Dopo le dimissioni di Cuoghi, anche se la cosa non mai stata del tutto formalizzata, il Consiglio decise che a guidare il Comitato Esecutivo ristretto sarebbe stata Rosanne Sternberg, nota allevatrice e ML Dollar Owner di nazionalità inglese. A settembre infine, IRHA fece in modo di inserire tra i membri del Consiglio Europeo (a quel punto senza italiani) il nostro Filippo Masi - che purtroppo è mancato nei giorni scorsi - per l'appunto in rappresentanza del nostro Paese.
Samantha Oldfield, alto dirigente NRHA nonchè Responsabile per gli affari Europei, dovrà a breve riformulare la composizione del Consiglio/Comitato Esecutivo UE per due membri che erano già in scadenza, a cui a questo punto si aggiunge anche il terzo seggio lasciato (purtroppo!) vacante dal nostro Filippo Masi. E' altamente improbabile che questo momento di rinnovo (parziale) degli organi, metta in discussione anche la Presidenza, che con ogni probabilità rimarrà a questo punto alla Sternberg.
La Oldfield ha di fatto "chiuso" un periodo di consultazioni aperte ed informali con cui entro lo scorso 8 gennaio era possibile a chiunque segnalare nominativi meritevoli di candidatura (ovviamente Nrha Members). Sappiamo bene che presenza dell'Italia è fondamentale sia per il peso della nostra nazione nel Reining a livello europeo, sia per la (legittima) aspirazione di diverse nazioni ad ospitare i principali Show continentali, su cui ovviamente occorre lavorare in modo che ci sia una equità di distribuzione nello spazio e nel tempo.
Roberto Cuoghi , da me interpellato sul tema proprio per l'esperienza diretta da lui maturata, auspica senz'altro che l'Italia possa esprimere al più presto una o più candidature autorevoli e proprio in questo senso si è confrontato con i vertici Irha. Sarà infatti il Board capitanato da Eleuterio Arcese a indicare indicare il/i nuovo/i nominativo/i per l'Italia.
Non sappiamo infine se siano arrivate dall'Italia durante le consultazioni informali, altre segnalazioni di nominativi possibili. E in verità... non è del tutto chiaro (almeno a me) la metodica con cui NRHA nominerà/eleggerà (???) gli organi di governo europei, se per cooptazione oppure con una qualche formula cha sarà poi sancita formalmente dagli Usa (!).
NEW LAST MINUTE : FUTURITY UE, LA PISTA FRANCESE