5 ago 2024

MASTER SNAPPER, NEW MILLION DOLLAR SIRE, 100% MADE IN ITALY

 2001 QH Bay Stallion (Snapper Cal Bar x Colonel Mistress)  

MASTER SNAPPER (BY CUOGHI QH)  
MEET THE NEW MILLION DOLLAR SIRE, LEGGENDA TUTTA ITALIANA

Master Snapper
(23 anni) diventa ufficialmente il nuovo Million Dollar Sire Nrha,  100% Made in Italy, a raggiungere l'Olimpo dei riproduttori. (foto T.Dark)

A caldo Roberto Cuoghi, a sua volta Hall of famer Nrha: "Che cavallo, il Master. E' l'emozione più grande dopo la vittoria ad Okla, la classica ciliegina sulla torta ! Un cavallo nato nel mio allevamento da un breeding dell'amico F.Mattioli che lo voleva Cutter, ma poi riacquistato da me quando era ancora un prospect. Tutto il resto è storia (PIU' SOTTO LA STORIA DI MASTER SNAPPER) 

MASTER SNAPPER Stella assoluta in arena, con la Triple Crown vinta in Italia e poi la vittoria al Derby NRHA di Oklahoma (232) tutto sotto la sella di Kelly Zweiffel e tutto per i colori di Cuoghi QH, come riproduttore era arrivato a quota 600K nei suoi  20 anni per poi avere la spinta decisiva verso il Milione grazie in particolare a un cavallo JULY JO SNAP e all'incontro con Campionissimo assoluto come Manuel Cortesi e prima ancora al compianto Giacomo Ronchi che da alcuni anni collaborava proprio con R.Cuoghi, prima di mancare a noi tutti improvvisamente nell'ottobre 2022, a un mese dal suo Futurity (era già stato Champion Open L2/L3).

July Jo Snap (Master Snapper x San July Jo Magnetic, la mitica fattrice di G.Ronchi ora ospite presso Elementa Team) è a sua volta detentore di un POKER assoluto con la vittoria Open L4 nel Futurity, Derby, Futurity UE e 100x EU Classic. Esibito fino al futurity regionale da Giacomo Ronchi (amico di una vita di Manuel e Piero, dove montava come professionista i suoi cavalli dal 2017) è stato poi giustamente passato a Manuel che ha saputo tradurre l'inconfondibile impronta di fiducia e comprensione che Jack dava a tutti i suoi cavalli in una superstar autentica che dal 227.5 del Futurity ha poi sfondato con Manuel più volte il tetto dei simbolici 230 (233/232/231 sempre vincente) e sempre Manuel a fine gara a indicare il cielo, a ricordare quel tandem magico e invisibile che ha unito per sempre il destino dei tre.   

Prima ancora ricordiamo Letters To Juliet (sorella piena del July) che con Giacomo Ronchi vinse il Futurity Irha 3 Yrs  Open L3 e poi è stata Reserve con Manuel nello Special dei 4 anni, oggi è di proprietà di Elementa Team