6 gen 2024

6 GENNAIO?ECCO LA BEFANA TARGATA "ARCESE"

 2.1 MILIONI DI DOLLARI NELLE TRE GARE  IN ITALIA 2024.
In arrivo una stagione coi fiocchi. Parola di Arcy.
Il Presidente IRHA Eleuterio Arcese, anche durante questi giorni , è sulla plancia di comando nella sua Arco. Non molla di un millimetro nemmeno per le Feste ed è subito chiaro che  il suo desiderio è 
 che questa ultima stagione della sua Presidenza (si rivoterà  in Irha nel 2025) rimanga per tutti “Una  stagione da ricordare”. Per questo, quando una mattina - piuttosto sul presto -, mi richiama  all’ordine chiedendomi se ho intenzione di scrivere qualcosa sull’anno che verrà, non mi sorprendo più di tanto. Lo spazio è quello breve di una  telefonata in cui il Comandante, con pochi concetti ruvidi e chiari come è nel suo stile “apparecchia la tavola”. E alla fine mi dice: “Ma tu ancora stai in vacanza?  Guarda che il tempo stringe , è tempo di dare alcune anteprime ai soci perché in Assemblea il 10 febbraio vorrei che arrivassero preparati e che ci sia una discussione vera e soprattutto partecipata!".

Che dirti Presidente…obbedisco! E quindi te lo  chiedo: già al Futurity di novembre avevi promesso che questa sarebbe stata una stagione con i fiocchi . Possiamo anticipare cosa bolle in pentola?

Assieme al mio Direttivo stiamo lavorando da tempo all’agenda 2024. Ci siamo visti, abbiamo ragionato, abbiamo raccolto le idee. Ormai è  sotto gli occhi di tutti che il Reining a livello internazionale punta sempre di più sui Big Shows, lo state vedendo. Io penso che qui in Italia, non possiamo rimanere indietro. Voglio dire, proprio noi che il Reining per primi lo abbiamo fatto crescere giorno dopo giorno, facendolo diventare grande in tutta Europa. Ecco perché proprio qui in Italia nel 2024 assieme al mio Direttivo organizzeremo tre grandi Shows

per i quali prometto fuochi d’artificio. Ma a una condizione, anzi tre !

Ti ascoltiamo con attenzione, dicci pure.

La prima è: armonia, pace e critiche - si, ma costruttive. Già l’anno scorso mi sono lamentato delle troppe voci di corridoio, di quella che voi altri  chiamate “Radio Stalla”. Chi ha qualcosa da dire o da proporre, lo faccia in Assemblea a Febbraio. Il resto sono solo chiacchiere da Bar.

La seconda è: con questi montepremi  vorrei che i nostri Trainers preparino con estrema cura i cavalli perché con quello che abbiamo in mente, il pubblico si aspetta di vedere un grande spettacolo, un grande Show! 

La terza, che è poi figlia della seconda, è che quando dico  preparare con cura intendo anche che se le cose non vanno bene non si può sempre dare la colpa a qualcos’altro: il terreno, l’arena, le luci, il maxi schermo o chissà cosa ancora. E mi sono tolto un sassolino, va bene? Perché gli anni passano, ma orecchie e occhi sono ancora buoni, scrivilo!

2024, L’ANNO DEI RECORD

"Torniamo agli Shows. Diciamo che ho usato questo periodo post-gare per coinvolgere  un gruppo di persone – Otto tra Investitori e sponsor -che mi hanno assicurato un aiuto consistente e che si sono impegnati a farlo anche  per i prossimi anni. Ovviamente avremo occasione di parlarne meglio  in Assemblea e spiegare il loro impegno più nel dettaglio. Tutto questo per dire che potremo concentrarci sui tre Big Show che si svolgeranno in Italia:

DERBY IRHA-IRHBA-NRHA (Cremona, 26/30 Marzo) che grazie alla grande partecipazione avuta dal programma Nomination Derby lanciato da Irhba, offrirà quest’anno un montepremi pari a 300.000 $!

EUROPEAN FUTURITY IRHA-NRHA (Cremona, 22/26 Maggio) Volevate la gara da 1 Milione? Eccola qui. Sarà la primissima volta che in Europa ci sarà un Montepremi così alto. 1.000.000 $ (!) . E sarà in Italia, lo sottolineo. Se poi arriverà anche la gara francese di Luglio, buon per tutti. Ma noi saremo i primi a farlo e vorrei che questo fosse motivo di orgoglio per tutti i soci.

FUTURITY IRHA-IRHBA-NRHA (Cremona, 11/16 Novembre) Sarà il consueto Big Show di fine anno assieme alle Finali Nazionali e avrà un montepremi di 800.000 $(!) . 

In Assemblea parleremo ovviamente  anche del Maturity/Prefuturity  e dei temi organizzativi durante le gare, questioni sulle quali si ragionerà e sui quali il mio Board avanzerà alcune proposte.

Presidente, in USA hanno introdotto da poco questa nuova formula degli Invitational con iscrizione (piuttosto costosa) degli stalloni Tu cosa ne pensi, a bruciapelo?  
In America c'è un mercato molto diverso e soprattutto numeri molto diversi. Non credo sia la strada giusta per l'Europa, qui non abbiamo un parco fattrici così vasto da giustificare questo ulteriore impegno economico. Io credo che qui dobbiamo concentrarci su pochi Eventi di grande richiamo  e affidare alle regioni il compito di lavorare sulla base e fornire allo stesso tempo una palestra per gli Special. So che ci sono programmi ambiziosi in alcune regioni ma ho fiducia che su tutti questi dettagli il mio Direttivo , con cui sto lavorando bene, trovi un buon punto di equilibrio nelle riunioni  con i Trainers e con le Regioni, anche rispetto al calendario, che è piuttosto affollato.

Presidente, prima hai richiamato l’importanza dell’Assembla Nazionale e di poter avere in quella sede un dibattito sincero e partecipato

L’ho detto infatti ma aggiungo una cosa che ti dico in diretta. Per l’Assemblea di Febbraio 2024 vorrei trovare con il mio Direttivo una formula diversa dal solito. Non vorrei convocare i soci  a metà del pomeriggio quando le persone non vedono l’ora di rientrare a casa; sto pensando a un format diverso da fare in due giorni. Il venerdì pomeriggio l'Assemblea IRHBA allevatori e le Commissioni tematiche (Trainers, Regioni, Giudici, NP e cosi via) e sabato la riunione IRHA, iniziandola già di mattina per darci tutti il tempo di dibattere e approfondire i vari temi anche nel pomeriggio.

E  scrivi una cosa ben sottolineata: siccome ho festeggiato  i 90 anni, mi farà piacere offrire a tutti i soci presenti la CENA di Venerdì sera. 

D'altra parte i temi da discutere ci sono tutti e anche in USA  i meeting durano più giorni. 

 Esatto e secondo me usare venerdì e sabato per vederci a questo punto mi sembra  più che corretto . Ma bada bene che discutere non significa  litigare o parlarsi addosso tutti insieme, come al mercato! Anzi ti dico subito che quel giorno avremo con noi un moderatore professionista in grado di tenere tranquilli gli animi, disciplinando i lavori e dando a tutti un tempo massimo per fare il proprio intervento. Io ci metto ancora tanto entusiasmo. E voi? Vi aspetto tutti a Parma, sarà una stagione da ricordare. Parola di Eleuterio Arcese".