA ARHA - LO SNAFFLEBIT OPEN (5 & U.)
1. J.Hasenauer e NU Tangy Chex 72.5
2. D. Schulz e Whiz Ice 71

Nel week end austriaco anche le finali del Chhampionship 2014.
Si laurea inoltre anche Open Champion RHA Austria:
J.Hasenauer e NU Tangy Chex 71.5
 
OLANDA: QUI RESULTS E LIVESCORES
SVIZZERA: QUI RESULTS E LIVESCORES
AUSTRIA - QUI RESULTS & LIVESCORES
Powered by Showmanager

18 ott 2014

IL VIDEO: SVIZZERA, IL CAMPIONE NAZIONALE OPEN

Daniel Schmutz è il campione nazionale Open 2014 di Svizzera a bordo di BH Cielo Dry con lo score di (218)
 
Schweizer Meisterschaft Reining, Open Champion, Daniel Schmutz, BH Cielo Dry from marko pupkes on Vimeo.

NRHA USA, VERSO LE FINALI NAZIONALI 2014

OKLAHOMA, NON SOLO FUTURITY
Ormai giunti a fine stagione, anche gli USA si preparano ad ospitare le proprie Finali Nazionali NAAC sponsored by Adequan che si svolgeranno ( come succede anche da noi) durante il NRHA Futurity 2014 di Dicembre. Un modo di dare un grande palcoscenico non solo a tutti i professionisti americani (agari non tutti di caratura nazionale)  ma anche ai diversi allievi delle tante categoire elegibili. In Usa ci sono grandi numeri anche nei circuiti regionali (che lì sono Statali o raggruppati per Stati vicini tra loro) tant'è che sono Elegibili i primi 10 classificati per ogni categoria. Class in Class, oltre alle Finali nazionali USA si tengono anche le North America's Affiliate (che comprendono le nazioni adiacenti come il Candada, Mexico etc) che  hanno a loro volta una tappa di qualificazione intermedia. Le finali nazionali sono a mio avviso una splendida iniziativa.
Qui da noi passano un pò in sordina rispetto all'attenzione mediatica data al concomitante Special dei 3 anni. Forse occorrerebbe spingere sulla Federazione FISE affinchè il Titolo di Campione Italiano fosse proprio valorizzato accanto a quelli già entrati ormai nella consuetudine di altre discipline più note. Per darvi una idea dei numeri, scorrete le liste dei Qualificati per le diverse "regioni" Usa. Si può capire come ad OKLA ci sarà vera battaglia anche fuori dal Futurity. Va da sè che ad Okla, per queste classi "collaterali" è disponibile una arena da gara dedicata con tanto di collegamento web (ce ne sono 6 in totale) ed è quindi possibile la convivenza di questi enormi numeri di cavalli e cavalieri nella settimana più calda dell'anno, seppure si svolga nel gelo dicembrino del midwest americano !
QUALIFICATI ALLE FINALI 2014 PER "REGIONE"
South Central
East Central
Northeast
Western Canada
Mountain
Eastern Canada
Southeast
Southwest
Northwest
North Central

17 ott 2014

REINING IN GRAN BRETAGNA: GOD SAVE THE SLIDERS!

DOSSIER: PICCOLE NAZIONI CRESCONO!
NRHA ENGLAND www.britishreining.co.uk
I numeri. Otto Trainers (3° Livello) accreditati ufficialmente, 2 Show Nazionali (Spring e lo Show Fine stagione)  Questo è lo stato del Reining in Gran Bretagna, alla fine di questa annata 2014 -
ma c'è tanta tanta voglia di fare e di crescere. Lo hanno dimostrato gli agguerritissimi membri del Team GB ai recenti Weg con le buone prestazioni di Doug Allen e Tim Rutter, Tammy Graves e le due sorellone Jessica e Francesca Sternberg, che poi sono anche il motore dell'allevamento QH di qualità - il oro centro è di livello mondiale, attenzione - , in una terra dove l'equitazione è soprattutto legata nell'immaginario alla caccia alla volpe e alla magia dei galoppatori di Ascott e dove la stessa Regina Elisabetta II è tra le maggiori allevatrici di PSI  (per la doma, si rivolge al "nostro" Monty Roberts e alla sua tecnica di Join Up).
L'Inghilterra, come Francia e Spagna sono nazioni che a mio avviso cresceranno esponenzialmente nei prossimi anni. (SEGUE AL LINK QUI SOTTO)

16 ott 2014

USA TV: INSIDE REINING, ECCO UNO DEGLI EPISODI

INSIDE REINING ON TV & WEB
Non tutti conoscono queste trasmissioni di 30' che in Usa vanno in onda su diversi canali tematici e non con il nome di "Inside Reining". Episodi che contengono diverse Clips legate a una gara, a un consiglio tecnico, un pò di pubblicità e qualche altra pillola interessante o divertente. Per gli appassionati del settore, senz'altro interessante (ovviamente tutto in inglese) . Nell'episodio che qui trovate, uno Show della west coast (4 luglio) i consigli di un Trainer sui cavalli che tendono verso l'uscita dell'arenae molte altre cose ancora come la Clip "You be the Judge" in cui si è chiamati a giudicare una manovra e poi un Giudice Nrha la spiega con il punteggio che ha dato lui.
Watch & enjoy it

14 ott 2014

DEI DELITTI E DELLE PENE.... COME NASCE E COME SI EVOLVE IL RULE BOOK NRHA

INTERVISTA A UN FAMOSO GIUDICE NRHA SUI GIUDIZI DI GARA E IN PARTICOLARE SUL CONCETTO DI "PENALITA' "
Ripropongo volentieri sul Blog a distanza di alcuni anni, questa interessante intervista sul tema dei Punteggi.
Un tempo la NRHA non distingueva tra punteggio della manovra ed evenuale penalità e tutto era più opinabile e discutibile. Non che anche oggi non ci siano contrasti e mormorii (vedi i giudizi all'ultimo Derby UE tutti piuttosto contenuti) ma abbiamo sicuramente un sistemas di giudizio più oggettivo e inoltre basato sullo scarto di punteggi minori/maggiori, almeno nei Big Shows a 5 Giudici. QH News, la famosa rivista USA (ora anche on line) dedicata a tutti i Performance Horses ha realizzato una intervista piuttosto interessante ad Allen Mitchells, noto Giudice NRHA e già Presidente dello speciale Commitee.

"In tempi di grandi Show, sappiamo bene che gli ostacoli sono tanti, ma i premi significativi. Purtroppo, alcuni incorrono in Penalità rilevanti che abbassano gli Score o peggio portano alla squalifica. E' frustrante, a volte ci spezza il cuore, ma le Penalità sono comunque uno strumento essenziale al sistema di giudizio Nrha. Ecco qui come sono nate e perchè.. "

LEGGI INTERVISTA COMPLETA (tradotta Ita Mauro Penza)

ORIGINAL TEXT SU www.quarterhorsenews.com

AQHA 2014 CONGRESS OPEN FUTURITY CHAMPION

OTTOBRE 2014 AQHA WORLD CONGRESS, OHIO (USA)
IL VIDEO: Craig Schmersal Open Futurity Champ (229)
In ritardo la news a causa di notizie non sempre chiarissime e soprattutto con il sito della AQHA All American QH Congress praticamente sempre fuori uso in questi giorni, forse perchè hanno dato l'esclusiva alle Apps della Apple (provateci voi se avete l'Iphone o ITunes) Recuperiamo quindi frammenti dai social... In ogni caso, ecco il podio (senza scores) del Futurity Open AQHA disputato come sempre all'interno del prestigioso Congress AQHA negli USA. Un importante tassello lungo la via di Okla per cavalli che sicuramente rivedremo in pista a dicembre a Oklahoma City per il Big One NRHA !!!
1. C.Schmersal su Xtra Electric Meter 229 
2. S.Flarida su Wood Be Vintage
3. J.Larson su Electric Snow
QUI IL SITO WEB (OFF LINE...PROVATECI VOI...)

Craig Schmersal commenta l'ultima vittoria AQHA con l' Owner buffo ed esuberante (!)

13 ott 2014

REINING QUIZ (IN INGLESE)

CONOSCI LE REGOLE DEL REINING? METTITI ALLA PROVA CON UN QUIZ (Gioco Usa in lingua inglese.)
Se sei un raffinato cultore del Rule Book e/o desideri affinare il tuo inglese, prova a cimentarti con questo vero e proprio TEST sulle regole del Reining. Tutto è in lingua Inglese, ma comunque facilmente intuibile per noi appassionati. I giochi disponibili sono quattro ma io preferisco questo:
SCATTER: un puzzle in cui devi accoppiare una situazione di gara con il suo  punteggio/penalità corretto. Se hai indovinato, la domanda sparirà e potrai provare con le altre. Il sistema ti cronometra per vedere quanto tempo ci metti e propone un altro set di domande per ricominciare. Simpatico ! Al link qui sotto sono proposte anche altre simulazioni:
VAI AL GIOCO "SCATTER" (o scelti altre opzioni)
(START GAME PER INIZIARE)
(NB: le domande non sono tantissime , per cui il gioco non è ripetibile all'infinito...)

GOODBYE DERBY UE 2014: VIDEO ....BACKSTAGE

ARRIVEDERCI AL 2015 ! SEE YOU NEXT YEAR
Una bellisima super Video Clip di 3 minuti realizzata da Maurizio Di Simone che ci riempie un pò di nostalgia per questo anno che se ne va, strappandoci più di un sorriso e dandoci ovviamente l'arrivederci al Derby UE 2015 !. Davvero molto carina, con la partecipazione di alcune super Guest Star carini, ammiccanti e per una volta...non a cavallo!!! . Bravo Maurizio, Good Job !
Da non perdere !!!

( SEE YOU IN 2015 ) NRHA EUROPEAN DERBY 2014 from Maurizio Di Simone on Vimeo.

12 ott 2014

2014, UN OCCHIO AI FUTURITY REGIONALI E NON SOLO

"RICOMINCIO DA TRE...."
ROAD TO "IRHA, MANERBIO 2014"
Tempo di Futurity regionali , ultimo banco di prova (dopo l'Euro Prefuturity di settembre) per valutare in arena il comportamento di questi giovani campioni prima che si accendano le luci sul Futurity Irha di Novembre. Qui un occhio alla situazione nelle principlai regione, mentre come sempre tanti cavalieri europei sono in questi giorni a Kreuth per il Breeders Tedesco. Di seguito annovero solo gli Open Champion  ma ai Link troverete tutte le prestazioni svolte nella logica di capire quali saranno i protagonisti a Novembre:

Con un occhio a quanto successo prima in Europa:
PREFUTURITY UE - MANERBIO
Open Champion B.Fonck su Big Fat 218.5
FUTURITY AUSTRIA
Open Champion R.Kronsteiner e Magnum  It 223.5
FUTURITY BELGIO
Open Champion L.Brucek su Gotasparklingwhiz 222
FUTURITY GERMANIA
Open Champion Guy Zemah e Lil Dunit Smart 223

E da settembre  alle nostre Regionali:
FUTURITY LOMBARDIA (QUI )
Open Champion D.Reminder su White Spark 145
FUTURITY EMILIA ROMAGNA (QUI)
Open Champion A.Manucci su Smart Peppy Ruf 72.5
FUTURITY TOSCANA (QUI)
Open Champion A.Meacci su Cody Chopper Redskin 69.5
FUTURITY PIEMONTE
Results NON disponibilI ON LINE
FUTURITY VENETO 1012/0LIVE SU BONAGA)
11/12 Ottobre - RISULTATI MANCANTI ON LINE
FUTURITY LAZIO  
Nicola Sergio su OT The Big Bad Jac 71.5
SICILIA REINING
10/12 Ottobre RISULTATI MANCANTI ON LINE

PUGLIA REINING
non verrà svolto
FUTURITY TRENTINO A.A. (non reperibili su web)
FUTURITY MARCHE-UMBRIA ?
FUTURITY CAMPANIA?

11 ott 2014

BREEDERS FUTURITY GERMANIA 2014, THE CHAMPIONS

KREUTH (GER) 5/11 OTTOBRE 2014
BIT 4 ANNI: KRONSTEINER IS THE CHAMP (220.5)
FUTURITY 3 ANNI: GUY ZEMAH IS 
THE OPEN CHAMPION (223)
Cala il sipario su Kreuth 2014. In verità da quando il Futurity Europeo di marzo è diventato realtà cinque anni fa, il Breeders di ottobre ha perso parte del suo fascino divenendo un bel test di prova sulla via del Big One di Manerbio di novembre, riservando allo stesso tempo la consueta vetrina ai 4 anni, cui è lasciata tradizionalmente la serata di sabato. Ecco come sono andate le finali: 

Breeders Futurity 2014, SBH Futurity Champion, Guy Zemah, LIL DUNIT SMART from marko pupkes on Vimeo.
FINALI 4 ANNI BIT: Nel Breeders di Germania è la gara che tradizionente in ottobre è tenuta in gran conto tanto da dargli la passerella finale del sabato sera. Nel contesto splendido di Kreuth la spunta Rudy Kronsteiner a bordo di OT Gonna Walla Walla in un podio interamente teutonico (o giùdi li) , Cos' i migliori nella finale 4 Anni, dove purtroppo il nostro Martinotti non riesce a replicare le prestazioni dei due GO ( qui open results)
1. R.Kronsteiner su OT Gonna Walla Walla 220.5
2. A.Ripper su Guntinis Great Chex 220
3. W.Schmitt e Spark N Step 218
3 K.Lechner su KH Whiz Master 218
* Tra i NON PRO vittoria del nostro Ewald Rifeser , pur partito in sordina nei GO , che mette a segno il GO perfetto e vince la categoria dei Non Professionisti con il punteggio di 217.5 a bordo di Wympis Lil Shiner QUI NON PRO RESULTS 4Y
TUTTI I LINK UTILI PER LE FINALI:
DIRETTA LIVE WEB
QUI VEDI ALL: RESULTS


***FINALE FUTURITY SBH 3 YRS: OPEN - Guy Zemah, l'ìIsraeliano  che non ti aspetti trova la zampata giusta per vincere questo suo primo special event proprio in terra di Germania, ma già era stato ottimo terzo al Prefuturity UE di Manerbio (QUI) Stacca di netto il resto del podio dove pure troviamo al terzo posto il nostro simpatico Gennaro Lendi. Così il Podio del Futurity 3 anni SBH Open
1. Guy Zemah e Lil Dunit Smart 223
2. R.Krosteiner e Chex Out My Banjo 220
3. G.Lendi e RS Starfighter Olena 219
QUI OPEN FINALS RESULTS SBH 3 YRS

Nel Futurity 3 Yrs  NON PRO vince invece Jan Griesen su Bon Ton Runner (215)
Clicca sopra per full results.

SCORRI PER VEDERE COME SONO ANDATE LE QUALIFICHE 


NRHA MEXICO FUTURITY 2014

Iinformazioni pervenute in modo frammentario da FB.  Questi sono i due campioni del Futurity 2014 Nrha Mexico:
Open Champion Mario Ortiz Vazquez su CFR Olmeca 215.5
Non Pro Champion José Vazquez su Tinsel Jac Chic (218)
QUI PAGINA FB

FOTO: THE OPEN CHAMPION M.Ortiz Vasquez

7 ott 2014

USA, HERITAGE FUTURITY 2014

USA "HERITAGE FUTURITY" EDIZIONE 2014
Jared Leclair e Mandy Mc Coucheon are the Champions

SE NON PARTE VIDEO - CLICCA E VEDILO DA QUI
In questo autunno CALDO appena iniziato e ormai stabili sulla rotto verso Okla, un altro importante tassello per i cavalli di tre anni. 64 Entries nell'Open Futurity vinto  da
Jared Le Clair a bordo di Coded N Karma(148) .
appena uno sbuffo davanti al nostro Stefano Calcagnini ottimo reserve (147)
Nella NP ennesima vittoria per Mandy Mc Coucheon che sbaraglia gli avversari a bordo di MJG Hollywood Dry (144).
QUI NEWS NRHA CON SELEZIONE BEST VIDEOS

5 ott 2014

LA STORIA: CAVALLO IN OSPEDALE PER DIRE ADDIO ALLA PADRONA MALATA TERMINALE...

DALL'INGHILTERRA UNA STORIA CHE HA COMMOSSO IL PAESE
IL MESSAGGERO: «Prima di morire voglio rivedere il mio Bronwen», aveva detto la 77enne Sheila Marsh, malata terminale di cancro ricoverata al Royal Infirmary di Wigan, nel nord dell’Inghilterra. Il problema, come riporta il Daily Telegraph, è che il Bronwen prediletto dalla nonna, a sua volta amatissima da quattro nipoti, avrebbe avuto più di una difficoltà a raggiungere l’ospedale e non solo perché anche lui avanti negli anni. Sì, i 25 anni dello stallone marrone con il muso bianco equivalgono ai 77 della sua padrona che l’aveva tenuto nella sua fattoria fin da quando era un puledrino, ma come far incontrare per l’ultima volta i due visto che la nonna non poteva assolitamente essere trasportata? Ci ha pensato la responsabile dell’accoglienza dell’ospedale, Gail Taylor ha organizzare il meeting che ha commosso l’Inghilterra. La famiglia della malata ha pensato a portare Bronwen nel parcheggio dell’ospedale e gli infermieri hanno attrezzato il letto di Sheila Marsh perché potesse uscire dall’edificio anche solo per pochi minuti.
Quando la donna ha chiamato con un filo di voce l’amico di una vita, il cavallo si è avvicinato adagio al letto e ha avvicinato le labbra alla giancia di Sheila. Sì, l’ha baciata per dirle addio. Lacrime e occhi lucidi e silenzio in quel parcheggio diventato il maneggio dell’Haydock Park Racecourse in cui la donna aveva lavorato.
Poche ore dopo Sheila è morta. Con un sorriso.....>>

2 ott 2014

COWBOY TV

Un esperimento di Portale TV dedicato al mondo western e in particolare al Reining avviato da Bonaga in embrione progettuale,  ma poi rilevato da Giancarlo Fontana .Questa TV su web propone, oltre all'agenda degli eventi in calendario, anche il palinsesto delle gare già svolte offrendone la visione Web dei Video.  Una iniziativa, di cui seguiremo volentieri gli sviluppi

QUI SITO WEB
COWBOY TV