26 mar 2023

"CACTUS" 2023: SCHUMACHER REGINA IN ARIZONA(230)

ECCO CHI STACCA UN BIGLIETTO PER "VEGAS"
GINA SCHUMACHER (ANCHE OPEN DERBY CHAMPION) E GENNARO LENDI, DUE EUROPEI VOLANO A LAS VEGAS
NON PRO DERBY: J.GILLIAM E SURPRIZING
SIXTY SIX ARE THE CHAMPIONS (220.5)

I Dieci Qualificati X LAS VEGAS (minimo 226.5)
Asticella altissima per i 103 aspiranti a un posto nel RFAM 2023. Onore per tutti gli italiani ed europei che hanno partecipato alla gara anche con punteggi importanti(>220), che qui non sono bastati, o purtroppo perchè non sempre va come ci si aspetta. Tra tutti, la vera regina a sopresa è senza dubbio Gina Schumacher che Vince (class in class) anche l'Open Derby su Gunnastepya (da Gunnatrashya by Archy) conquistanodsi un posto nella storia (Score 230) e staccando non solo i 103 big del sabato ma anche gli altri 100 del venerdì in gara solo per il derby. Anche Gennaro Lendi piazza una delle tre monte (Vintage Vinny, 228) e per il resto è tutta America anche se ci sono altri 8 punteggi sopra il 220 simbolico tra cui: Fonck(225), ancora Lendi, Midili , Paris, Stillo, Chioldo  
Questi 10 si aggiungono ai già qualificati nello Shootout  Fappani, Deary, Martinotti, Schmersal, Flarida, Larson più  C.Baeck che l'anno scorso rinunciò per la sua  gravidanza.  
Menzione di merito infine, anche per il giovane italiano  Erik Caddeo, già assistente di Fappani per circa sei  anni e da pochi mesi in proprio in Arizona.  Erik a Scottsdale  ha vinto la cat Wild Card Open del Cactus con 225, buon biglietto da visita per la stagione in corso e per il suo futuro in America.

La manager A.Brumley quest'anno ha disposto prelievi antidoping (imposti forse da Paramount?)per tutti i binomi in Qualifica  sopra il 223. Più sotto si chiarisce che sarà operato secondo i limiti Nrha. Tolleranza Zero o tutto come sempre? A giudicare dal nervosismo tra i corridoi sembrerebbe la prima.


1. G.Schumacher e Gunnastepya 230
2. D.Tremblay e Tinker With Dreams 229
3. C.McCutcheon e Varsity Blue 228.5



NON PRO DERBY(QUI): vince ancora una volta J.Gilliam (7.660$) su un prodotto da Top Sire italiano Surprizing Sixty Six (220.5) davanti per un soffio a Tish Fappani (220). Fa piacere ritrovare nella top ten cadetta anche una cavalla italianissima come Valentina Baby Pale (V.Monti) , volata un anno fa in Usa ed esibita qui da Pat Fumagalli, ottimi 6^ assoluti (218.5) e Reserve amateur. PS Se avesse corso anche giorni fa le qualifiche NP del RFAM, sarebbe stata la prima dei qualificati NP!  

Nel week end in cui l'Italia del Reining si ferma per prepararsi per il Derby IRHA, è di scena il Cactus RC in Arizona. In palio tra oggi e domani il titolo Derby + 10 Posti pe ril Run for a Million 2023 di Las Vegas. La gara è Clkass in Class ma  i concorrenti in gara anche per RFAM (x100)  entreranno TUTTI sab 25 marzo dalle ore 16.00 Italiane. 
Quest'anno oltre a Gennaro e Mirko già in Usa, voleranno diversi Big anche dall'Europa (Elementa, Q-Dream, Fonck, Schumacher etc...) a cercare la gloria nella Open che determina i 10 Open riders che si aggiungeranno ai Top 5 qualificati d'ufficio dell'edizione RFAM 2022, già qualificati d'ufficio. 

Sarà quindi una gara vera, assolutamente da non perdere, perlomeno in streaming!
NB: Tutti i cavalli che marcano sopra il 223 vanno dritti all'antidoping (limiti attuali Nrha)
Da quando il Cactus, nella visione onirica di Taylor Sheridan,  è diventato l'unica gara di qualifica per il RFAM di Las Vegas, questa tappa in Arizona  è diventata il chiodo fisso di tutti i Big. Buon week end a tutti