20 gen 2022

FUTURITY EUROPEO 2022, SPUNTA L'IPOTESI BO RANCH (FRANCIA)

  EVENTI EUROPEI 2022:FRANCIA ASSO-PIGLIATUTTO?  

Oltre al Derby UE già schedulato a Lyone a fine ottobre (come l'anno scorso) la Francia sembra essere lanciata in "pole position " anche per l'assegnazione del Futurity Europeo '22, dopo la recente rinuncia/cancellazione di Wels in Austria. 

Per la precisione sarebbe il BO Ranch  - location molto bella a soli 45m da Parigi - che sembra abbia dato la disponibilità. E' un centro  che in questi ultimi anni ha già ospitato alcune gare di tutto rilievo e che anche per il 2022 ha già in cartellone in Francia una prima gara da 15K in marzo, Derby+Maturity a giugno  da 50K e un Futurity da 25K ad agosto. 

Al momento invece non ci sono voci su salvataggi  interni all'Austria (come capitò l'anno scorso  ad opera dei fratelloni Schulz per il Derby UE saltato sempre a Wels e poi recuperato in luglio a Neustadt). 

Vedremo cosa decideranno rapidamente in merito  NRHA e BOARD UE (LEGGI QUI IL PEZZO DI IERI SU BOARD UE) , anche perchè sembra  ormai assodato che la data di fine  maggio (23/29) dovrebbe rimanere invariata anche cambiando location.

E l'Italia? Con senso di responsabilità, dopo l'annuncio austriaco fatto in primavera scorsa, IRHA ha messo in cartellone il proprio  Derby IRHA 2022 a Cremona dal 11/16 Aprile. Proprio per lasciare libere le date di maggio (di solito occupate proprio dallo Show italiano) . Possibile un recupero  in Italia a novembre come fu l'anno scorso? Pare di no, perchè  sembra che NRHA abbia inserito da quest'anno una regola che NON permette più di associare gli eventi europei nelle stesse  date di altri special nazionali (intento lodevole, ma  con simpatico effetto "zappa sui piedi" come effetto collaterale).  

In realtà ci sarebbe ....la cartuccia del Salone del Cavallo (20/22 Maggio)  sempre a Cremona, che TFY  ha mantenuto nella sua data tradizionale , ma quest'anno  orfani del Reining e quindi centrati solo sulle altre discipline della monta western style, proprio in ragione dell'anticipo del Derby Irha ad aprile. Ipotesi del tutto teorica, fatta semplicemente guardando il calendario,  che tuttavia a mio avviso non sarebbe del tutto pellegrina, qualora per qualche motivo tramontasse l'idea di fare entrambi gli eventi in terra di Francia.