GIANCARLO DOARDO (TFY) : SALONE E SHOW DA 1ML$, CREMONA DA NON PERDERE
Devo dirti che, pur consapevole della importanza storica della premiere europea da 1ML di dollari, sono davvero molto sereno, perchè quello di maggio è un format collaudato, ho con me un Team molto affiatato e costruito negli anni e soprattutto i numeri ci parlano oggi di una grandissima voglia di esserci, di partecipare.
A marzo e a novembre il Reining vive nella sua "splendida" solitudine", ma a Maggio ci saranno tutte le discipline ad affollare i padiglioni. Tutti insieme appassionatamente ?
Se la metti così voglio rassicurare subito i Reiners: il Salone è aperto solo nel week end, per cui durante i lunghi giorni di Qualifica del Futurity UE qui a Cremona ci saranno solo i Reiners e i loro staff. Questo significa avere in quei giorni inziali 4 arene dedicate nel medesimo 'assetto "Derby" già visto a fine marzo. Ossia, Main Arena (70x35m) e campo prova adiacente esattamente simmetrico nel Pad 3 e altre due arene (quelle normalmente utilizzate da LR nelle regionali) nel Pad 2 dove a questo punto sarà operativa una terza arena e un ampissimo spazio per fare lunghina. Quindi nei giorni di qualifica non ci saranno sovraffollamenti e tutti avranno la possibilità di fare schooling anche di giorno.
Per le finali di venerdì e sabato, come già dicevi tu , avremo anche le altre discipline presenti e quindi il Reining rimarrà in modo esclusivo solo nel Pad 3. Ma capisci bene che le due arene gemelle di quel padiglione, sono perfettamente in grado di gestire il flusso dei Finalisti che ovviamente a quel punto saranno stati scremati in modo importante rispetto ai GO.
Come sempre sei preparato sin nei minimi dettagli, ma da quello che dici tra le righe colgo che parliamo in ogni caso di numeri importanti su tutti i fronti
Esattamente. Credo che come settore stiamo andando nella direzione giusta e continua la sensazione già avuta al Derby: i meccanismi dei programmi allevatoriali e i montepremi dei Big Shows piacciono e attirano: a maggio parliamo di un incremento secco del +50% tra i cavalieri Open
con un piccolo aumento anche tra i Non Pro. Sarà inoltre operativa una zona dedicata agli allevatori Premium Barns con oltre 20 presenze di grande qualità e la parte EXPO di quest'anno tra Reining e Salone è superiore del 20% rispetto all'anno scorso, dimostrando il gradimento di chi espone e di chi visita la Fiera. Non ci saranno spazi vuoti, è davvero tutto fully booked.Torniamo un attimo sul layout complessivo?
Nel Pad 3, quello dove c'è la Main Arena di gara, in adiacenza sul lato lungo di fronte alle tribune c'è un campo prova/Schooling simmetrico a quello di gara (70x35m ca). Di norma i due campi sono accessibili a chi deve gareggiare quel giorno.L'arena di gara durante le qualifiche sarà ovviamente utilizzabile solo in orari serali/notturni secondo le consuete modalità affisse in segreteria giorno per giorno In testa alla Main Arena c'è infine la consueta area di Warm Up e pre check e il corridoio del Gateway of Champions. E' prevista infatti una unica tribuna sul lato lungo (vedi foto ) per fare spazio alla doppia arena. Nel Pad 2 , come ti dicevo trovano posto altre due arene simmetriche una per lo Schooling e una la lunghina disposte in parallelo (60x30 m ca). Come dicevamo saranno funzionanti fino alle qualifiche, dopo di che verranno destinate da giovedì notte alle altre discipline presenti. Nello stesso padiglione trovano posto tutti i BOX e attenzione, ci sarà anche una seconda Zona Lavaggi in adiacenza alla zona Box nel Pad.2, cosa che credo sarà molto apprezzata dai Reiners. Questo per dire, che cerco di ascoltare tutti e aggiustare le cose dove serve.Dalla Mappa si capisce già che Reining a parte, sarà anche una grande festa, un rito collettivo di metà primavera
Questo è un punto centrale. Il Salone porterà a Cremona tanti appassionati vecchi e nuovi. Un pubblico da conquistare in un certo senso. Fai conto che già in prevendita ho superato il numero di biglietti 2023 emessi on line e alle casse. E la tribuna centrale della Finale Open, è praticamente ormai tutta piena. La line dance è aumentata come presenze dell'80% e questo significa avere serate frizzanti, piene di musica, spazi esterni dove ci sarà tanto divertimento esteso anche a famiglie ed accompagnatori. Per me questo è il cuore pulsante dell'evento di maggio perchè proprio tra questi visitatori trovi i cavalieri di domani.
Domanda di rito è quella sull'accesso in Fiera
Per il pubblico del Reining, nella sola giornata di SAB 25/5 è previsto un accesso Fiera + Biglietto Finale Open (insieme costano 50 euro) che già è acquistabile On Line (scegliendo il posto) da questo link: ACQUISTA BIGLIETTO INGRESSO + FINALE OPEN 25/5
I visitatori generalisti nel week end VEN/DOM possono acquistare solo l'accesso in Fiera separatamente.
Ricordo infine che alla Cassa della Fiera venderemo oltre ai ticket di accesso anche qualche biglietto andato invenduto per la Finale, ma i posti a sedere non sono illimitati (!), se potete acquistateli in tempo . Sono inoltre ancora disponibili alcuni Tavoli alla Bouvette, anche quelli in rapido esaurimento.
L'Evento sarà trasmesso anche in diretta Streaming ?
Andrea Bonaga sta allestendo le diverse coperture dei vari eventi in programma che qui sono diversi e quindi più complessi. Per quanto riguarda il Reining tutto lo Show sarà trasmesso con tariffa settimanale fissa, sempre nella logica di dare un servizio High Quality a chi si collega e allo stesso tempo, invogliare il pubblico a venire di persona in Fiera ! Speriamo di vedervi numerosi soprattutto durante le finali di venerdì e sabato sera e poi, perchè no, tutti a proseguire la serata anche nelle aree esterne allestite con tanta buona musica, balli country e una bevanda fresca prima di tornare a casa.
QUI SITO WEB SALONE DEL CAVALLO 2024
NEW: SPAZIO BIMBI IN FIERA: Reining Kids, associazione creata da volti noti del Reining in Rosa, assicurerà uno spazio-giochi con animazione (21/25 maggio) dedicato ai bambini in collaborazione con TFY e con diversi Donors che stanno generosamente contribuendo all'iniziativa. LEGGI TUTTO QUI
NB: per la sicurezza di tutti , i cani NON sono ammessi nei Padiglioni della Fiera