"Esattamente. Come sai il Para è partito da anni in diverse regioni ma anche quest'anno offriremo ai nostri atleti due palcoscenici di primaria importanza oltre alle consuete finali di stagione. Nell'anno dei Mondiali WRC 2025, torneremo infatti in azione con particolare voglia e passione.
A maggio, durante l'Eurofuturity di Cremona, tornerà di scena LA 2^ EDIZIONE DEL DERBY INTERNAZIONALE PARAREINING (cavalli all ages) aperto a tutti i para-atleti europei suddivisi tra atleti con disabilità cognitive e quelli con disabilità fisiche (QUI VEDI RESULTS 2024)
I MONDIALI WRC: dal 7/12 Luglio in Svizzera, correremo insieme agli altri Teams Italy per i titoli Mondiali. La nostra para-atleta Martina Panizza vinse già l'edizione wrc 2023 ma anche il Derby Para 2024 (!) e ti garantisco che anche stavolta ci faremo trovare pronti!
Alessandro, è davvero un programma molto ricco di eventi (considerando inoltre anche le Finali ITA di Cremona) e coinvolgente. Confido che abbiate trovato nuovi Sponsors per questa parte così "lodevole" del nostro sport e che avrete modo di fare un pò di promozione nelle varie regioni.
La prima sensibilità l'abbiamo trovata nel Team ELEMENTA di M.Cecilia Fiorucci nostra storica Main Sponsor che non ci fa mancare davvero mai il suo prezioso sotegno, alla quale dall'anno scorso si è affiancata anche Francesca Luciani. Dopo di che, proprio quest'anno sono riuscito a raccogliere attorno ai nostri atleti una decina di nuovi Sponsors, tutti Brand assai noti del settore, che ci aiuteranno sia con fondi in denaro che con premi delle loro aziende. Respiro insomma un bel clima di collaborazione e sono molto soddisfatto di questa nuova sensibilità comune.
Ma immagino che anche il Parareining, proprio come il Reining, ogni tanto ha bisogno di guardare anche al di fuori dei propri soliti confini.
Non mi sono dimenticato e rispondo anche alla tua seconda domanda. E' vero, in Italia la Federazione (FISE) che pure ci ha sostenuto molto per la parte formativa, adesso tocca a noi fare promozione in modo più marcato
Quest'anno avremo infatti un programma di uscite in diverse regioni, mirate nei centri che fanno Riabilitazione Equestre (quella che tutti chiamano Ippoterapia) assieme ai nostri para-atleti e voglio sperare che qualche ragazo colga di persona la bellezza della nostra disciplina e si voglia cimentare con noi nel Parareining !"
L'entusiasmo che mette Alessandro Pavoni in questa disciplina (da anni!) è veramente impressionante. Fa bene alle persone, fa bene al nostro Sport! A livello mondiale, esiste uno slogan bellissimo lanciato dal world para Reining che recita: "cambiati per caso, Campioni per scelta!" Avanti così ragazzi !