26 giu 2023

MONDIALI REINING 2023, TUTTI GLI AZZURRINI JUNIORS E YOUNG RIDERS

 VERSO I MONDIALI REINING 2023: GINEVRA 3/8 LUGLIO 2023

 PARLA ALESSANDRO MECONI, COACH AZZURRO DEI DUE TEAM GIOVANILI :  LA PROSSIMA EDIZIONE? LA VORREI QUI IN ITALIA

Ufficializzati  i due team degli Azzurrini in partenza per Ginevra il prossimo 3 luglio. 

Alessandro Meconi è dal 2016 l'apprezzato nonchè pluri-iridato Coach e selezionatore dei  due Team giovanili JUNIOR (<18) e YOUNG RIDERS (<21) che rappresenteranno l'Italia ai Mondiali di Disciplina 2023 (assieme a loro, come noto ci saranno anche  i due Team  Seniors capitanati da Adriano Meacci e il Team Parareining selezionato da Alessandro Pavoni). 

Così Alessandro Meconi: "E' una grandissima emozione essere di nuovo qui a rappresentare l'Italia ai Mondiali, dopo questi anni di "limbo".  E infatti voglio ringraziare davvero di cuore in prima istanza Corinna Schumacher e Francesca Sternberg che hanno reso possibile il rilancio di una grande gara a Squadre, condivisa con NRHA in modo solido e creando un prodotto da tutti i punti di vista e che speriamo d'ora in poi possa diventare un appuntamento fisso.
Alessandro, tu sei anche Vice Presidente Irha e in questa vesti ti chiedo se abbiate in mente un progetto che non si esaurisca solo a spot nel 2023
Assolutamente! L'idea di fondo  è che questo appuntamento diventi una gara  cadenzata, alternando Mondiali ed Europei come succede in ambito FEI e  diventi quindi un appuntamento fisso nelle Agende internazionali. 
Quindi anche itinerante, immagino
Certo. Anzi, vorrei dire che la nostra ambizione come Direttivo IRHA è ovviamente quella di ospitare già la prossima edizione in Italia. Fammela dire in modo più chiaro. Per l'età dei cavalli (>5 anni, quindi adulti), il rispetto ferreo delle normative in materia di benessere animale e doping e lo spirito di aggregazione dato dal vestire la maglia delli Nazionale, io credo che abbiamo qui le forze giuste (!) per avanzare la prossima candidatura e spero che saremo in grado di ufficializzarla magari già a Givrins.

Questo progetto è fondamentale: dopo l'uscita dalla FEI, decisa soprattutto in Usa ma sofferta soprattutto in Europa, va ricostruito l'humus di un grande evento a squadre ufficiale. E' importante per tutti, ma soprattutto per i ragazzi più giovani che ho l'onore di allenare, perchè crescano con il senso dello sport, dell'aggregazione a livello internazionale, di quella maglia "azzurra" che mette i brividi, molto più di un qualsiasi montepremi. Qui non si corre per i soldi, qui cerchiamo di fare la storia dello sport.  E speriamo che già quest'anno anche dagli Usa e da altre nazioni oltreoceano, arrivino Teams o cavalieri singoli, proprio a sottolineare questa voglia di partecipare a questo tipo di eventi, come abbiamo già visto peraltro alla Youth World Cup di quest'anno. 
Hai parlato di storia e so bene che le radici della Nazionale sono molto profonde e molto importanti per te
Vedi, abbiamo fatto con i ragazzi un raduno, una giornata di team building lo scorso 16 giugno in Emilia. Con noi era la psicologa sportiva Elena Giulia Montorsi che da anni ormai segue le Nazionali di reining e a cui va il mio sincero ringraziamento perchè davvero ci crede. Abbiamo parlato di tante cose legate al mental coaching e alla pressione delle gare. Abbiamo fatto squadra, ma tra tutte le cose analizzate io  ho voluto ricordare gli insegnamenti preziosi di due persone che vorrei che questi ragazzi portassero nel cuore. 
Il primo è Filippo Masi che non è stato solo Coach della squadra azzurra Senior, ma ha davvero lanciato questo sport immaginandone la dimensione giovanile per fare crescere il vivaio e che poi ha deciso di affidare a me. La seconda persona è Matteo Bonzano, uno dei pilastri storici e pluri-medagliati delle giovanili. Matteo ha fatto selezioni e corso gare vincenti proprio mentre affrontava le sue battaglie più dure, mentre era in cura in ospedale! Sempre con il sorriso, sempre con la voglia di esserci. Io vorrei che tutti noi portassimo avanti lo spirito e l'energia di queste persone, perchè il futuro si può disegnare solo se si ha ben chiaro da dove si è partiti.
Solo queste occasioni sanno creare la magia della storia sportiva ed è bello che tu abbia questa sensibilità
Ma certo, devi capire che quando leggo i nomi degli Azzurri impegnati con Meacci tra i seniors ritrovo molti dei nomi che sono passati per le giovanili. Ed è bellissimo sapere che ci sia questo legame, questo filo invisibile che io credo li accompagnerà per tutta la vita, assieme al sogno di avere vestito la maglia Azzurra.  E in questo un enorme ringraziamento va alla Federazione Italiana Sport Equestri, in particolare Marco di Paola, Andrea White e Stefano Serni, che ci sta sostenendo al 100% negli sforzi organizzativi assieme ai colleghi del Direttivo IRHA.


Bellissime le tue parole, Alessandro. E ora raccontaci tuoi Azzurrini anno 2023
veniamo da alcuni anni di stop e questo ci fa in un certo senso ricominciare tutto daccapo. Ho solo due ragazzi della "vecchia guardia" . Mi sono concentrato maggiormente sul team dei giovanissimi (JUN) e penso sia davvero il team più giovane che abbia mai avuto. Ma sono concentrati, agguerriti e  carichi a molla ! Con grande qualità, come sempre. E' innegabile infatti che in Italia le famiglie investano davvero tanto sui giovani: la qualità dei binomi è altissima, come anche la capacità concreta di esibire il proprio cavallo su palcoscenici importanti. E' questo è un buon termometro dello stato di salute del nostro sport
Dai 12 convocati, dovrai adesso selezionare gli 8 (4+4)  che correranno per i titoli a squadre
Esatto. Ho ancora un i tempo per ufficializzare tra i convocati  quelli che saranno nei Team e quelli che invece correranno solo per le Individuali e ovviamente lascerò ancora aperta questa ultima parentesi fino all'ultimo, come da regolamento, per non lasciare vantaggi di nessun tipo alle altre nazioni in gara. Ma un grazie sincero, fammelo dire non come Coach ma come Vice Presidente del Direttivo IRHA,  va sicuramente  ai tantissimi giovani e seniors  che a vario titolo hanno partecipato alla primissima chiamata di Cremona in maggio. Tanto entusiasmo, tanto fair play, poi siamo arrivati a definire le Long List e infine  è toccato a me scegliere. Cosa non facile ovviamente e che spero si traduca in fatti concreti a inizio luglio quando li vedremo in campo a Givrins

4/7 Individuati i 4 componenti delle Squadre più i due individuali:

TEAM  YOUNG RIDERS - COACH A.MECONI

Rebecca Folcia
Lucio Marcello Lavezzari
Filippo Milani 
Ludovica Zambelli
Rebecca Padrini (individuali)
Alice Baldazzi (individuali)

TEAM JUNIORS - COACH A.MECONI
Camilla Orlandini
Giulia Travagli 
Elia Kompatscher 
Lorenzo Ranucci 
 Isabella Righi (Individuali)
Tobia Cesare Lonati (individuali)