1 set 2021

NRHA, DUE CAMBIAMENTI PER YOUTH E NON PRO

 UNDER 18? OK A LAVORO PRESSO TRAINER. 
NON PRO: VIA LIBERA A  INFLUENCER O ALTRE RETRIBUZIONI , MA SOLO PROMOZIONALI

Le nuove regole Nrha varate a fine agosto e attive dal 1 Gennaio 2022 includono alcune importanti varianti. Ginger Schmersal (Non Pro Commitee) è molto soddisfatta del risultato raggiunto e della incredibile partecipazione alla decisione da parte di tanti soci Nrha. occorre ora vedere se e come le nuove regole verranno recepite anche nel Rule Book IRHA.

YOUTH: OK A LAVORO RETRIBUITO PRESSO PROFESSIONAL

Dal 1 Gennaio 2022 uno Youth potrà lavorare e risiedere presso un Trainer professionista Nrha. Potrà anche avere lì i propri cavalli. La nuova regola, nasce per dare una mano a giovani con minori mezzi economici e che possono tuttavia ripagarsi con il lavoro in scuderia.  Attenzione: durante questo periodo, il giovane potrà continuare a competere nelle classi Youth e Non Pro. Una volta maggiorenne dovrà decidere se mantenere lo status di non professionista o diventare Professionista a sua volta.

NON PRO: SI A INFLUENCER E SPONSORIZZAZIONI 

La nuova regola sostanzialmente permette al cavaliere Non Pro di diventare testimonial anche sui social/media o comunque ricevere un compenso per promuovere un particolare prodotto senza perdere lo status di Non Pro.  Sono tanti oggi gli "influencer" sui social media in tutot il mondo; Nrha ritiene che pagamenti di questo tipo non diano vantaggi diretti nel montare a cavallo.  Attenzione però: è vietato allo Sponsor pagare direttamente spese di iscrizione agli show o simili, perchè questo viola la condizione dell'essere renumerati per addestrare o showeggiare i cavalli. 

Alcuni di voi, dopo la pubblicazione della News, hanno subito immaginato che tutto questo non sia altro che una specie di "Decreto Salva Furbetti".
Il mio pensiero? E' tutto molto bello a patto che sia appunto una cosa  "alla luce del sole" . E' ben chiara a mio avviso la differenza tra un Non Pro retribuito (o pagato in beni) da una azienda del settore, per fare da testimonial a mangimi, jeans o selle - e un Non Pro a cui vengono dati dei soldi non meglio tracciati, ma in realtà per montare una cavallo di proprietà di un altro e che poi dovrà showeggiare facendo finta che sia il suo. Ma io in proposito mi sento molto tranquillo.

Testo in inglese della nuova regola
  • Non Pro may appear in advertisements and/or endorse products or services. Remuneration, direct or indirect, may be received for these activities. However, the Non Pro must abide by all other requirements of the Non Pro Conditions and refrain from engaging in Prohibited Activities.
  • Entry fees and/or show-related expenses paid by anyone other than the Non Pro, his/her immediate family, or a family-owned business entity as outlined above shall be considered remuneration and could jeopardize Non Pro status
  • Any youth rider 18 years of age or younger who is a current member of NRHA is eligible to reside and/or work for any NRHA Professional in good standing. Remuneration can include housing and food. Youth riders are allowed to have their personal horse or horses with the trainer, and details of board and training shall be decided between those parties. Youth riders are allowed to ride any horses both at home and at horse shows while working for the trainer. Youth riders are allowed to compete in the youth and non pro based on current NRHA ownership rules.