7 set 2022

REGIONALI & SPRINT D'AUTUNNO, ISTRUZIONI PER LE FINALI '22

VERSO LE FINALI DI VERONA (11/19 NOVEMBRE 2022) 

FINALI CAMP ITALIANO 2022: ECCO QUALI SONO LE CATEGORIE NRHA APPROVED DENOMINATE  "ASSOLUTE" .

Un utile (speriamo) memorandum per i soci. Come ricorderete, IRHA a Febbraio 2022  ha apportato alcune modifiche alle categorie di gara attraverso il  nuovo regolamento di disciplina.  Sono cambiate alcune categorie , con le quali abbiamo tutti familiarizzato durante la stagione (Rookie 1, Rookie 2, Green Reiner  e così via...).
Ricordiamo però che ci sono  altri  cambiamenti che impattano sulle prossime finali nazionali: 

- IRHA, in un percorso di convergenza e allineamento verso NRHA, ha disposto che ogni regione debba sostenere nel 2022  almeno UNA Tappa regionale NRHA Approved (solo per le categorie  dette ASSOLUTE, vedi più sotto). Alcune regioni già svolgono peraltro tutto il loro campionato regionale come approvato NRHA, altre si stanno adeguando organizzando in questa stagione almeno  una tappa.

- A tutte le finali ITA accedono i MIGLIORI 5 BINOMI (con almeno 2 gare in caso di 4 tappe, almeno 3 in caso di Tappe >4) attingendo nel caso di rinunce alla classifica a scalare, ma fino alla 10^ posizione. Per i finalisti Debuttanti/Avviamento, i migliori 3 Cavalieri per categoria 

- Alcune delle categorie delle FINALI DI CAMPIONATO ITALIANO (VERONA 11/19 NOV) assegneranno per la prima volta  titoli di Campioni ITA "ASSOLUTI" e sempre per la prima volta saranno NRHA Approved . Statisticamente, diciamo anche che  molti dei cavalieri che partecipano alle classi maggiori svolgono anche Special e quindi di norma possiedono già la tessera Nrha.


Riassumendo, per la prima volta le FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO IRHA FISE 2022 (11/19 NOVEMBRE - VERONA  saranno NRHA Approved  per le categorie maggiori (definite "assolute", sotto in giallo).  Per cui i finalisti di queste specifiche categorie dovranno  avere anche la Tessera NRHA (cavaliere, proprietario + relativa Licenza Comp. Usa). 

Vedi i prospetti qui sotto o leggi  il Regolamento completo Irha pubblicato a febbraio us. 

FINALI CAMP. ITALIANO ASSOLUTO IRHA-FISE-NRHA 2022
SONO ANCHE NRHA APPROVED: OPEN, INT OPEN, LTD OPEN, NON PRO, INT NP, LTD NP, YOUTH (14-18), YOUTH (<13)
ATTENZIONE: Un cavaliere  intermediate Open/Non Pro IRHA potrebbe essere solo Non Pro/Open per  NRHA. In  quel caso  anche  a  livello  regionale  si terrà  sempre conto  della  qualifica  più  alta  (NRHA o IRHA)  

FINALI CAMP. ITALIANO IRHA-FISE 2022
(Basta la normale Qualifica Irha-Fise) OVER 50 NP, NH NP. NH OPEN, ENTRY LEVEL YOUTH, ROOKIE-1, ROOKIE-2, GREEN REINER, LADIES 

NB: FINALI CAMP DEBUTTANTI IRHA-FISE 2022
SI SVOLGERANNO DURANTE UNO DEGLI SPECIAL 2023
Basta qualifica Irha-Fise: SHORT STIRRUPS, GREEN LEVEL, ENTRY LEVEL YOUTH BIS
*Finali Debuttanti: la qualifica è in questo caso  per cavaliere, NON per binomio. 







IN CASO DI DUBBI RIVOLGERSI ALLA PROPRIA SEGRETERIA REGIONALE O ALLA SEGRETERIA NAZIONALE IRHA