21 gen 2024

LJ PERF. HORSES (FE) , REINING & HORSEMANSHIP, CAMMINANO INSIEME

LJ Performance Horses è il Centro alle porte di Ferrara dove Luca Minarelli sin dal 1989 è operativo con una forte specializzazione nel Reining (Luca è stato per molti anni alla guida di ARER Emilia Romagna e in passato è stato membro del Direttivo Irha ed è tuttora nel Board  Irhba) , ma senza trascurare mai l'aspetto più ludico legato anche ad altre discipline. E ovviamente continuando con passione ad allevare Quarter Horses.

Non ci sorprende quindi che Luca (cavaliere Open e Tecnico Fise 3°Liv), volendo innestare alcune novità per la stagione alle porte, abbia lanciato una forte collaborazione piuttosto con un Horseman, invece che con direttamente un Trainer 

"Vedi Mauro, il mondo western è in costante e progressiva crescita grazie al numero di appassionati che aumenta giorno dopo giorno, affascinati non solo dalla tipologia di monta, ma anche dallo stile di vita che lo permea. Il Reining è uno spicchio di questo mondo che amo moltissimo come disciplina, ma che forse negli ultimi anni ha frenato la sua crescita come numero totale di praticanti. Crescono i montepremi, manca forse un pò il ricambio sul quale occorre però lavorare oggi.
Che in sintesi è quello su cui diversi Presidenti di Regione hanno lanciato un appello ai vertici nazionali
Lo diciamo in tanti  da tempo, ma va ancora trovata la ricetta e soprattutto va imboccata la strada. Vediamo se la prossima riunione Irha sarà il momento giusto per parlarne e discuterne, insieme - ma anche per ascoltare le richieste che arrivano dalla base!

Ma per il resto il mondo western tu dici che invece va fortissimo.
Assolutamente si. Non c'è solo la fascinazione per i cavalli; la gente tende ad abbracciare un life style che tutti noi in Europa abbiamo in mente sin dal primo film western che abbiamo visto. E in questo stile di vita il cavallo svolge un ruolo chiave, divenendo il compagno con cui trascorrere il tempo libero, realizzare i propri sogni e solo dopo,  raggiungere risultati agonistici. 

Di questo stile ne ho fatto la mia filosofia e la mia passione di vita, ma devo dirti che  oggi nel mio "secondo tempo", penso di potermi dedicare alle cose che mi stimolano davvero. D'altronde oggi vivo finalmente qui nel Ranch che ho aperto ormai molti anni fa e lavorativamente già da qualche anno mi sono dedicato full time a questa attività. 

Raccontaci di questa tua apertura all'Horsemanship
Chi oggi fa questo mestiere non può non vedere il cambiamento in atto.
Il Training ha raggiunto livelli di raffinazione e di potenza molto alti ai livelli Top, ma si sta forse perdendo di vista la foundation del rapporto uomo-cavallo. La tecnica può molte cose, ma non potrà mai  sostituire del tutto un approccio e una comunicazione corretta tra il cavallo e il cavaliere. 

E' nata così, dopo un confronto aperto, la collaborazione con Amedeo Ramazzotto (QUI PAGINA FB) , ideatore del metodo ATH. Abbiamo scoperto di condividere molti punti sulla visione del mondo del cavallo. Non poteva perciò non iniziare una forte collaborazione tra di noi finalizzata ad offrire il miglior servizio ai cavalieri affamati di conoscenza e desiderosi di formazione, siano essi agonisti o ricreativi, western o english, amatori o professionisti. Proprio come succede spesso anche oltremare, dove il confronto e il supporto tra professionisti è una realtà concreta.

L’obiettivo comune è la crescita del binomio, il miglioramento del rapporto e di conseguenza delle performance. Il raggiungimento di quest’obiettivo è vincolato da una crescita culturale ed esperienziale sia da parte del cavaliere che da parte del cavallo.
Nella mia struttura , quest’anno ci sarà infatti un calendario di incontri aperto a tutti gli appassionati. 

INFOLINE LUCA MINARELLI 335/444.821