"Al centro? Metto sempre il benessere animale, prima ancora dello sport"
NRHA ha annunciato l'ingresso del Brand ELEMENTA tra i propri Corporate Partners, a partire proprio dal Derby USA 2024 che inizierà tra pochi giorni. Per il gruppo guidato da Maria Cecilia Fiorucci si tratta di un ulteriore e deciso passo in avanti rispetto al mondo Reining, che rimane uno dei suoi grandi amori. Anzi con l'occasione la Patron di Elementa ha raccontato ad Nrha la sua visione e i piani futuri del suo team.
Così Maria Cecilia: "Il mio motto- chi mi conosce lo sa bene- è sempre uguale, ossia il primo amore sono gli animali, i cavalli ...e solo dopo viene lo Sport!" Una precisazione che sin dal suo ingresso nella scena Reining a scavalco del 2019 l'ha sempre preceduta.
"Il nostro obiettivo è quello di rappresentare per tutto il centro-sud Italia una nuova Location di rango europeo, un posto in grado di ospitare eventi nazionali e internazionali in primis nella disciplina del Reining, ma che sia punto di riferimento anche per altri eventi equestri. Ovviamente l'attuale arena - quella che sarà usata per il Maturity 2024 già in programma a fine estate con 100K di Added - , una volta ultimato lo Stadium, diventerà il suo naturale campo di warm up e schooling, essendo le due strutture del tutto adiacenti.
M.Cecilia Fiorucci, sottolinea il comunicato Nrha, ha sponsorizzato eventi di ogni tipo in Italia e nel mondo per oltre 600K euro negli ultimi cinque anni, senza però fermarsi ai Big Show vetrina del Reining, ma molto spesso aiutando eventi minori dove si forma maggiormente la base del nostro sport: sempre lei al fianco del Parareining, delle Finali Nazionali, dell'attuale circuito Centro-Sud e di altri eventi collaterali nazionali come ad esempio il Camp Ita a Squadre, oltre naturalmente al Maturity (quest'anno organizzato a casa sua) che per età privilegia cavalli adulti, cosa che sposa alla perfezione la sua filosofia sportiva, che non vede di buon occhio il fatto di centrare tutto su un addestramento troppo intensivo basato sui 3 anni, ma di garantire ai cavalli una carriera agonistica lunga (e sana!).
In prima linea quindi , ma con alcune precisazioni che fanno ben capire il suo stile e le sue idee "Amo i cavalli e sono una appassionata supporter di questo sport, ma attenzione - ho anche grandi aspettative su tutto quanto riguarda il benessere dei cavalli (Animal Welfare). Dobbiamo integrare l'attuale normativa esistente ed alzare l'asticella. Una delle ragioni per cui oggi sono fiera di essere Corporate Partner in NRHA è che tra i primari obiettivi del nuovo Piano Strategico Nrha c'è proprio il benessere animale e la crescita dei giovani e giovanissimi. Dobbiamo lavorare sulla colonna portante del nostro sport e sono quindi emozionata e fiera di avere legato il Brand Elementa in questo Derby alla nuova categoria Amateur Division. Sono felice di dare il mio supporto e un campo di gioco equo ai veri Amateurs, quello che showeggiano sempre con grande passione i loro cavalli adulti".
QUI LA MIA INTERVISTA 2022 A M.CECILIA FIORUCCI