24 mar 2024

USA ROAD TO THE HORSE 2024, VITTORIA DEL CANADESE MAYNARD

 LEXINGTON (USA) 21/24 MARZO 2024

TIK MAYNARD IS THE CHAMPION. 
Vince l'edizione 2024 un cavaliere canadese, laureato in storia delle belle arti e figlio di un noto saltatore (Rik). Professionista della monta inglese, Tik è un atleta plurimedagliato, avendo gareggiato ad altissimi livelli internazionali nel Pentathlon moderno e nel completo.
 Sposato con una saltatrice americana e padre di due figli piccoli, dal 2008 fa addestramento a tempo pieno e collabora con una scuola di  equitazione. Ha scritto un saggio sui cavalli nel Medio Evo. Suo il check da 75K.



Anche il Colt Starting può diventare  un Format di successo. Sappiamo bene che in realtà occorrono mesi (mesi/anni!) di duro lavoro per rendere solido sotto la sella un puledro preso dai pascoli. Ma in USA amano questo genere di Show un pò wild e da molti anni Road to the Horse è un appuntamento fisso molto gettonato, con 4 Horseman esperti di doma (oggi si preferisce definirla colt starting) che per tre giorni lavorano ed esibiscono in diretta tutte le fasi del loro lavoro: prima da terra in tondino e poi in sella in arena in una sorta di percorso Trail finale. Tutto ovviamente sotto gli occhi dei Giudici e soprattutto del  pubblico  che partecipa sempre molto numeroso.

 E i cavalli? Estratti da un branco di puledroni nati nel 2021  che ogni anno sono messi  a disposizione un Ranch diverso (QUI) . Assolutamente allo stato brado, pronti a catturare tutte le emozioni del pubblico con tanto di entrata scenica del branco in arena il primo giorno. 

L'anno scorso il cheque da 75K andò a Mike Major. Chi sarà il campione dell'edizione 2024 ? 

Il sito web offre numerose FAQ tra le quali trovate anche spiegazioni per poter mandare l'application (vi sentite pronti?) e chiedere di partecipare. La competizione infatti non è strettamente riservata a cavalieri Usa.

qui vedi VIDEO delle edizioni precedenti