19 set 2024

INFERNO 66, ROTTA PER IL PARADISO ... A RITMO DI SAMBA...

CAMBIO DI PROPRIETA' PER INFERNO 66! 

NOTIZIA VERA O GOSSIP DI CORRIDOIO? LO ABBIAMO CHIESTO DIRETTAMENTE A DOMENICO LOMUTO, RACCOGLIENDO ANCHE UNA BATTUTA DALLA SUA NUOVA PARTNER BRASILIANA

Che dire....D'altronde se il Paradiso è un posto con cieli azzurri, prati verdissimi in un'eterna estate profumata di fiori e frutti esotici, allora forse  è davvero  in Brasile...  

Parliamo ovviamente del secondo tempo di Inferno 66: lui è  stato il più giovane ML Dollar Sire di sempre e ora il più giovane 3ML$ Sire. La scommessa di una vita vinta da Domenico Lomuto con la sua Slide or Die, per un cavallo che è entrato da subito nell'immaginario collettivo non solo per le gesta in arena sotto la sella di F.Bertolani e per quelle della sua progenie vincente ad un ritmo mai visto prima, ma anche per un nome fortemente evocativo  che è diventato rapidamente un BRAND anche al di fuori della comunità equestre con un sito dedicato che va fortissimo (VEDI QUI) . Non stupisce che un investitore si butti su questo figlio di Gunnatrashya (by Arcese, ora a quota 13ML) e da qualche giorno in radio-scuderia non si parla d'altro. 

Quanto c'è di vero Domenico di quanto si dice in giro?


"Fammi fare una premessa doverosa. Inferno è il lavoro di oltre 10 anni di un intero Team di persone, trainer, breeding manager, grafici… è diventato una vera e propria azienda e avevo in mente ormai da un paio di anni di capitalizzare tutto il lavoro fatto sinora, anche per dare grandi ali (o ali più grandi) a un cavallo che sarà per sempre nel mio cuore. Molti si sono avvicinati negli anni a Inferno, ma sempre in modo diciamo “poco serio e tangibile”… fino a qualche settimana fa quando un  grande gruppo brasiliano mi ha fatto un proposta molto importante con un piano di sviluppo su nuovi mercati molto concreto  e dopo averci pensato con il mio gruppo di lavoro (Franco in primis) ho deciso di accettare questa partnership e,  dopo avere toccato con mano il piano di investimenti e di marketing di questa società, ho capito che era il momento giusto per fare il salto di qualità. Se fai l’imprenditore la prima cosa è capire quando è il momento di non fare più tutto da solo e di passare alle versione 2.0 di un businessun po' come quando un fondo di private equity entra nella compagine di una start-up

Beh una start up che nel vostro caso era già arrivata a quota 3ML e che - anche per età 

anagrafica - è ancora molto appetibile. Prevedi un effetto rapido sulle quotazioni di Inferno? 

Diciamo che prevedo  un boost immediato che nel nostro caso si chiama Mercato Brasiliano (magari non ce lo ricordiamo, ma  è ampio quanto quello statunitense!). Pensa che il gruppo ha in programma a breve un passaggio pubblicitario di Inferno 66 sui tabelloni luminosi a  Times Square, nel centro di New York. Insomma la prospettiva di diventare un marchio globale per un semplice "markettaro" (fammela dire così) come me è troppo gratificante, mi capisci. Inferno, e quindi il Reining, sarà il primo cavallo pubblicizzato nel cuore della Grande Mela, un po' come succede con il Basket o l’UFC… direi che è la degna conclusione del cerchio iniziato quando comprai l’embrio ormai 13 anni fa…


Come sai, nei corridoi di radio scuderia, da giorni  girano cifre multimilionarie da capogiro su questa transazione...

Le chiacchere viaggiano alla velocità della luce nel nostro piccolo spicchio di mondo, ma comprenderai come per me

non sia elegante, ne interessante parlare di cifre (numeri che tra l’altro ormai conosce tutto il mondo). Penso sia la valorizzazione più alta di un cavallo da Reining di sempre,  un ennesimo record per Inferno e tieni vivo anche quel sogno che muove tutti noi innamorati di questa disciplina, crescere un puledro e vederlo sbocciare, non credo serva aggiungere altro. 

Questa storia a mio avviso introduce una nuova possibilità per chi alleva e che oggi tu stai in qual che modo concretizzando.

Esatto ed è una cosa che  tengo a sottolineare: se vogliamo chiamare il Reining “industry”, allora alcuni cavalli stalloni e fattrici, andrebbero considerati come asset aziendali strategici o addirittura come aziende vere e proprie e Inferno in questo caso lo è per davvero. Inferno fa circa 300 monte l’anno tra Stati Uniti e Europa, e raddoppierà questo numero solo aggiungendo il mercato Brasiliano (li utilizzano molto le procedure ICSI) quindi per questo mi piace parlare di sviluppo e non di vendita. 

Hai già prenotato una Super Car per festeggiare il successo di questa operazione?

Ah no. Ho una repulsione fisiologica per orologi e macchine sportive, quindi non cambierò nulla alla mia vita, anzi,  ho già in mente un piano di sviluppo aziendale per Slide or Die e tutto il mio team qui in USA.

Si dice tuttavia che tu hai ceduto l'intera proprietà del tuo pupillo e che quindi non sarai tu al timone. E' cosa vera e soprattutto , sarai anchora tu a capo delle operazioni  a livello di breeding e di merchandising del Brand "Inferno" ? ? 

Sempre Radio Box… Il cavallo è adesso  in partnership tra Gruppo Monte Siao e Slide or Die. La prima si occuperà dello sviluppo in Brasile e Sud America, a noi resterà la gestione degli Stati Uniti ed Europa. Inferno - per capirici fino in fondo - resta al Toyon Ranch, e distribuito in Europa dai suoi abituali distributori così come il Team che se ne occupa a casa non cambierà di una virgola..

Una cosa nuova e eccitante c’è però… il rilancio del marchio Apparel I66, non solo destinato a noi appassionati “cavallari” con un programma triennale condiviso con Dalide (proprietaria di Monte Siao) che prevede grandi investimenti in termini pubblicitari… e qui torno al mio mondo…alla prossima sfida insomma!

Non poteva mancare una battuta con  Dalide Barbosa Correa (foto), di fatto AD del gruppo Mone Siao, che ringraziamo per aver voluto rispondere dal Brasile a un paio di domande per i nostri lettori.

Dalide, un grande gruppo brasiliano si innamora di Inferno 66, lo compra ed entra nel mercato con una giocata ad effetto da "All In".  Semplice strategia di diversificazione per il vostro Gruppo o l'ingresso ufficiale tra i Grandi Investitori del Reining?

Cominciamo dal tema equestre. Il mondo dei Quarter Horses è un settore molto importante in Brasile, ma non limitato solo al reining, è molto esteso anche nel cowhorse e nel roping e in altre discipline della monta da lavoro. Stavamo cercando uno stallone di rilevanza globale che, da un lato potesse migliorare la qualità genetica della razza in Brasile e, dall'altro, fungesse da catalizzatore immediato per il nostro ingresso in questo settore. Inferno non è solo importante come stallone riproduttore, ma porta con sé un intero mondo, ed è proprio questo mondo che vogliamo valorizzare e implementare.


Per il resto, Monte Siao Group è una società  che opera principalmente nel settore agroalimentare, con una presenza ampia in vari settori. Con sede in Brasile, il Gruppo è fortemente investito nel bestiame, con l’obiettivo di migliorare la qualità genetica della razza. Con un impegno verso l’innovazione e la crescita, il Monte Siao Group cerca anche di elevare gli standard globali e integrare nuove opportunità nei suoi progetti, posizionandosi come un attore chiave sia nell'agricoltura che nell'industria equina.

Ma Inferno rimarrà negli Stati Uniti, gestito dallo stesso team che lo ha reso ciò che è oggi. 

Domenico, Franco e Giorgia hanno lavorato per anni per raggiungere questo traguardo, e sarebbe miope cambiare un team vincente. Diciamo che ci concentreremo sul mercato brasiliano, e Slide or Die si occuperà dei mercati americano ed europeo, trasformando così Inferno 66 in un marchio globale.

Come sarà la vostra partnership con Domenico? È vero che avete acquistato uno spazio pubblicitario a Times Square? Significa anche il rilancio del brand di abbigliamento/merchandising? Come ho detto prima, vogliamo trasformare Inferno in un marchio globale. Con Domenico abbiamo trovato lo stesso entusiasmo e la stessa follia visionaria su molti temi. Inferno sta per raggiungere un altro traguardo storico, diventando uno stallone da 4M$ in tempi record... e credo che il lavoro svolto finora, allontanandosi dalle pratiche convenzionali di allevamento, sia qualcosa da portare avanti. Ad esempio, la linea di abbigliamento sarà rilanciata tramite i nostri partner nel mondo dell'intrattenimento

E si...è vero: Times Square è un regalo che abbiamo fatto a tutto il gruppo...vederlo sui tabelloni luminosi di New York sarà una grande emozione per tutti, credo anche per tutti gli appassionati. Diciamo che, stiamo portando Inferno in Paradiso insieme (Ndr: Monte Siao è una località che prende il nome dal biblico Monte Sion !), e ancora una volta sarà il primo! Il primo cavallo a essere presente a Times Square! Abbiamo grandi piani e speriamo di raccontarveli presto !


Il tutto ovviamente ...a ritmo di Samba !


QUI INFERNO 66 3ML$ SIRE