21 mar 2024

2024, VERSO IL DERBY IRHA-IRHBA-NRHA: COSA CI ASPETTA IN FIERA ?

 GIANCARLO DOARDO (TFY) : FONDO E SABBIA NUOVI DI ZECCA E  QUATTRO ARENE PER MONTARE!

CREMONA, ISTRUZIONI PER L'USO. BIMBI IN FIERA? SI REPLICA!
Come sempre prima di un grande Special, raggiungiamo Giancarlo Doardo al telefono per farci  raccontarci un pò come sarà il Derby 2024 ormai alle porte.  G
iancarlo in questi giorni è impegnato con il rush finale e dai rumori di sottofondo si capisce benissimo che ci risponde mentre si trova nei padiglioni della Fiera, nonostante sia ormai sera.

Eh beh, mica solo oggi sono qui a quest'ora ! Prima di un grande evento di fatto metto le "tende" a Cremona come è giusto, per curare ogni dettaglio. Come sapete ci metto sempre  la faccia e preferisco curare in prima persona ogni questione.

E allora raccontaci  tu questa premiere 2024 di Cremona
Volentieri ma fammi dire un paio di cose: la prima è che abbiamo superato e di molto i 300 cavalli iscritti, un vero Record assoluto, ma su questo punto... preferisco che siano Irha e Irhba a dirtelo come è giusto. Voglio solo rimarcare anche io  la bontà delle scelte fatte sul programma allevatoriale dedicato. tradotto in numeri!

Inoltre, fammi ricordare che l'evento Derby da qualche anno in Fiera è dedicato solo al Reining (come a novembre). Questo significa molto spazio per i cavalieri grazie alle 4 arene allestite. Mentre a maggio l'Eurofuturity come ricorderai, andrà in concomitanza con il Salone del Cavallo, multidisciplinare. 

Torniamo a noi con il tema più "caldo". E' vero, come annunciato in Assemblea IRHA, che avete cambiato TUTTA la sabbia ?

Verissimo. Ma specifica bene che non abbiamo cambiato solo la sabbia, ma anche

il fondo in terra!!  Tutto nuovo fino all'ultimo granello  sia nel  Campo gara e adiacente campo prova, ma anche nelle arene dello schooling dove anche lì  è stata cambiata completamente. Non c'è più materia esausta, ma una sabbia spettacolare che spero  metta contenti tutti i partecipanti.

Dobbiamo aspettarci qualche cambiamento nel Lay Out complessivo?  

Siamo qui a Cremona dal 2015, gran parte delle cose sono ormai rodate. Piccoli cambiamenti ci sono sempre, ma solo per cercare di fare sempre meglio. Nel Pad 3, quello dove c'è la Main Arena di gara, in adiacenza sul lato lungo c'è  un campo prova/Schooling simmetrico a quello di gara (70x35m ca)

L'arena di gara già durante le qualifiche sarà ovviamente sarà accessibile in orari serali/notturni secondo le consuete modalità affisse in segreteria giorno per giorno  In testa alla Main Arena c'è infine la consueta area di Warm Up e pre check e il corridoio del Gateway of Champions. E' prevista infatti una unica tribuna sul lato lungo (vedi foto ).

Nel Pad 4 trovano posto altre due arene simmetriche per lo Schooling disposte in parallelo (60x30 m ca). A margine di queste,  oppure in una di queste, allestiremo anche uno spazio per le operazioni di rito alla longia.  Nello stesso padiglione trovano posto BOX e lavaggi, come era a novembre scorso.

La parte espositiva ha incontrato le vostre aspettative?

Assolutamente si , siamo tornati "fully booked" con circa 90  tra espositori e Premium Barns. Tutta questa parte viene allestita nel Pad 3 dove troverete tutti i Brand noti del settore Reining e Western Style.

OK , parliamo un attimo dell'accesso in Fiera

Cavalli e cavalieri accederanno tramite la solita PRIORITY LINE (QUI)  da cui è possibile scaricare i Pass e semplificare di molto le operazioni di ingresso .

Per il pubblico, nella sola giornata di SAB 30/3 è previsto un accesso Fiera + Biglietto Finale Open (insieme costano 50 euro) che già è acquistabile On Line (scegliendo il posto) da questo link: ACQUISTA BIGLIETTO INGRESSO + FINALE OPEN 30/3 

Ricordo che alla Cassa della Fiera venderemo oltre ai ticket di accesso anche  qualche biglietto andato invenduto per la Finale, ma i posti a sedere non sono illimitati (!), se potete axcquistateli in tempo . Sono inoltre ancora disponibili alcuni Tavoli alla Bouvette, anche quelli in rapido esaurimento. 

L'evento sarà trasmesso anche in diretta Streaming ? 
Andrea Bonaga sta allestendo la postazione Video e come sempre avremo una regia innovativa e uno Streaming a pagamento, sempre nella logica di dare un servizio High Quality a chi si collega e allo stesso tempo, invogliare il pubblico a venire di persona in Fiera !Speriamo di avervi numerosi soprattutto durante le finali di venerdì e sabato sera  e anche per i bravissimi  Cavalieri del Parareining !!! 

NB SPAZIO BIMBI IN FIERA:  Emma Villa, Sara Nadalini e Giovanna Bonaga in collaborazione con TFY  organizzano anche prr il Derby uno SPAZIO BIMBI con giochi e animazione!!! QUI VEDI SPAZIO BIMBI IN FIERA ORGANIZZATO  A NOV.2023

QUI PROGRAMMA DERBY 2024

NB per la sicurezza di tutti , i cani NON sono ammessi nei Padiglioni della Fiera