19 gen 2022

BOARD UE 2022 : CAMBIO LOCATION FUTURITY EUROPEO E NUOVE NOMINE !

BOARD UE, PRIMA "PESCA" 2022: SALVATE IL SOLDATO "FUTURITY UE".
Confermate le voci circolate in queste settimane: sul sito ufficiale del Futurity UE è sparita la Location di Wels in Austria ed è comparso l'acronimo TBD (To Be determined...)

 Ne deriva che la prima missione del Board UE sarà quella di risolvere il rebus del Futurity Europeo 2022, assegnato l'anno scorso all'Austria (Fiera di Wels, a Maggio) ma ora ufficialmente cancellato , in ragione sembra di un lutto che ha colpito il vertice del management dello Show nelle scorse settimane. Il Board Europeo   dovrà mettere mano anche a questo problema. Si utilizzerà sempre la stessa settimana di maggio o si scivolerà in avanti? Sia come sia, l'Italia (non abbiamo dubbi) sarà pronta a dare una mano come sempre - e la scelta del Derby ad aprile era stata fatta in una logica di responsabile collaborazione, proprio per fare spazio all'Austria in maggio ! -. Sembra poi che le nuove regole di ingaggio degli Show continentali (soggetti a Nomination) prevedano che questi  Show europei non possano essere svolti in concomitanza con altri Special, cosa che nel caso dei 4YRS ne limita abbastanza l'appeal organizzativo e non renderebbe possibile riproporlo a fine anno in Italia, come nel 2021.

Il Board Europeo che farà? Questo problema cade in un momento in cui sono in parte da rinnovare gli organi del Board Europeo. Come noto, le nazioni europee Affiliates Nrha, si sono dotate da tempo di un organo di governo continentale così composto: un Consiglio (più largo) in rappresentanza degli Stati membri e un EXE Commitee che di fatto ne è l'esecutivo stretto.

Riepiloghiamo la situazione. Fino al 2021 i due organi del  Board Europeo erano presieduti da Roberto Cuoghi. L'estate scorsa, nel momento in cui ha terminato la sua esperienza come Presidente IRHA, Cuoghi ha dato contestualmente  le dimissioni anche dal Board Europeo dove occupava la posizione di Chairman/Presidente sia nel Consiglio (organo più largo) che nel Comitato Esecutivo (VEDI QUI)  . In ragione della sua posizione di vertice, non c'erano altri posti assegnati all'Italia.

Dopo le dimissioni di Cuoghi, anche se la cosa non mai  stata del tutto formalizzata, il Consiglio decise che a guidare il Comitato Esecutivo ristretto sarebbe stata  Rosanne Sternberg, nota allevatrice e ML Dollar  Owner  di nazionalità inglese. A settembre infine, IRHA fece in modo di inserire  tra i membri del Consiglio Europeo (a quel punto senza italiani) il nostro Filippo Masi - che purtroppo è mancato nei giorni scorsi - per l'appunto in rappresentanza del nostro Paese. 

Samantha Oldfield, alto dirigente NRHA nonchè  Responsabile per gli affari Europei, dovrà a breve riformulare la composizione del Consiglio/Comitato Esecutivo UE per due membri che erano già in scadenza, a cui a questo punto si aggiunge  anche il terzo seggio lasciato (purtroppo!) vacante dal nostro Filippo Masi. E' altamente improbabile che questo momento di rinnovo (parziale) degli organi, metta in discussione anche la Presidenza, che con ogni probabilità rimarrà a questo punto alla Sternberg.

La Oldfield ha di fatto  "chiuso" un periodo di consultazioni aperte ed informali con cui entro lo scorso  8 gennaio era possibile a chiunque  segnalare nominativi meritevoli di candidatura (ovviamente Nrha Members).  Sappiamo bene che  presenza dell'Italia è fondamentale sia per il peso della nostra nazione nel Reining a livello europeo, sia per la (legittima) aspirazione di diverse nazioni ad ospitare i principali Show continentali, su cui ovviamente occorre lavorare in modo che ci sia una equità di distribuzione nello spazio e nel tempo. 

Roberto Cuoghi , da me interpellato sul tema proprio per l'esperienza diretta da lui maturata, auspica senz'altro che l'Italia possa esprimere al più presto una o più candidature autorevoli e proprio in questo senso si è confrontato con i vertici Irha. Sarà infatti il Board capitanato da Eleuterio Arcese a  indicare indicare il/i nuovo/i nominativo/i per l'Italia. 

 Non sappiamo infine se siano arrivate dall'Italia durante le consultazioni informali, altre segnalazioni di nominativi possibili. E in verità... non è del tutto chiaro (almeno a me) la metodica con cui NRHA nominerà/eleggerà (???) gli organi di governo europei, se per cooptazione oppure con una qualche formula cha sarà poi sancita formalmente dagli Usa (!).

NEW LAST MINUTE : FUTURITY UE, LA PISTA FRANCESE