9 mag 2024

A CREMONA IL LANCIO DEL "COWBOY SHOOTING", PER VERI COWBOYS

PRIMISSIMA DEMO: CREMONA, DOM. 26/5 

DIVERSI REINERS PROFESSIONISTI IN GARA NELLA DEMO DI DOMENICA A CREMONA

RIDE HARD & SHOOT STRAIGHT ! 
Durante il Salone del Cavallo 2024, ci sarà il lancio di una disciplina westerstyle dal sapore antico: parliamo di Cowboy Shooting: si spara in movimento  stando in sella all'interno di un percorso misto, tutto a tempo e penalità. Ne parliamo con il neo Presidente di Cowboy Shooting Marco di Tullio e sua moglie Silvia Orecchia mentre stanno organizzando il debutto della disciplina in quel di Cremona. 

Partiamo però dal punto in cui il Cowboy Shooting si incrocia con il Reining, tanto amato  dai nostri appassionati lettori 

Domenica 26 maggio mattina proprio nella Arena del Reining, ci sarà una grande DEMO a cui parteciperanno molti volti noti del circuito western, tra i quali alcuni Campionissimi Open del Reining. Giocheranno insieme a noi (un sincero Grazie a Giovanna Bonaga che li ha coinvolti!), si divertiranno e  faranno vedere come le loro capacità equestri si sposano con questa disciplina. E ovviamente speriamo di avere tanto pubblico sugli spalti.

Dalle vostre voci sento un grande entusiasmo sicuramente contagioso. Raccontaci qualcosa di te e di come ti è venuto in mente di mettere insieme Colt e cavalli? 

Diciamo la verità: chiunque abbia abbracciato la filosofia della sella western, almeno una volta ci ha pensato!  Ecco, adesso tutto questo è possibile. 

 La mia vita d'altronde è tutta nel mondo equestre,

sia come Presidente della mia Asd al Toscana Ranch, sia nel mondo gare che frequento da sempre. Vengo da trent'anni circa nella monta western style, dove ho spaziato a livello agonistico tra Team Penning, Reining e Gimkana - ho vinto la Coppia Italia a Verona l'anno scorso - fino ad approdare al Cowboy Shooting, che mi ha subito conquistato. Veloce, ma di precisione.  E ho voluto reinterpretarlo affiancando alla parte di shooting, anche un percorso a tempo che rende la cosa più filante, divertente e immediata per chi pratica e per chi la guarda.

Un pò gimkana un pò tiro a segno: raccontaci meglio il classico "pattern" nel cowboy shooting.

Come dicevo prima, ho inserito un percorso che ha elementi del Barrel e del pole. Il cavaliere, all'entrata nel percorso esegue un primo passaggio senza sparare, un secondo giro sul Barrel con l'ingresso nella shooting area e i tentativi sui Bersagli 1/3, un terzo giro del percorso sul lato Pole con l'ingresso nella  shooting area e il tiro ai bersagli 2/4. Al termine, il passaggio di una fotocellula determina la fine della prova che si svolge in poco meno di un minuto e sulla somma di 2 GO per rendere la cosa più divertente e coinvolgente per tutti. Qui sotto trovate anche il Regolamento con tutti i dettagli.

Ma il percorso è obbligato? E i tiri al bersaglio come vengono contabilizzati in gara? Spiegateci meglio

Il percorso a secco o "extra shooting" è obbligato come se fosse una gimkana.  Per cui sbagliare l'ingresso nei  barili o il pole dà luogo ad un NO Time. invece buttare giù un ostacolo è solo una penalità di tempo.  Il concorrente ha 6 colpi a disposizione e può usarli come crede. Una volta entrato nella shooting area, deve rimanere in movimento (non può sparare da fermo) e provare  obbligatoriamente  a colpire i due bersagli prima di uscire dalla shooting area. Ovviamente il galoppo è l'andatura più stabile di tutte e anche se sembra difficile, dopo un pò i cavalieri più esperti svolgono la parte shooting galoppando, sempre ovviamente a distanza, ossia rimanendo dietro una shooting line che non si può oltrepassare. 

Ogni colpo messo a segno determina un Bonus in secondi. Alla fine il tempo complessivo (più penalità e meno i Bonus)  determina la posizione in classifica e la somma dei 2 Go determina il Campione. 

Pistola e bersagli: come avete affrontato il tema da un punto di vista legale, rispetto alle Leggi italiane?

Giusta osservazione. In Usa ad esempio, è possibile sparare in competizioni equestri e lo si fa usando della polvere pirica che spara un "rosone" e dei bersagli/palloncino che scoppiano al contatto. Ma la cosa, fatta così, francamente non è abbastanza verosimile e sai bene quanto noi italiani apprezziamo i dettagli.

Tuttavia, come anche tu lasciavi intendere prima,  in Italia NON è possibile in nessun modo disporre di pistole che sparano per davvero e per di più  utilizzarle in una area "pubblica". Ne è possibile circolare per la fiera girando come se si fosse armati per davvero. Tutto va fatto all'interno di un'area delimitata ed infatti da noi è  il Giudice stesso che consegna l'arma al cavaliere subito prima di entrare in arena.

Per questi motivi, dopo aver parlato con le principali casi di produzioni di armi da tiro a segno, abbiamo optato per una formula molto innovativa: usiamo Bersagli "Domotic" nel senso che, sono loro stessi a riprodurre il suono tipico della mitica Colt Peacemaker al momento dello sparo. I bersagli, in base all'abilità degli shooters, possono rispondere sull'intera superficie, o su porzioni molto più piccole in cui il tiro sarà dato valido (così sarà per gli Open) 

Le Pistole, sono fedeli riproduzioni della Colt (pensano circa 1.1 kg) e sparano invece pallini soft air in plastica  bio-degradabile ad aria compressa. Chi spara e chi osserva, riceve nel complesso una sensazione autentica che completa la magia dello stare in sella e sentirsi per un momento un vero cowboy.

Noi forniamo un cinturone in stile, che ovviamente è sagomato e disposto in modo da rendere la pistola estraibile in modo agevole sia che si spari con la destra che con la sinistra, tenendo conto che si hanno anche le redini da gestire ! Ma è partito un nostro merchandising e sarà possibile anche acquistare alcuni oggetti, tra i quali appunti i cinturoni da gara.

Ma il bersaglio che va colpito, cosa riproduce? 
Sono sagome in grandezza naturale che riproducono le fattezze del classico fuorilegge con bandana sul volto. Il classico cattivo di ogni film western e infatti le sagome sono prese proprio da una famosa locandina.  

Come ogni disciplina equestre richiede una Patente amatoriale o agonistica. Voi siete sotto una Federazione o una EPS ? 

Ad oggi siamo con SEF Italia. Le persone che intendono iniziare a competere con noi dovranno associarsi ovviamente anche a Cowboy Shooting e frequentare un breve corso di formazione sulle Air Soft Guns, per ovvi motivi di sicurezza

Cremona è ormai alle porte, siete pronti? Dove sarà possibile incontrarvi durante la Fiera?

IO e mia moglie siamo elettrizzati, speriamo di incontrare molte persone in Fiera e infatti a parte la DEMO di domenica, volevo sottolineare che avremo un piccolo spazio nell'Indian Village dove sarà possbile anche fare alcune prove pratiche di tiro. Per cui, vi aspettiamo !!!!

contatti