19 nov 2023

IRHA FUTURITY+FINALI NAZIONALI 2023. THE CHAMPIONS

 CREMONA FIERE, 8/18 NOVEMBRE 2023 
+600.000 Euro added money
GIUDICI: M.Morawitz, E.Righetti, R.Bordignon, , E.La Torre, D.Latimer + CAMP. ITA L.Maiocchi, M.Fungo

FINALE OPEN 3YRS: NICO SICURO IS THE CHAMPION (226)
FINALE OPEN 4YRS: CORTESI & JULY ARE CHAMPIONS AGAIN  (223)
FINALE NON PRO 3YRS: ZEHETBAUER IS THE CHAMPION(217)
FINALE NP 4YRS: JODY FONCK IS THE CHAMPION (220.5)

Sabato sera si decide tutto negli ultimi due slot di cavalli dove Girinon prima alza l'asticella, Lukas insegue e poi il campione uscente Manuel Cortesi e Nico Sicuro danno vita a un duello che rimarrà a lungo negli occhi del pubblico. 

Due finali eccellenti con Nico a vincere per i colori di Quarter Dream sul filo della singola manovra (in particolare su spin Sx e secondo stop a mio avviso) il suo primo Futurity Open. 

 E soprattutto recuperando con grande sangue freddo una redine caduta durante gli spin! Spettacolo in coda anche nel run off tra Frassà e Costa per il livello 3. Due cavalli dal grande cuore che rientrano in arena per ultimi  disegnando entrambi un altro super go di chiusura vinto infine da Costa sul filo di lana. 
Grazie ad Alex Meconi con me in telecronaca per questa finale per la Regia di A.Bonaga e in collaborazione con IRHA .  Vediamo il podio L4

1. N.Sicuro e Gunner Be Step 226 (QDREAM)
2. M.Cortesi e Frozen Sven 224.5
(by Cuoghi/Arcese)
3. A.Girinon e World Map 223 (by Cecilia Frediani)
Champion L3 è Andrea Costa su Rush N Trash PC 220.5/221.5
Champion L2 è Andrea Frassà su GH Donna Whiz 220.5
Champion L1 è S.Mark Bass e Superwalla 215.5




COSI' LA FINALE 4 YRS OPEN: Continua la leggenda di Manuel e July Jo Snap by Cuoghi/Arcese (nel nome di Jack) e di proprietà Cuoghi/Arcese ancora una volta vincente - nonostante un inciampo nel primo stop - con il quarto titolo consecutivo di un filotto d'Oro sempre in testa GO e Finali (Futurity 3YRS, Eurofuturity, Breeders Futurity e oggi di nuovo in casa Irha a chiudere il cerchio ). E già ci si chiede, cosa succederà nel futuro di questo cavallo ormai leggendario ? Podio L4
1. M.Cortesi e July Jo Snap 223
2. A.Girinon e Flexing Guns in Town 222.5
3. D.Brighenti e Irish Coffee 221.5 
M.Ruggeri e AC Einstens in Like  are Champions L3/L2 219.5
Jody Fonck e Iam a Voodoo Dr are L1 Champions 216  

COSI' LA FINALE 3YRS NON PRO: terminata la lunga settimana dei 51 cadetti iscritti nella sempre difficile prova dei 3 YRS. L'austriaca  Zehetbauer va meritatamente a "Triplete" (dopo Austria e Germania) e sicuramente ha dominato la stagione in questo 2023. Così il podio finale L4. 
1. AM Zehetbauer e SS Pretty Nifty 217
2. C.Ambrosini e Spookstep 214.5
3. V. de Iulio e EP Roostyation 209.5
C.Ambrosini è anche Champion L3
A.Baroni su Millenium Monwhoa (211.5) vince i Titoli L1/l2 (sire &dam by Rabboni Qh)

QUI FINALE 4 YRS NP:

PIC Bonaga. Arriva il primo verdetto di questo special 2023 ed è appannaggio della giovane di casa Fonck (suoi 3 livelli), che  per quest'anno si è impegnata sui due fronti Np e Open . Podio L4 con il nostro Ambrosini ottimo reserve e Alessia Concetti emergente nellea L1:
1. J.Fonck e  MT Oakies Sweetness 220.5
2. C.Ambrosini e Bliss Bobette San 218.5
3. W.Hammer e looks Like Love 214.5
Alessia Concetti e Magnum ArcP1 are L1 champions 213
FUTURITY+FINALI ITA HD con Grafiche Euro 24.50 ALL WEEK 
solo finali camp ita gratuite (terminate) 


QUI - COMPOSITE OPEN 3YRS

Succede di tutto anche nel secondo Go e ci sono anche diverse scratch. Dopo le sfortunate cadute nel 1° go di Beppe e Arnaud negli spin, alla fine del 2° Go arriva anche quella del 1°go round leader Cortesi che recupera in extremis  un incredibile inciampo prima del Back (lo trovate su tutti i social) riuscendo ad entrare in finale . Il composite L4 richiedeva un 428.5 per accedere e si annuncia certamente una finalissima davvero da brividi per la qualità espressa all'interno dei ben 126 cavalli passato in rassegna. Forse anacronistico il secondo Go su cavalli di tre anni  (un retaggio del passato da mantenere o da eliminare per tutti ?) , in ogni caso certamente  selettivo se si pensa ai riproduttori di domani.  "Sabbie sotto pressione" in questa edizione 2023 con diversi "incidenti di percorso" , forse qualcosa da rivedere secondo gli addetti ai lavori. Testa di lista L4, verso le finali di sabato pom/sera:
1.N.Sicuro e Gunner Be Step 440 (222+218) by QDream
2. M.Cortesi e Frozen Sven 438 (224+214) by Arcese/Cuoghi
2. L.Czechowitch e CSG Before the Rain 438 (221.5+216.5) by Arcese
ALTRI COMPOSITE LEADERS Luca Piccolo guida la L3, R.Dolata la L2 e M.Bass la L1

1° GO OPEN 3 YRS - QUI RESULTS 

(Pic courtesy Bonaga/Irha. Una prima considerazione (positiva) per il numero davvero elevato di PRO ai cancelletti di partenza dell'attesissimo 1° GO 3YRS, ben 124 ! Punteggi oggi nella norma con continui ribaltoni al vertice fino alla zampata finale di Manuel Cortesi che a fine giornata guida il gruppone con un solido 224 (Manuel è il Campione uscente, ed  è in testa pure nei 4 Yrs). Da notare che i tre cavalli  in testa sono Made in Italy due volte come piloti e tutti e tre come proprietà (Cuoghi/Arcese, Q-Dream e Arcese, in questo ultimo caso in insolita trasferta polacca alla corte di Lukas). In evidenza nella Top 5 anche  Frassà e Piccolo tra gli outsider L4 (ma conducono anche la L3) e molti nomi nuovi/emergenti (fa piacere!) nei tre livelli cadetti. Podio L4 di questo primo GO in attesa della seconda prova di Merco 15. 

1. M.Cortesi e Frozen Sven 224
2. N.Sicuro e Gunner Be Step 222
2. L.Czechovitch e CSG Before the Rain 221.5
3. G,Ludwig e Colonel Einstein 219.5

COSI' IL GO OPEN 4YRS -QUI RESULTS - :
94 gli atleti in gara per lo stakes targato Irha. Al comando ritroviamo ancora una volta saldamente Cortesi e July Jo Snap che continuano la loro cavalcata vincente verso questa ennesima finale. 213 necessario per un posto nella finale L4  a 20, vediamo la testa di lista di oggi
1. M.Cortesi e July Jo Snap 223
2. A.Girinon e Flexing Guns n Town 217.5
2. D.Brighenti e Irish Coffee 217.5

 COSI' IL GO NON PRO 3YRS qui results -
 (Pic courtesy Bonaga/Irha) sfilano i 51 cadetti come sempre molto agguerriti, anche se la prima cosa che colpisce è la media dei punteggi più bassa - a parte una unica fiammata - del normale. Giudici un filo "tirati"(?), strategia di gara o altre difficoltà riscontrate? Lo vedremo meglio in finale. Fatto sta che solo 3 punteggi in tutto (!) vanno sopra l'asticella media del 210 tanto che  il bubble score L4 minimo è addirittura 207.5. Vero che stiamo parlando di tre anni, quindi ci sono  tante difficoltà in più per tutti, Ci sarà  da lavorare ancora LUN 13 nella Consulation (anche super big) dalla quale si recuperano i migliori due score x ogni livello. Impressionante infine   al momento il filotto  vincente della Zehetbauer che sulla sua monta è stata vincente già in Germania a ottobre  e in Austria in agosto. Anche se sabato si ricomincerà tutti da zero.  
Così al momento  la testa di lista L4
1. AM Zehetbauer e SS Pretty Nifty 215.5
2. PP Ambrosini e BH Double Spook 210.5
2. PP Ambrosini e Dreamin the Right Step 210.5

 1*GO NON PRO 4YRS RESULTS

(Pic Bonaga/Irha) sfilano i 69 cadetti nel challenge dell'anno scorso , questa la testa di lista L4 dove il Bubble score era 210

1. C.Ambrosini e Bliss Bobette San 215
2. W. Hammer e Looks Like Love 213.5
3. M.Capello e Shya Shine 213.5


TUTTE LE GARE SONO NELLA MAIN ARENA!
Tutto è pronto a Cremona dove le prime finali nazionali si tengono a partire dalle ore 14.30 di merc 8/11. Spazio anche quest'anno sia ai Futurity (3Yrs + stakes 4Y) che alle Finali nazionali assolute Nrha e nazionali Fise più Parareining
. Sabato 18 prima delle finali, ci sarà anche una presentazione di Yearlings, Prospects and Stallions. Insomma grande spettacolo tutti insieme e tutti nell'arena principale (!) , grazie all'impegno congiunto dei Board di Irha, Irhba e a TFY di G.Doardo, che insieme  sono riusciti a organizzare l'evento secondo la formula "all together, same place, same time, same arena" che ovviamente piace di più a tutti da sempre e che è un bel modo davvero di chiudere l'annata agonistica.
- Durante lo svolgimento delle gare, il campo  WARM UP-A sarà riservato esclusivamente ai cavalli che prendono parte alle categorie di giornata, mentre il WARM UP-B sarà aperto ad altri  cavalli  seguendo sempre le indicazioni che saranno affisse presso la segreteria di gara dello show.
 - Nel periodo serale e notturno l'utilizzo delle Arene è disciplinato da comunicazioni che vengono affisse giorno per giorno, presso la segreteria di gara dello show