Non è indicato lo Show in cui sarebbe stato commesso il fatto e al quale è legata questa sanzione disciplinare che comunque (ci teniamo a dirlo) NON riguarda in alcun modo i cavalli.
La notizia , che trova conferma proprio in queste ore in casa Nrha, significa anche il divieto di partecipare non solo ai prossimi Special europei o nazionali targati Nrha. ma anche al Run for a Million di agosto (show per il quale aveva ottenuto la qualifica con la vittoria a Lyone), Show per il quale sarebbe sostituito dal secondo in classifica, ossia Ann Fonck. Con tutte le implicazioni economiche del caso, facilmente intuibili.
la notizia costituisce un precedente importante in quella che e' (a volte) la difficile relazione che si instaura a bordo campo tra concorrenti e ufficiali di gara.
Osserviamo inoltre che nella monta inglese - di più lunga tradizione - , c'è una forte separazione tra ufficiali di gara e cavalieri (quasi mai i primi sono anche garisti), mentre nella monta americana dove affrontiamo questo tema come prima generazione, spesso gli Stewards presenti sono a loro volta cavalieri e capita di trovarsi a ruoli invertiti nei vari show. Una mescolanza che purtroppo (senza che di questo abbia colpa nessuno) va a volte ad alimentare ulteriori conflitti che prescindono dal ruolo formale delle persone in quel momento.