NON PRO, SPONSORS E INFLUENCERS: COSA SI PUO' FARE E COSA INVECE NO!
Tra le due nuove regole introdotte da NRHA a valere dal 2022 per Youth e Non Pro (LEGGI QUI) quella che ha creato maggiori perplessità è la possibilità per i Non Pro di utilizzare la propria immagine a pagamento. Sarà insomma possibile anche per i cavalieri non pro indossare jeans, pubblicizzare selle o altro ancora sui media e sui social - proprio come fanno gli sportivi professionisti o gli Influencer - e senza perdere lo status di Non Pro! A patto ovviamente di non farlo per aggirare le regole: è sempre vietato ricevere denaro per montare cavalli in addestramento, fare lezioni a pagamento (è invece possibile dare consigli ad amici gratuitamente)o showeggiarli per conto terzi. Siccome il confine potrebbe essere molto sottile, NRHA ha messo in piedi una sezione FAQ per chiarire il ruolo dei Non Pro e cosa è lecito o non lecito fare, nello sfruttare i propri diritti di immagine.
In USA evidentemente, ci sono davvero aziende del settore che potrebbero investire piuttosto in Non Pro o giovani emergenti per pubblicizzare jeans, selle o altro equipment. Assai più difficile pensarlo qui, dove è spesso già difficile per i professionisti avere contrati di questo tipo per utilizzare .
Attenzione ragazzi: sono regole NRHA, prima partire alla carica qui in Italia, sarà bene capire se la regola sarà recepita tale e quale nel Rule Book IRHA 2022, come peraltro assai probabilmente sarà.
Qui sotto trovate in ogni caso le nuove FAQ, che servono a fare un pò di chiarimento
QUI NRHA: LE 2 NUOVE REGOLE PER YOUTH E NON PRO DAL 2022
OK a Youth al lavoro presso Trainer e contratti di sponsorizzazione anche per Non Pro
OK a Youth al lavoro presso Trainer e contratti di sponsorizzazione anche per Non Pro