OKLAHOMA CITY, USA.
I lavori vanno avanti e come abbiamo già scritto, dal 2025 le gare principali di Reining si terranno nel nuovo Coliseum (che sarà adiacente a quello precedente , nell'area della fiera (qui sotto un rendering di come sarà).
E' già passato oltre un anno da quel febbraio 2023 nel quale fu posata la prima pietra (foto sotto) e in effetti i lavori vanno avanti in modo spedito. In questa nuova foto che mi ha girato l'amico Lomuto da Oklahoma City, si vede chiaramente che lo scheletro del nuovo edificio è ormai a buon punto e affianca già la sagoma ovale della J.Norik Arena. Con ogni probabilità lo Show ora in corso sarà per davvero l'ultimo Derby disputato nel vecchio Coliseum e che quindi a giugno 2025 tutto sia pronto per la nuova Location di gara che avrà ben 7000 posti a sedere.
Qui sotto trovate traccia di quanto già raccontammo l'anno scorso a proposito di questa nuova costruzione.
Per NRHA era presente ad Okla Gary Carpenter, invitato alla cerimonia di posa della prima pietra o "groundbreaking", come si dice in inglese . Dietro di loro, si vede il profilo tondeggiante della vecchia Jim Norick.
____
13 FEBBRAIO 2023 - LA POSA DELLA PRIMA PIETRA AD OKLAHOMA CITY
La Jim Norik arena fu inaugurata nel 1965 come impianto da Hockey (ecco perchè è ovale!). Ha ospitato ogni genere di evento, incluso un famoso concerto di Elvis Presley. Durante i lavori per la nuova arena inserita in un edificio squadrato (vedi sotto), rimarrà in uso e quindi non cambierà nulla per gli special già in programmazione fino al 2025.
La Fiera di OKLA ospita circa 1.1 ML di visitatori all'anno. Solo a livello equestre ospita nelle diverse arene dei suoi impianti 150 eventi all'anno (tra i quali gli special di Reining) e genera un indotto stimato di circa 350 ML$ a beneficio della città (alberghi, ristoranti, servizi ecc). Ecco perchè il Sindaco ha invitato tutte le associazioni equestri che utilizzano questi impianti alla simbolica posa della prima pietra. La nuova Main arena (rendering qui a lato) sarà più funzionale con una superficie coperta di circa 20.000Mq, avrà 7000 posti a sedere modulabili in base all'evento, ristoranti e altri spazi funzionali alle gare, per un investimento di circa 126ML$ tutti a carico della città.Ci piace vedere Istituzioni ed enti lungimiranti, che senza indugio investono perchè comprendono perfettamente che lo sport è uno dei motori per l'economia di una città. Peccato che da noi se ne parli poco e nel caso, si parli solo di stadi da calcio...