Cira Baeck, prima donna euopea (belga) a diventare ML Dollar Nrha, ha annunciato sui social che a inizio marzo si sposterà in USA assieme a suo figlio, avendo accettato l'incarico di Head Trainer presso il Lawrence Ranch in Texas.
Una decisione difficile che arriva a pochi mesi dal tremendo lutto familiare che ha colpito la sua famiglia con la scomparsa improvvisa del marito Dany Welter, per di più a poco più di un mese dalla nascita del piccolo Archie. La scelta, come lei stessa dice, è quella di guardare avanti. A Cira Baeck, che nei suoi anni da professionista è stata a lungo head Trainer presso strutture prestigiose come il CS Ranch e poi presso Elementa, i migliori auguri per la sua vita e carriera!
Per l'Europa - che dirci, ragazzi - è un'altra L4 che fa questa scelta professionale e che vola via negli States. Negli anni 90 erano frotte di giovani trainers Usa a venire a farsi le ossa in Europa (molti di loro sono poi diventati i campionissimi di oggi). Adesso il flusso si è invertito. Se vogliamo vederla in positivo, è un implicito riconoscimento dell'estremo valore delle guide del vecchio continente, che certamente (al top level) nulla hanno di meno che i colleghi d'oltreoceano.
Volendo essere meno poetici, forse qui in Europa dopo anni di crescita stiamo toccando con mano il "limite" dell'espansione di questo settore. Anni in cui non siamo diventati una piccola industria, come negli States. Rimaniamo legati nel bene e nel male, alla passione più che al business e tutto si gioca ogni volta sulle spalle di un manipolo di eroici allevatori - molti dei quali guardano sempre più spesso al mercato americano - i quali sono quasi tutti in età piuttosto matura e dopo di loro, si fa fatica a vedere all'orizzonte una next generation che ne prenda il posto con lo stesso vigore e la stessa voglia di investire.
Vabbeh, pensiamo positivo e guardiamo avanti con fiducia a questo 2023 appena cominciato.