29 nov 2023

DAL 2024 VISITA VET OBBLIGATORIA PER I CAVALLI ATLETI

EQUITAZIONE, ARRIVA IL CERTIFICATO (ANNUALE) DI IDONEITA' SPORTIVA DEL CAVALLO. 

A partire dal 2024 (entro giugno) entrerà in vigore il DL del Min.ero della Salute in base al quale ogni cavallo atleta iscritto ai ruoli federali dovrà avere un Certificato di Idoneità Sportiva annuale rilasciato da un Vet accreditato, che somministra anche la profilassi vaccinale. La norma è parte del più ampio pacchetto noto come Riforma dello Sport.

FISE ha chiarito nei giorni scorsi a tutti i Comitati regionali che il DL del Governo non  è stato ancora emanato e che quindi fino ad allora sarà possibile iscrivere i cavalli ai ruoli federali (Passaporto Fise) senza il Certificato di Idoneità Sportiva, anche se la norma è stata già recepita da Fise nei regolamenti federali.  A partire dal 2024 (data da definire) diventerà invece obbligatorio il Certificato, che sarà richiesto a tutti per ottenere o rinnovare il Passaporto Fise.

A livello "teorico-alto" lo Stato oggi riconosce la figura del cavallo atleta che in forza di questo è tutelato . Ma più nel concreto - lo capiamo tutti, ahinoi  - si tratta di un ennesimo  "obolo"  che peserà ulteriormente sulle finanze dei cavalieri/proprietari ogni singolo anno di attività, proprio come già succede per i certificati medici che fanno i cavalieri per ottenere la Patente. 

La speranza a questo punto è che i nostri  Veterinari e l'ANMVI (Associazione che ha ripreso la notizia, vedi qui) siano coscienziosi (come sempre) e che si accordino per rilasciare questi ennesimi certificati con una tariffa calmierata e con una visita di routine. 

Ci chiediamo, con una mano sul cuore e una come sempre sul portafogli: servirà tutto questo perlomeno a vedere in gara cavalli più sani e tutelati di adesso - o  a calmare i bollenti spiriti dei tanti "scalmanati" che da varie Associazioni si scagliano periodicamente contro il mondo equestre ? La domanda è retorica. Ovviamente, no....
Anzi, in rete si è scatenata in pochi giorni  l'ira di molti appassionati contro quello che è percepito (con qualche ragione) come l'ennesimo obolo da versare a inizio anno. Speriamo che FISE e ANMVI trovino insieme una soluzione che sia il meno dolorosa possibile con tariffe calmierate!

NOTA A MARGINE

Si definisce come cavallo atleta: "l'equide registrato, NON destinato alla produzione alimentare, utilizzato per lo svolgimento dell'attivita' sportiva e la partecipazione alle competizioni sportive equestri"

Per lo status di "cavallo atleta" sono richiesti tre requisiti congiunti: sia un equide "registrato", dichiarato non destinato alla produzione alimentare e sia iscritto al «repertorio cavalli atleti» (Passaporto Fise) nel nostro caso specifico presso la Federazione Italiana Sport Equestri o altra federazione.