1 apr 2024

KATO, IN RICORDO (2014/2024). DIECI ANNI DI TE, DI NOI

KATO CHE VENNE DAI CAVALLI, REGALANDOCI DIECI ANNI DI ASSOLUTA FELICITA

UN RICORDO PERSONALE Il nostro dolcissimo Kato, lo diciamo con il cuore pesante, ha imboccato il Ponte dell'arcobaleno, portato via in pochi giorni da una patologia cardiaca subdola e fino ad allora sconosciuta.

Se ne è andato  di notte d'improvviso, nello stesso

modo in cui era apparso nelle nostre vite. Le vite di noi Equestrians, che  assai spesso oltre agli amati cavalli, abbiamo   intorno altri piccoli amici a quattro zampe. 

 La nostra storia con Kato inizia infatti ad una gara regionale di Reining.  A sera tarda, quando l'auto di alcune amiche di FM Horses si ritrovò con una ruota nel fosso di una strada di campagna. Io e Manu ci fermammo con loro e in attesa di un trattore che li trainasse fuori, questo batuffolo di pelo, cosi piccolo che stava in una mano, sbucò  miagolando tra le gambe di una delle ragazze presenti, comparendo letteralmente dal nulla. Io e Manu ci mettemmo un attimo a decidere che era meglio portarlo  con noi in albergo e quando dopo 5 minuti, si arrampico' sul letto e venne a  dormire in mezzo a noi ...ci fu chiaro che ci aveva ormai definitivamente adottati.

Da quel giorno, sono stati 10 anni di meravigliosa e perfetta felicità. E' stato il collante dei nostri primi anni,  ci ha fatto allenare come neo "genitori" ,  prima che nascessero i nostri due bambini. E quando sono arrivati, e' stato per loro il terzo fratellino, compagno di giochi infiniti, strapazzato con amore e portato a spasso come un peluche, sempre con la  pazienza infinita con cui accettava da loro ogni cosa. 

Kato è stata una presenza costante, così lontano dagli stereotipi sui felini distanti o indifferenti. Il caffè della mattina in braccio , la cena seduto su una sedia (la sua), con noi a vedere la Tv, fino a quell'ora in cui ciondolando tra la sala e le camere da letto. miagolava finché non era sicuro che tutto il suo branco era andato  a nanna. E infine le notti, quando voleva ostinatamente  rimanere vicino a tutti. E allora passava metà notte con i bimbi (e se uno stava poco bene. rigorosamente sul suo letto) e metà in mezzo a noi due. Arrivava con fusa grosse e poi cercava una posizione che gli permettesse di tenere la testa appoggiata  sui ricci di Manuela, la sua mamma umana, per la quale ha avuto un amore del tutto speciale,  assoluto, cristallino. 

Nessun altro sarà come lui, lo sappiamo già.  Siamo stati molto fortunati ad averlo nelle nostre vite. anche se avremmo voluto  tenerlo  qui sulla terra ancora qualche anno in più. 
Chissà...forse altre famiglie avevano bisogno di una piccola guida pelosa e magari domani rispunterà magicamente da un fosso nel mezzo del nulla, in un'altra parte del mondo..

So bene che nella vita ci sono  ben altre pagine familiari e affettive  molto tristi. Ma trovo giusto ricordare anche questi nostri dolcissimi compagni di viaggio a quattro zampe. Tutto qui. 

Per chi di voi ha voluto leggere queste poche righe del tutto personali sino a qui e che certamente ama gli animali quanto li amiamo noi, l'augurio è che  possiate almeno una volta nella vita stringere a voi un gatto o un cane speciale come e' stato Kato. Forse lo avete già. E allora anche voi siete fortunati, proprio come noi. E quindi, già lo sapete.

Ciao Kato.  Vorremmo solo  dirti che qui e' assordante l'eco  della tua mancanza e ci sembra di vederti in ogni angolo di casa.  Ti abbiamo salutato sotto il cielo plumbeo di questa Pasqua. E tra le lacrime, Emma e Matteo ti hanno promesso una cosa: che mai, mai e poi mai si scorderanno di te. Mai. Non farlo nemmeno tu, dolcissimo Kato. 

Dovunque tu sia ora,  magari  correndo dietro a una farfalla, fermati anche solo un attimo e pensaci. Pensaci forte.  E noi, stanne certo, lo sentiremo....💕

Manuela, Mauro, Emma e Matteo e i nonni Paola e Marco. La tua famiglia, per sempre.

Dedicato al nostro Kato (7/2014* 4/2024+)