14 mar 2023

SALTO: ASSOLTO L'OLIMPIONICO BEERBAUM, NON SBARRAVA I CAVALLI

LA FEDERAZIONE ASSOLVE IL CAVALIERE: FU "TOCCO", NON SBARRAMENTO.
Dopo  sei mesi  di indagini, sospensioni e soprattutto una piccola tempesta mediatica sollevata  contro il 4 volte Oro Olimpico di Salto Ostacoli Ludger Beerbaum, tutto si è concluso con un nulla di fatto. 

Tutto era iniziato in autunno scorso , quando un giornalista investigativo entrando di nascosto nella proprietà del cavaliere effettuò delle riprese durante diverse sedute di allenamento. In alcune sequenze sembrava ci fosse uno sbarramento dei cavalli sul salto e tutto  finì su una emittente nazionale con il conseguente eco mediatico.
 La Federazione Equestre Tedesca ha infine deciso di non procedere e archiviare il caso.

Tra le sequenze video portate innanzi il tribunale sportivo, solo in una erano chiaramente riconoscibili i protagonisti (ossia Beerbaum e i suoi assistenti).Solo questa è stata dunque oggetto di valutazione. La Federazione così ha motivato la sentenza di archiviazione "Non ci sono prove che il cavallo abbia subito un notevole dolore agli arti in questa sequenza. In Germania vige una differenza sostanziale tra lo Sbarramento dei cavalli (vietato) e quello che viene definito "Tocco" (consentito). Questa d'altronde era stata sin da subito la linea di difesa del cavaliere. Alla fine la Commissione disciplinare chiamata a giudicare il caso si è pronunciata per la seconda casistica (quella consentita) anche per il fatto che nella sequenza il cavallo non sembra riportare conseguenze dolorose  e il caso è stato archiviato con un nulla di fatto, in linea con quanto peraltro già deciso poco tempo fa dalla Procura Penale di Munster.

QUI RILEGGI LA STORIA - AUTUNNO 2022
 Piccola tempesta mediatica in Germania. In TV su RTL News è finito lunedi scorso un Video (frutto di circa due anni di riprese di nascosto effettuate dal giornalista investigativo Gunther Wallraff, che  si è davvero...accanito sul suo caso)  del Campionissimo di Salto Ostacoli Ludger Beerbaum (4 volte Oro Olimpico!)  mentre sbarra inequivocabilmente i cavalli che sta montando a casa in addestramento, nella tenuta di Riesenbeck. Lo sappiamo, non è il primo e non sarà l'ultimo.. 

Il cavaliere si è subito difeso (qui EQ.Insight) : "inaccettabili le riprese in una proprietà privata ma soprattutto false. Non si tratta di sbarramento, ma di "tocco", ossia una pratica leggermente diversa tollerata nello schooling dei giovani cavalli e praticata con un mio collaboratore molto esperto. Ci sono solo quattro riprese di questa pratica in tutto il materiale. Segno che non è comunque una pratica che usiamo nel quotidiano". Anche se il perito e veterinario M.Pick, visionando il materiale ha detto che per lui si tratta chiaramente di sbarramento.

Beerbaum nel 2004 perse il podio Olimpico a causa del doping, anche se lui tiene a precisare che si trattò di un incidente legato all'uso di un farmaco vietato in quel momento contingente. 

Vedremo se ci saranno degli sviluppi

QUI RTL NEWS GERMANY
articolo iniziale e replica del cavaliere